quinMaurizio Chirieleison è stato confermato alla guida di Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica) per il triennio 2018-2021 e ha presentato i punti chiave del programma:

  • allineamento al mercato europeo,
  • offerta più ampia,
  • comunicazione più snella,
  • empowerment del cittadino.
Maurizio Chirieleison è stato confermato alla guida di Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica) per il triennio 2018-2021
Maurizio Chirieleison, confermato alla presidenza di Assosalute per il triennio 2018-2021

Nel corso dell’Assemblea dell’Associazione, il presidente Maurizio Chirieleison, General Manager di Angelini, ha dichiarato:

«Il settore dei farmaci di automedicazione può contribuire in modo sostanziale non soltanto alla crescita economica del nostro Paese, ma anche alla sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale. Uno studio condotto dal Cergas Bocconi ha stimato in 844 milioni di euro le ricadute positive per la spesa sanitaria nazionale legate all’adozione di politiche sull’automedicazione in linea con quanto già avviene nei principali mercati europei. Esistono, quindi, ampi margini di sviluppo per il settore dei farmaci di automedicazione e senza obbligo di ricetta. Penso, ad esempio, in un’ottica di servizio al cittadino e di sviluppo della cultura sanitaria nel nostro Paese, a misure volte ad ampliare l’offerta in automedicazione, a procedure di switch più efficienti e a regole di comunicazione più moderne e più in linea con le esigenze di informazione dei cittadini». 

L’educazione del cittadino all’importanza di preservare la salute e all’uso consapevole dei farmaci riveste un ruolo fondamentale nel programma di mandato di Maurizio Chirieleison. Egli ha sottolineato quindi il ruolo di Assosalute nel promuovere il valore dell’automedicazione, l’adozione di stili di vita corretti e l’empowerment del cittadino.

«Per questo – ricorda Maurizio Chirieleison – è nato il progetto Self Care Forum, che si propone di creare un momento di discussione sul valore dell’automedicazione tra gli attori regionali del sistema salute e di proporre e realizzare interventi attuativi, regionali o territoriali. Nei prossimi tre anni intendo lavorare anche per consolidare il ruolo di Assosalute quale punto di riferimento e interlocutore autorevole sui temi dell’automedicazione per i cittadini, le istituzioni nazionali e regionali e le rappresentanze di medici e farmacisti».

Maurizio Chirieleison

Maurizio Chirieleison, dopo una prima esperienza in Procter & Gamble, ha maturato una lunga e importante esperienza nel settore dei prodotti per la salute nel mercato del largo consumo in qualità di direttore marketing e di direttore commerciale di Fater S.p.A., Azienda del Gruppo Angelini. Già dal 2014 è General Manager Consumer Health di Angelini.

Assosalute

Le aziende riunite nell’Associazione nazionale farmaci di automedicazione rappresentano oltre il 70% del mercato italiano dei farmaci da banco. I farmaci da banco sono specialità medicinali che possono essere acquistate senza obbligo di prescrizione medica e sono riconoscibili grazie al bollino rosso riprodotto sulle confezioni.

I medicinali senza obbligo di prescrizione, secondo i dati del primo trimestre 2018, rappresentano, rispetto al mercato farmaceutico complessivo:

  • oltre il 14% a valori,
  • poco più del 15% a volumi,

per un totale di 280 milioni di confezioni vendute nonché un giro d’affari che supera i 2,4 miliardi di euro.

Chirieleison ha già scelto la squadra dei vicepresidenti che lo affiancheranno nel triennio 2018-2021:

  • Fabio Mazzotta, General Manager della Business Unit Consumer Healthcare di Sanofi;
  • Jonas Marques Neto, Divisional Head della Divisione Consumer Health di Bayer Italia.

L’Assemblea Assosalute ha infine eletto i componenti del Consiglio Direttivo dell’Associazione:

  • Hans Peters, Reckitt Benckister Italia S.p.A.;
  • Marco Lelli, Zambon Italia S.r.l.;
  • Cristiàn Dufeu, Glaxosmithkline Consumer Healthcare S.r.l.;
  • Giuseppe Colombo, Montefarmaco OTC S.p.A.;
  • Claudia Chinelli, Combe Italia S.r.l.;
  • Giuseppe Abbadessa, Pfizer S.r.l.;
  • Salvatore Butti, Teva Italia S.r.l.;
  • Stefano Brovelli, Alfasigma S.p.A.;
  • Domenico Barletta, Johnson & Johnson S.p.A..