La revisione aggiornata dell’allegato 1 GMP Volume 4 dell’UE, che propone nuove normative per i prodotti farmaceutici sterili e la produzione, enfatizza ulteriormente gli argomenti di convalida e qualificazione. Qualifica e convalida hanno un ruolo centrale nell’identificazione di potenziali attributi critici di qualitĂ  (CQA) del prodotto farmaceutico. Le caratteristiche che hanno un impatto sulla qualitĂ  del prodotto devono essere studiate, controllate ed incluse nella definizione di una strategia di controllo. I processi, le attrezzature, le strutture e le attivitĂ  di produzione devono essere gestiti in conformitĂ  con i principi di gestione del rischio di qualitĂ  (QRM) durante tutte le fasi, compresa la fase di progettazione. I produttori devono comprendere i loro processi e controllarne le variabilitĂ .

Cosa sono qualifica e convalida?

Parlando di convalida (validazione) e qualificazione, è facile confondersi. Di solito sono usati in modo intercambiabile, ma è piĂą corretto pensare alla parola “convalida” come una parola che può essere ampliata per includere il concetto di qualificazione. Sia la convalida che la qualificazione sono azioni, in accordo con i principi delle GMP, per dimostrare che i risultati attesi sono stati raggiunti, ma c’è qualche differenza tra i due. Possiamo dire che la convalida prevede che qualsiasi procedura, processo, attrezzatura, materiale, attivitĂ  o sistema porti ai risultati attesi, e la qualificazione è l’azione di fornire la dimostrazione che l’attrezzatura funziona correttamente. La validazione è un concetto associabile ai processi, quindi alla loro sottomissione normativa, ma può essere associata anche al ciclo di vita degli stessi.

Come richiesto da EU GMP Volume 4 Annex 15, la convalida dovrebbe essere ben pianificata e gli elementi chiave del programma di qualificazione e convalida del sito dovrebbero essere chiaramente definiti e documentati in un piano generale di convalida (VMP) o documento equivalente. Lo stesso approccio è applicabile alla qualifica, costituita da una serie di diverse fasi che dovrebbero svolgersi in sequenza. Le attivitĂ  di qualificazione dovrebbero considerare tutte le fasi dallo sviluppo iniziale della specifica dei requisiti dell’utente fino alla fine dell’uso dell’apparecchiatura, della struttura, dell’utilitĂ  o del sistema. Tutti i dati ottenuti devono essere adeguatamente riassunti, rivisti e archiviati. Pertanto, la qualificazione è il processo generale di valutazione del livello di conformitĂ  delle apparecchiature all’uso previsto. La qualificazione (compresa la classificazione) dovrebbe essere chiaramente differenziata dal monitoraggio operativo.

Perché la validazione e la qualificazione sono così importanti in un processo farmaceutico?

L’inclusione della convalida e della qualificazione nel processo farmaceutico flessibile e scientificamente valido proposto dalla nuova revisione dell’Annex 1 rende essenziale una revisione generale dell’approccio allo sviluppo farmaceutico. Le informazioni e le conoscenze acquisite dagli studi di sviluppo farmaceutico e dall’esperienza di produzione forniscono una comprensione scientifica per supportare la creazione dello spazio di progettazione – una combinazione multidimensionale di variabili di input tra loro correlabili. Il movimento al di fuori dello spazio di progettazione è un cambiamento e normalmente avvierebbe un processo di modifica post-approvazione normativa. Una migliore comprensione dei propri prodotto e processo, in combinazione con la gestione del rischio di qualitĂ , stabilirebbe una strategia di controllo appropriata che può, ad esempio, includere una proposta per uno o piĂą spazi di progettazione e/o test di rilascio in tempo reale. Di conseguenza, questo approccio piĂą sistematico potrebbe facilitare il miglioramento continuo e l’innovazione lungo tutto il ciclo di vita del prodotto (ICH Q10).

Particle Measuring Systems tratterĂ  questo tema in modo ancora piĂą completo durante il workshop gratuito “I Sistemi di Monitoraggio come nodo chiave della Contamination Control Strategy” il 7 giugno al Simposio AFI a Rimini in Sala della Marina 1 alle 10.00 e sarĂ  disponibile per tutta la durata dell’evento allo stand 9.

Autrice: Serena Steidl