Boehringer Ingelheim annuncia in un comunicato stampa che è disponibile in Italia idarucizumab, farmaco che inattiva in maniera specifica l’effetto di dabigatran.

Disponibile in Italia Idarucizumab, farmaco specifico per inattivare l’effetto anticoagulante di dabigatran
Disponibile in Italia Idarucizumab, farmaco specifico per inattivare l’effetto anticoagulante di dabigatran

Dabigatran è un inibitore diretto della trombina, appartenente alla generazione dei nuovi anticoagulanti orali, autorizzato in Italia per:

  • prevenzione dell’ictus e dell’embolia sistemica in pazienti adulti con fibrillazione atriale non valvolare, con uno o più fattori di rischio, quali precedente ictus o attacco ischemico transitorio, età ≥ 75 anni, insufficienza cardiaca (Classe NYHA ≥ II), diabete mellito, ipertensione,
  • prevenzione primaria di tromboembolismo venoso in pazienti adulti sottoposti a chirurgia elettiva di sostituzione totale dell’anca o del ginocchio
  • trattamento e prevenzione delle recidive di trombosi venosa profonda (TVP) ed embolia polmonare (EP) negli adulti.

«I Nuovi Anticoagulanti Orali hanno rivoluzionato la prevenzione dell’ictus in presenza di Fibrillazione Atriale e hanno fatto sì che molti pazienti, che prima del loro ingresso nella pratica clinica non venivano trattati, oggi siano “protetti” da complicanze tromboemboliche – ha dichiarato Giuseppe Di Pasquale, direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna – I plus che li caratterizzano sono ormai noti: rispetto alla terapia anticoagulante tradizionale, i NAO, efficaci almeno quanto warfarin ma più sicuri, non necessitano di controlli ematici costanti, hanno scarsissime probabilità di interazioni con alimenti e altri farmaci, sono somministrati a dosaggio fisso e presentano un ridotto rischio di emorragie cerebrali rispetto alla terapia tradizionale».

«Tuttavia – conclude Di Pasquale – esistono ancora alcune remore riguardo l’utilizzo di questi farmaci per la mancanza in un antidoto in caso di emergenza. Per questo motivo, l’arrivo di idarucizumab assume una particolare importanza».

La disponibilità di idarucizumab, dunque, offre ai clinici maggiore sicurezza nella prescrizione di dabigatran, il primo NAO per il quale esiste un inattivatore specifico che ne neutralizza gli effetti terapeutici in maniera rapida e sostenuta nel tempo.

Ad oggi sono numerose le evidenze di sicurezza su dabigatran, che attualmente vanta un follow-up di oltre 6 anni. I dati disponibili provengono sia dagli USA che dall’Europa e derivano prevalentemente da database amministrativi indipendenti, che costituiscono una fonte affidabile per una “macro-fotografia” dell’impiego di dabigatran nel mondo reale, che confermano pienamente i dati di sicurezza ottenuti negli studi clinici.

«Se i NAO hanno ridotto, rispetto al trattamento anticoagulante orale tradizionale, il rischio di sanguinamento cerebrale (il più pericoloso per la vita di una persona) – aggiunge Anna Maria Ferrari, direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza dell’Azienda Ospedaliera Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia – ciò non significa che non si possano verificare sanguinamenti gravi, soprattutto quando ci troviamo di fronte a pazienti politraumatizzati o per i quali vengano richiesti interventi chirurgici urgenti come, ad esempio, per eliminare ematomi cerebrali, che non sarebbe possibile effettuare in presenza di un’anticoagulazione in fase attiva. Evidentemente questa non è la pratica clinica comune, ma nel momento in cui si verificasse un’emergenza, l’antidoto fa veramente la differenza. L’Azienda Ospedaliera presso la quale opero fa parte dei 10 Centri italiani entrati nella sperimentazione di idarucizumab che, nel nostro caso, abbiamo utilizzato su 5 pazienti, verificandone la sicurezza e l’efficacia. Il fatto di aver potuto impiegare questo farmaco, anche se con i vincoli legati allo studio, ci ha dato la possibilità di intervenire su alcuni pazienti gravi, consentendoci di affrontare con maggior sicurezza un sanguinamento in corso di trattamento anticoagulante con dabigatran». 

Per neutralizzare l’effetto della terapia anticoagulante tradizionale vengono generalmente utilizzate terapie non specifiche, come i concentrati di protrombina.

«Pur essendo molto efficaci – aggiunge Marco Moia, responsabile dell’Unità Operativa di Terapia Anticoagulante della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano e Presidente dei Centri di Terapia Anticoagulante Orale (FCSA) – questi rimedi vanno ad aumentare la coagulabilità del sangue in modo non sempre ‘controllato’, con il rischio di arrivare ad un eccesso di correzione. L’elemento interessante di idarucizumab è che non produce alcun effetto pro-trombotico. È un inattivatore altamente specifico per dabigatran e agisce in modo totalmente differente rispetto ai concentrati di protrombina: il suo meccanismo, infatti, elimina in pochi minuti dalla circolazione sanguigna il dabigatran, riportando la coagulazione a una situazione di normalità. È bene, poi, sottolineare che idarucizumab è importante anche nei pazienti che assumono dabigatran per eventi di tromboembolismo venoso (ulteriore indicazione per cui il farmaco è approvato). In questi casi, infatti, la terapia anticoagulante orale, viene prescritta per un periodo che può essere anche molto lungo (minimo 6 mesi), per evitare eventuali recidive».

Idarucizumab

Idarucizumab è un frammento di anticorpo umanizzato, o Fab, sviluppato dai ricercatori di Boehringer Ingelheim con un programma di ricerca avviato nel 2009, prima del lancio di dabigatran negli Stati Uniti nel 2010, come farmaco specifico per inattivare l’effetto anticoagulante di dabigatran, nei rari casi in cui questo debba essere rapidamente contrastato.

L’approvazione di idarucizumab da parte della Commissione Europea, avvenuta nel novembre 2015 si basa sui risultati di studi su volontari sani e su quelli dell’analisi intermedia dello studio clinico RE-VERSE AD™. In questi studi, l’inattivazione dell’effetto anticoagulante di dabigatran realizzata da idarucizumab si è vista immediatamente, dopo pochi minuti dalla somministrazione di 5 grammi del farmaco. L’inattivazione è stata completa e si è mantenuta per almeno 12 ore, in quasi tutti i pazienti. Come si legge nel Riassunto delle Caratteristiche di Prodotto di idarucizumab, nessuna reazione avversa è stata ad oggi identificata, né alcun effetto protrombotico. La sicurezza del farmaco è stata valutata in 224 soggetti sani unitamente a 123 pazienti dello studio in corso RE-VERSE AD™, che presentavano sanguinamento non controllato o che necessitavano di un intervento chirurgico o procedure di emergenza e che erano in terapia con dabigatran.

Articoli correlati

Idarucizumab approvato dalla CE

Idarucizumab, reversal agent per dabigatran etexilato

Nuovi dati su idarucizumab

Dabigatran etexilato per embolia polmonare e trombosi venosa profonda

Idarucizumab approvato dalla FDA

Il CHMP su idarucizumab, l’inibitore dell’anticoagulante dabigatran etexilato