Il gruppo IBSA Institut Biochimique SA annuncia l’avvio delle attività commerciali di IBSA Pharma Inc. negli USA. Attraverso IBSA Pharma, il gruppo svizzero distribuirà direttamente la levotiroxina in capsule molli, la prima e unica formulazione di questo tipo per il trattamento dell’ipotiroidismo disponibile sul mercato USA e approvata dall’FDA. Fino a oggi, levotiroxina in capsule molli è stata distribuita da un’altra azienda basata negli USA, sotto licenza IBSA. Durante il periodo di transizione, la disponibilità del prodotto e il servizio di assistenza a medici e pazienti proseguiranno come al solito.

IBSA Pharma avvia le attività commerciali negli USA dove distribuirà direttamente levotiroxina in capsule molli da parte di IBSA Institut Biochimique
IBSA Pharma avvia le attività commerciali negli USA dove distribuirà direttamente levotiroxina in capsule molli da parte di IBSA Institut Biochimique

«Come IBSA Group siamo già presenti da diversi anni nel mercato statunitense con molti prodotti, commercializzati attraverso accordi di licenza con vari partner – ha dichiarato Arturo Licenziati, Chief Executive Officer di IBSA Institut Biochimique SA. – La decisione di commercializzare direttamente questo prodotto negli Stati Uniti ci consentirà di massimizzarne il valore, oltre a introdurre nuovi farmaci IBSA sul mercato, alcuni dei quali sono già in attesa di approvazione da parte dell’FDA. Si tratta di un passo importante che ci consente di guardare al futuro con ancora più fiducia».

IBSA Institut Biochimique

Il gruppo farmaceutico IBSA è stato fondato nel 1945 a Lugano. Nel 1985 l’attuale management ne ha acquisito la proprietà e ha ridefinito integralmente visione e strategia portando IBSA sulla scena internazionale.

IBSA è proprietario 14 laboratori di Ricerca e Sviluppo in diversi Paesi e impiega 116 persone; l’azienda può vantare numeri importanti anche dal punto di vista della capacità produttiva: dai suoi stabilimenti escono ogni anno 300 milioni di capsule molli, 60 milioni di confezioni di prodotti finiti e 14 milioni di fiale di ormoni.