Il Ministero della Salute ha pubblicato sul suo sito il documento “Sistema di Gestione e Controllo” (Si.Ge.Co.) e i relativi allegati, che delineano le linee di attuazione degli investimenti sulla Missione 6 Salute gestiti dal ministero in qualità di Amministrazione titolare degli interventi a valere sul PNRR Salute. Il documento fornisce informazioni ed elementi utili alla corretta impostazione dell’assetto organizzativo e procedurale per lo svolgimento delle funzioni di coordinamento e gestione e le iniziative afferenti alle misure di competenza del Ministero. La Missione 6 del PNRR può contare su uno stanziamento totale di € 15,63 miliardi, volti a finanziare le due componenti del Piano per il settore Salute, che prevedono due riforme di settore finalizzate, rispettivamente, al riordino dell’assetto organizzativo dell’assistenza territoriale e degli Istituti di Ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS). 

Più in particolare, nel documento Si.Ge.Co. vengono descritti i ruoli e le funzioni svolte dai principali attori della fase attuativa degli interventi PNRR, le procedure di attuazione riguardanti la fase di selezione, monitoraggio e presidio degli interventi, le tipologie di circuito finanziario, nonché le caratteristiche del sistema informativo. Il documento Si.Ge.Co è accompagnato da otto appendici, in cui vengono discussi più nello specifico i diagrammi delle principali procedure Salute, il manuale dei controlli, il modello organizzativo e formativo, il manuale antifrode, il Cruscotto Monitoraggio Cronoprogramma Azioni, la gestione documentale, le direttive allegate al Si.GE.Co. e il registro dei controlli.

Il modello organizzativo della Missione 6 Salute del PNRR descritto nell’Appendice III, in particolare, è stato predisposto per sostenere l’attuazione della nuova strategia sanitaria, in modo coerente alla definizione del nuovo assetto istituzionale e organizzativo. Il manuale Si.Ge.CO individua i soggetti coinvolti nell’ambito della governance della Missione 6 Salute nella quale l’Unità di Missione è il soggetto deputato alla titolarità degli interventi, costituita ai sensi dell’art. 8 del DL 77/2021, convertito in L. 108/2021. Sono questi i due principali riferimenti normativi che sottendono alla stesura del testo, insieme ai successivi documenti tecnici e/o provvedimenti emanati dal MEF – Servizio centrale PNRR. 

Il Ministero specifica anche che eventuali e successive modifiche e integrazioni del Sistema di gestione e controllo e dei suoi allegati saranno attuate sulla base delle eventuali modifiche normative e delle successive circolari, delle linee guida e degli indirizzi elaborati dalla Ragioneria Generale dello Stato e dagli altri organi competenti, senza che il documento sia oggetto di ulteriori provvedimenti formali di adozione.