Dopo circa un anno dall’approvazione da parte dell’EMA, è disponibile in Italia sarilumab per l’artrite reumatoide attiva da moderata a grave. Si tratta di un anticorpo monoclonale umano anti-interleuchina-6 di nuova generazione da somministrare per via sottocutanea ogni due settimane.

Disponibile in Italia sarilumab per l'artrite reumatoide
È disponibile in Italia l’anticorpo monoclonale umano anti-interleuchina-6 di nuova generazione sarilumab per l’artrite reumatoide

Sarilumab in combinazione con metotrexato è indicato per il trattamento dell’artrite reumatoide in pazienti adulti che hanno risposto in modo inadeguato o che sono risultati intolleranti a uno o a più farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARDs). In caso di intolleranza a metotrexato e quando il trattamento con metotrexato non è appropriato, sarilumab può essere anche somministrato in monoterapia.

Con alcune caratteristiche peculiari, sarilumab rappresenta una nuova opzione per il trattamento dell’artrite reumatoide attiva da moderata a grave soprattutto nelle persone che non rispondono ai trattamenti esistenti.

Sarilumab

È un anticorpo monoclonale umano anti-IL-6R. L’interleuchina-6 è considerata responsabile sia dell’infiammazione sia della distruzione articolare alla base dell’artrite reumatoide. Sarilumab si lega con elevata affinità al recettore dell’interleuchina 6 (IL-6R) sia alla sua forma di membrana sia alla forma solubile. In questo modo blocca la cascata di segnalazione pro-infiammatoria mediata dall’interleuchina-6.

Il meccanismo d’azione, l’efficacia clinica sui segni e sintomi nonché sulla qualità di vita del paziente sono stati dimostrati in un ampio programma di studi clinici. Il programma di sviluppo clinico di sarilumab ha compreso 9 studi di fase II e di fase III anche di confronto con farmaci già comunemente usati nel trattamento di AR. Il programma ha coinvolto oltre 3.300 pazienti adulti.

La via di somministrazione di sarilumab è sottocute. L’iniezione si effettua ogni due settimane con due sistemi alternativi:

  • siringa pre-riempita,
  • autoiniettore ergonomico che fornisce anche segnali visivi e uditivi per indicare l’inizio e la fine dell’iniezione. Questo device può favorire l’aderenza alla terapia.

Sarilumab è disponibile nei dosaggi di 200 mg e 150 mg.