Il pianeta sta vivendo una profonda transizione e ridefinizione dei paradigmi sociali, economici e operativi. Anche il settore life sciences è toccato dalle nuove richieste imposte dal mercato e dalle agende politiche, a livello nazionale internazionale: digitalizzazione e green economy rappresentano i pilastri del domani, insieme alla già affermata medicina delle 4P. P come Personalizzazione del prodotto in risposta alla crescente frammentazione della domanda da un lato e dell’offerta delle aziende dall’altro.

Il forte stress per le aziende derivato dall’emergenza Covid ha innalzato il livello di attenzione al contenimento dei costi e all’ottimizzazione dei processi, sia interni che a livello delle catene di fornitura e distribuzione, con l’obiettivo critico di salvaguardare le quote di mercato e competere in scenari sempre più difficili.

Cavalcare il cambiamento

La digitalizzazione dell’intera supply chain è una scelta strategica sempre più impellente per raggiungere l’obiettivo, soprattutto per le piccole e medie imprese. I vertici aziendali sono chiamati a guidare un fondamentale passaggio storico, che richiede un salto culturale per ridefinire l’identità e l’immagine d’impresa.

In quest’ottica, un supporto imprescindibile è offerto dalle tecnologie abilitanti che permettono di monitorare e gestire in modo coordinato e integrato tutte le attività aziendali.  Manufacturing Execution Systems (MES), Warehouse Management Systems (WMS) ed etichette RFID a radiofrequenza sono tecnologie ormai entrate nella quotidianità di molte imprese, con l’obiettivo di ridefinire e ottimizzare i processi in modo rapido ed efficace e integrare in tempo reale tutti gli attori della filiera.

Le analisi immediate dei dati così raccolti, condotte dall’intelligenza artificiale, offrono soluzioni in tempo reale ai problemi, con contemporanea creazione di repository unico per la conservazione sicura dai dati secondo requisiti di data integrity.

Il white paper Value chain e tecnologie abilitanti nelle life sciences”, redatto in collaborazione con esperti di settore, si propone quale pratica guida tra le varie tecnologie abilitanti che trovano applicazione nelle scienze della vita, in particolare in ambito farmaceutico, nutraceutico, cosmetico e biomedicale.

 

Scarica la tua copia gratuita!