Merck ha presentato i dati su sicurezza ed efficacia di Cladribina per la sclerosi multipla al 47° Congresso della Società Italiana di Neurologia a Venezia.

Cladribina per la sclerosi multipla, dati su sicurezza ed efficacia

I dati sono stati presentati nel Simposio satellite “Il futuro della sclerosi multipla: evidenze e prospettive”, moderato da:

  • Giancarlo Comi, direttore del Dipartimento di Neurologia Sperimentale IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e principale ricercatore degli studi di fase III CLARITY, estensione dello studio CLARITY e studio ORACLE-MS
  • Maria Trojano, direttore del Dipartimento di Neurologia, Università degli Studi di Bari.

Cladribina compresse

Cladribina compresse è un pro-farmaco costituito da una piccola molecola di sintesi che agisce in modo selettivo sui linfociti, ritenuti parte integrante del processo patologico della sclerosi multipla.

Attualmente Cladribina compresse è in fase di sperimentazione clinica per il trattamento della SM recidivante-remittente. Non è approvata in alcuna condizione negli Stati Uniti, in Canada e in Europa. Qui è in attesa di autorizzazione all’immissione in commercio da parte dell’EMA.

Se approvata, avrà uno schema posologico che prevede due brevi cicli di trattamento in 2 anni.

Cladribina compresse, presenta un profilo di sicurezza caratterizzato su più di 10.000 pazienti-anno.

I risultati degli studi clinici su cladribina per la sclerosi multipla presentati al Simposio

I risultati, ottenuti dallo studio di fase III CLARITY, dall’estensione dello studio CLARITY e dallo studio open-label di mantenimento della fase III dell’ORACLE-MS, hanno dimostrato una efficacia a lungo termine di cladribina compresse nei pazienti con sclerosi multipla (SM).

Lo studio CLARITY e l’estensione dello studio CLARITY hanno confermato che 20 giorni di dosaggio orale nel corso di 2 anni sono stati efficaci nella riduzione della frequenza delle ricadute e nel rallentare la progressione della disabilità fino a 4 anni.

«I risultati che abbiamo illustrato evidenziano come i benefici clinici di cladribina compresse possano essere mantenuti nella maggior parte dei pazienti per altri 2 anni senza la necessità di ulteriori somministrazioni» – ha dichiarato Giancarlo Comi.

Articoli correlati

Sclerosi multipla. Definizione

Sclerosi Multipla. Eziologia

Sclerosi multipla. Varianti cliniche

Sclerosi multipla. Sintomatologia

Cladribina per sclerosi multipla

Cladribina per la sclerosi multipla, EMA accetta la domanda di MAA

Dati sull’efficacia di cladribina per la sclerosi multipla a lungo termine

Autorizzato in EU farmaco orale per sclerosi multipla

Dimetilfumarato per sclerosi multipla recidivante

Alemtuzumab per sclerosi multipla

Alemtuzumab disponibile in Italia per il trattamento della sclerosi multipla