In occasione della Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici (18-24 novembre 2022), l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha presentato le iniziative per promuovere l’uso consapevole dei questa categoria di farmaci e contribuire così a contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza. In particolare, sono previste attività di comunicazione mirate sia al pubblico che ai medici prescrittori.

AIFA ha anche pubblicato due documenti contenenti le Raccomandazioni sull’uso ottimale degli antibiotici, rivolti rispettivamente ai medici di medicina generale e ai medici ospedalieri. Il focus è sulle terapie specifiche per le infezioni causate da batteri resistenti a multipli antibiotici, rispettivamente, nei pazienti ospedalizzati affetti da infezioni da batteri Gram – con multipla resistenza e sul trattamento delle infezioni urinarie non complicate e complicate (sempre da Gram – resistenti) in ambito territoriale e delle RSA. Obiettivo delle Raccomandazioni è quello di preservare l’efficacia degli antibiotici di uso convenzionale (approvati prima del 2010) e quella delle molecole più innovative immesse sul mercato, riducendo la probabilità d’insorgenza delle resistenze.

Le Raccomandazioni sono state elaborate dal Gruppo di lavoro multidisciplinare CTS AIFA-OPERA (Ottimizzazione della PrEscRizione Antibiotica), costituito nel 2021, e riguardano in modo specifico le infezioni più complesse da trattare, per cui sono disponibili solo minime o nulle opzioni terapeutiche e i cui batteri responsabili sono considerati “critici” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Le evidenze scientifiche che hanno guidato la redazione delle Raccomandazioni hanno permesso al Gruppo di lavoro di sviluppare un approccio ragionato al problema, con indicazione degli antibiotici da privilegiare – inclusi quelli di prima e seconda scelta e le alternative -, il dosaggio e la via di somministrazione più appropriati e con il più basso rischio di selezione di batteri resistenti.

Oltre alle Raccomandazioni, AIFA ha pianificato anche la pubblicazione della traduzione italiana dell’AWaRe Antibiotic Book dell’OMS, che tratta dell’uso ottimale degli antibiotici. Sarà anche preparata una versione ridotta dello stesso volume, più calibrata rispetto alle specificità del contesto italiano e rivolta ai medici di medicina generale e ai pediatri. In tale sede, verranno approfondite le dieci sindromi infettive più frequenti d’interesse in Italia; i contenuti della pubblicazione saranno accessibili anche tramite App. Sono inoltre previste campagne di comunicazione in radio e televisione rivolte al grande pubblico, materiali informativi condivisi sui canali social, out-of-home advertising con proiezione sull’edifico di via del Tritone di messaggi volti a promuovere un uso prudente e responsabile degli antibiotici.

Sul sito web di Aifa sono disponibili le presentazioni delle varie iniziative fatte dal direttore generale Nicola Magrini e dalla prof.ssa Evelina Tacconelli (Università degli Studi di Verona, coordinatrice del Gruppo di lavoro CTS AIFA Opera) in occasione della conferenza stampa di presentazione.