Johnson & Johnson presenta il nuovo complesso per la produzione di vaccini su scala mondiale. Il nuovo centro è situato a Leiden, in Olanda, è realizzato da Janssen Vaccines & Prevention B.V., una delle Aziende Farmaceutiche Janssen di Johnson & Johnson ed è dotato di strutture e tecnologie all’avanguardia per la produzione su vasta scala di vaccini in fase finale di sviluppo in studi clinici (Fase III).

Johnson & Johnson presenta il nuovo complesso per la produzione di vaccini su scala mondiale
Il nuovo stabilimento di Johnson & Johnson produce le dosi per la sperimentazione dei vaccini Janssen in fase finale di sviluppo, compreso quello contro l’HIV

Il nuovo complesso produttivo inaugurato da Johnson & Johnson testimonia i consistenti investimenti del Gruppo nello sviluppo di vaccini a tutela della salute, a favore della sicurezza sanitaria globale e a difesa dalle pandemie a livello mondiale.

La pipeline di Janssen comprende vaccini sperimentali per la prevenzione di alcune tra le più temibili malattie infettive, tra le quali quelle sostenute da:

  • HIV,
  • virus respiratorio sinciziale (VRS),
  • virus dell’influenza,
  • Ebola,
  • virus Zika.

Inoltre il nuovo sito è in grado di produrre vaccini su vasta scala per la difesa mondiale contro le pandemie, anche nell’ambito della più recente collaborazione avviata fra Janssen e la Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI) per lo sviluppo di un innovativo vaccino contro la Sindrome Respiratoria Mediorientale da Coronavirus (MERS).

 

«Questo nuovo sito riflette l’importante impegno di Johnson & Johnson nel realizzare la nostra mission di cambiare le sorti della salute umana – dichiara Johan Van Hoof, M.D., responsabile mondiale Vaccini Area Terapeutica Malattie Infettive & Vaccini, Janssen Pharmaceuticals R&D e amministratore delegato di Janssen Vaccines & Prevention B.V. – Investendo a livello locale puntiamo a proteggere le persone a livello mondiale, operando per garantire che vaccini efficaci e innovativi possano essere messi a disposizione di coloro che ne hanno bisogno indipendentemente dal paese in cui vivono».

Le tecnologie del nuovo complesso per la produzione di vaccini di Johnson & Johnson

Il sito è dotato di tecnologie di R&S all’avanguardia, tra le quali la tecnologia proprietaria Janssen AdVac® per i vaccini a vettore virale, oltre alla piattaforma produttiva PER.C6® che ha elevate capacità e velocità di produzione per molteplici tipi di vaccino e un’alta efficienza in termini di costi.

«Siamo molto orgogliosi di questo nuovo complesso che è il frutto di anni di programmazione e di sviluppo di piattaforme oltre che di ottimizzazione dei processi per lo sviluppo di vaccini innovativi – commenta Dirk Redlich, Ph.D., responsabile Sviluppo Analitico e di Processo per i Vaccini, Janssen Research & Development LLC. – Abbiamo realizzato questa struttura all’avanguardia perché crediamo nella nostra capacità di mettere a disposizione vaccini che trasformino positivamente la vita delle persone. In fondo, questa struttura è la manifestazione tangibile del nostro convincimento di poter realizzare un mondo migliore per le generazioni attuali e per quelle che verranno».

Il complesso è già operativo nella produzione delle dosi di vaccino per la sperimentazione dei vaccini Janssen in fase finale di sviluppo, tra cui quello contro l’HIV.