Sanofi Pasteur MSD ha annunciato che in uno studio pivotale di Fase III il vaccino Merck 9-valente contro il Papilloma Virus Umano (HPV), V503, ha dimostrato di prevenire il 97% delle lesioni cervicali, vaginali e vulvari  pre-cancerose causate da 5 ulteriori tipi di HPV.

Lo studio ha mostrato inoltre che il vaccino V503 ha generato una risposta immunitaria verso i  tipi  6, 11, 16 e 18 di HPV non inferiore a quella contro gli stessi 4 tipi generata dal vaccino anti-HPV quadrivalente SPMSD attualmente in commercio. È stata rilevata in V503 anche una frequenza di eventi avversi in generale comparabile a quella del vaccino anti-HPV quadrivalente SPMSD attualmente in commercio.

Il vaccino Merck 9-valente contro l’HPV contiene 5 tipi di HPV in più (31, 33, 45, 52, 58) rispetto ai 4 del vaccino anti-HPV quadrivalente SPMSD attualmente in commercio (6, 11, 16, 18).

Il vaccino è stato sviluppato per proteggere contro 9 tipi di virus HPV riconosciuti come causa di tumori cervicali/genitali HPV-correlati. L’efficacia del vaccino contro questi ulteriori tipi di virus rappresenta un passo cruciale nella lotta contro le patologie HPV-correlate.