Dompé completa il Contratto di Sviluppo del sito dell’Aquila, specializzato nella produzione di farmaci di sintesi e di principi attivi biotecnologici
Il sito Dompé dell'Aquila ampliato

Dompé completa il Contratto di Sviluppo del sito dell’Aquila, specializzato nella produzione di farmaci di sintesi e di principi attivi biotecnologici. Ha infatti ultimato i lavori di ampliamento del polo produttivo e di R&D.

L’investimento è stato di 30 milioni di euro negli ultimi due anni (oltre 200 milioni di euro dal 1993, anno dell’inaugurazione).

L’intervento ha riguardato la realizzazione di nuove aree, comprendenti:

  • un edificio di 4 piani, dedicato al processo produttivo di granulati ricoperti,
  • un edificio di 3 piani destinato al confezionamento,
  • un nuovo magazzino.

Il sito dell’Aquila raggiunge così una capacità produttiva a regime di 50 milioni di confezioni anno.

 «È un segnale importante – sottolinea Sergio Dompé, presidente e CEO di Dompé farmaceutici, – che consolida ulteriormente la nostra presenza in questo territorio con una prospettiva di lungo periodo e con una forte connotazione di innovazione».

Sergio Dompé spiega che all’Aquila si realizza la produzione a livello globale della forma ricombinante umana del Nerve Growth Factor (rhNGF), farmaco per la cura della cheratite neurotrofica.

In questo sito, inoltre, è in attività il più grande granulatore con ugello rotante in uso in ambito farmaceutico a livello internazionale.

Investimenti e realizzazioni nel sito aquilano

Dal 1993 il sito Dompé è stato oggetto di un piano di investimenti costante per un valore di oltre 200 milioni di euro che ha riguardato la realizzazione di:

  1. sito produttivo (1993),
  2. impianto pilota per le biotecnologie (1996),
  3. impianto di produzione biotecnologica industriale upstreamdownstream e cell bank (2012-2013),
  4. prima fase di ampliamento dell’impianto produttivo farmaceutico per granulato ricoperto, liquidi e nuove linee di confezionamento (2013-2016).

Estensione

Lo stabilimento dell’Aquila, inserito nel polo industriale di Campo di Pile si estende su una superficie totale pari a 157.668 m2, di cui 36.200 m2 accolgono i laboratori di ricerca, la produzione, il magazzino, le utilities, i servizi generali e gli uffici amministrativi.

Occupazione

Nel sito lavorano attualmente 241 persone, dedicate alla produzione e ai laboratori di ricerca e sviluppo, con età media di 41 anni (44% laureati di cui più della metà donne, 51% diplomati), con una crescita costante nel tempo.

Investimenti nell’area ricerca del polo Dompé dell’Aquila

L’azienda investe annualmente il 15% del fatturato (nel 2017 il fatturato è di 252 milioni) nell’area ricerca all’interno del polo. Tale area è focalizzata su un duplice fronte: lo sviluppo di farmaci e la realizzazione di processi di industrializzazione innovativi per la produzione degli stessi. Le principali aree nelle quali Dompé si propone di soddisfare bisogni terapeutici ancora insoddisfatti sono:

  • oftalmologia,
  • oncologia,
  • diabete,
  • trapianto di organo.

La ricerca e sviluppo Dompé è articolata in un’ampia rete di collaborazioni a livello nazionale e internazionale che interconnette oltre 200 centri e Università (come Harvard Houston Methodist, Stanford, Columbia University, Karolinska Institutet in Svezia, National Institute of Health) con i quali sono stati condotti 21 clinical trials coinvolgendo oltre 1.200 pazienti nel mondo.

Collaborazioni di Dompé sul territorio abruzzese

Dompé sviluppa insieme ai centri e alle Università abruzzesi attività di:

  • ricerca pre-clinica e clinica e sperimentazione di nuovi trattamenti (es. sviluppo della rhNGF)
  • industrializzazione dei processi (es. studio di modellazione matematica del processo di fermentazione biotecnologica, utilizzando tecniche di intelligenza artificiale quali reti neurali e i modelli neuro-fuzzy).

Un’altra attività di rilievo riguarda la partecipazione congiunta ai programmi di ricerca internazionali quali quelli afferenti al bando Horizon 2020.

Le collaborazioni sul territorio hanno l’obiettivo di creare nuova conoscenza nonché sviluppare in loco competenze adeguate alla profonda trasformazione tecnologica e innovativa che sta rivoluzionando il settore salute a livello globale.

Dompé

Fondata nel 1940 a Milano, Dompé coniuga una lunga tradizione nel settore del benessere e della salute della persona all’impegno in ricerca e sviluppo per bisogni terapeutici insoddisfatti.

L’impegno Dompé si sostanzia quindi attraverso la business unit Primary Care, attiva nello sviluppo e nella distribuzione di farmaci etici e di automedicazione, integratori, dispositivi medici e cosmetici, nel settore dell’integrazione di vitamine e minerali e dell’igiene della persona, e quella Biotech, con farmaci per il trattamento delle malattie rare.

L’azienda mantiene ancora oggi a Milano il proprio quartier generale. In Italia è inoltre presente all’Aquila e a Napoli. Qui infatti si trovano i laboratori di Drug Discovery and Technology Formulation che operano nell’ambito di una collaborazione di lungo termine con il CNR.

Dompé ha sedi attive anche negli Stati Uniti, a Boston, e in Europa, a Barcellona, Berlino, Parigi, Marlow (UK) e Tirana.