Si terrà i prossimi 14 e 15 settembre a Siena, presso presso il Dipartimento di Giurisprudenza della locale università, la conferenza “Generiamo il futuro”, il primo evento che metterà a confronto nei due giorni di dibattito le diverse anime del ricco ecosistema regionale delle scienze della vita della Toscana (puoi scaricare qui il programma). Al centro della discussione, che vedrà coinvolti il mondo della ricerca, quello delle istituzioni e delle imprese, vi sarà il processo di mid term review della strategia di ricerca e innovazione per la Smart Specialisation (RIS3) e temi quali l’attrazione degli investimenti, i finanziamenti per ricerca e innovazione, la medicina di precisione, la formazione e la sanità 4.0.


La due giorni è stata organizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con la Fondazione Toscana Life Sciences, e s’inquadra nell’ambito dell’evento informativo annuale del Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), quest’anno dedicato alle iniziative, alle politiche e agli sviluppi delle life sciences. Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina “Generiamo il futuro” dedicata all’iniziativa nel sito di Toscana Life Sciences. Per iscriversi alle diverse sessioni di lavoro basta inviare un’email all’indirizzo info@generiamoilfuturo.it

I temi principali del dibattito

La sessione plenaria in programma per la mattina di venerdì 14 settembre tratterà di “Innovazione e ricerca nelle scienze della vita”, con approfondimenti dedicati al contributo del Por Fesr allo sviluppo del territorio nel quadro più ampio delle sfide della politica di coesione dopo il 2020 e al sostegno regionale alla ricerca e all’innovazione nel settore life sciences. Il pomeriggio, invece, vedrà cinque diverse sessioni tematiche, dedicate rispettivamente ai risultati della ricerca in materia di salute, all’attrazione di investimenti nell’ambito delle scienze della vita in Toscana, al welfare culturale (con esposizione delle opere dei pazienti dell’OPG di Montelupo), agli ecosistemi per la valorizzazione della ricerca e alla comunicazione dei progetti del Por Fesr.
L’altra sessione plenaria in programma per la mattinata di sabato 15 settembre vedrà al centro la situazione attuale del settore life sciences e le traiettorie politiche future di sviluppo regionali ed europee. Il dibattito verterà anche sulle politiche individuate dalla Regione Toscana per sostenere la ricerca nelle scienze della vita. “Il futuro della ricerca in sanità” è la sessione dedicata ai risultati della revisione di mid term RIS3 relativa alla strategia di specializzazione intelligente della Regione Toscana.
Negli spazi liberi tra le varie sessioni dei lavori, i partecipanti potranno visitare la mostra fotografica che ripercorre i temi della salute attraverso un viaggio tra i progetti finanziati dal Por Fesr.
Ma ci sarà spazio anche per i più piccoli, che saranno intrattenuti nei laboratori per bambini del complesso di Santa Maria della Scala, in Piazza del Duomo, nell’ambito delle iniziative legate al progetto “Scienziati per un giorno” della Fondazione TLS.