Marchesini_group_INTEGRA 320

Si chiama Integra 320 e porta la firma di Marchesini Group la linea nata predisposta per la separazione degli ambienti e realizzata in ottica time e cost saving

 Serena Leali

È un concentrato di innovazione della migliore tecnologia italiana la linea blister integrata robotizzata Integra 320 recentemente presentata da Marchesini Group. L’innovativo sistema di controllo del passo macchina, la sezione di astucciamento e il sistema di apertura astuccio e introduzione prodotto contribuiscono a realizzare performance di produzione elevate, fino a 320 blister e oltre 260 astucci al minuto. Il tutto con un ingombro macchina limitato, reso possibile dall’integrazione in una linea compatta delle fasi di termoformatura del blister e di confezionamento in astuccio. Un Robocombi, il robot a tre assi con testa pick up a ventose brevettato da Marchesini Group, collega le due stazioni riducendo al minimo le operazioni di cambio formato. I gruppi sono composti non più da molte singole parti ma da blocchi integrati, che vengono sostituiti con un unico gesto.

Sezione termoformatrice

Bobine di formatura

Integra 320 ha due portabobine di formatura di serie: una per la bobina in uso e una per quella di scorta, per ridurre la necessità di interventi da parte dell’operatore. Il vano bobine è chiuso da carter trasparenti, che preservano le bobine da eventuali polveri di lavorazione. La macchina è equipaggiata con uno svolgitore film comandato da servomotore che si arresta automaticamente quando finisce il materiale, e da un piano integrato di giunzione del materiale di formatura, con vuoto automatico, che si attiva bloccando il film nella corretta posizione rendendo più veloce l’operazione a ogni fine bobina. Un cutter integrato a scomparsa completa la dotazione di serie.

Stazione di formatura posteriore

La stazione di formatura, comandata da servomotore, è posta sul retro della macchina per un layout più compatto e una separazione netta con la zona di scorrimento del prodotto. Il trascinamento del materiale e il passo macchina sono regolabili direttamente dal display.

Alimentazione prodotto

Il gruppo di alimentazione del prodotto si smonta facilmente, senza necessità di usare utensili. I pezzi si innestano a presa rapida e si sostituiscono velocemente, per garantire velocità nel cambio e precisione nel montaggio. La macchina viene fornita con la predisposizione a montare più gruppi di alimentazione combinati, per semplificare le eventuali operazioni di cambio prodotto. Tutte le parti sono state disegnate per garantire uno scorrimento facile e fluido del prodotto stesso: ogni passaggio è in positivo, così da evitare ostruzioni o angoli morti. Il sistema di aspirazione delle polveri ha punti di aspirazione numerosi e distribuiti in modo capillare lungo tutta la superficie della macchina.

Saldatura in piano

La stazione di saldatura, in piano e in continuo, insegue il film, rendendo possibile la saldatura anche a basse temperature. Il movimento combinato, intermittente e a inseguimento concede ai due materiali un tempo più lungo per saldarsi e una pressione costante su tutta la superficie del blister. In caso di fermo macchina le piastre si aprono, salvaguardando il materiale presente all’interno.

Uscita blister e collegamento robotizzato

Dopo essere stato tranciato, il blister viene prelevato e depositato sul nastro di uscita senza ulteriori trasferimenti prima del prelievo da parte del Robocombi, che ne effettua il pick up, il corretto impilamento e il deposito diretto nei cassetti dell’astucciatrice. La stazione di perforazione e codifica è stata resa ancora più efficiente, con accurata gestione degli scarti, in contenitori separati dedicati.

Sezione astucciatrice

La sezione astucciatrice presenta importanti innovazioni. Grazie a un movimento sdoppiato, il sistema di presa e messa in volume astucci – completamente meccanico e a bagno d’olio, per una maggiore durata e minore manutenzione – preleva e mette in volume in positivo oltre 260 astucci al minuto.

Il magazzino astucci è stato collocato in posizione comoda per il carico, in un’area lontana dal piano di scorrimento prodotto. Le eventuali polveri che si generano dal magazzino cadono quindi a terra e non su organi in movimento.

Anche il sistema di trasporto astucci è stato migliorato: due denti di spinta e di contrasto garantiscono precisione nel trasporto, nonché attenzione all’integrità e alla stabilità degli astucci stessi, anche ad alte velocità.

Gruppo introduzione prodotto con spingitori dotati di controspingitori e motorizzazioni indipendenti. Tutti i gruppi sono movimentati con servomotori brushless, per consentire a ogni stazione di essere indipendente, aumentandone la flessibilità pur lavorando a velocità elevate.