MADE IN ITALY

tra eccellenze

e nuove sfide

16 novembre 2023 - dalle ore 14:00

Palazzo della Cultura, Via Eritrea 21-Milano

Il primo convegno per l’industria chimico-farmaceutica targato NCF

NCF – Notiziario Chimico Farmaceutico compie i suoi primi 60 anni di vita.
Il Gruppo Tecniche Nuove ha deciso di celebrare questo importante anniversario insieme a esperti di rilievo del mondo Pharma e aziende del settore, organizzando il primo convegno dedicato nella storia della rivista.

Con il patrocinio di

IL TEMA

Quello dell’eccellenza del Pharma “Made in Italy” è un tema dalle molteplici sfaccettature, strettamente connesso all’attualità. A dimostrazione del suo riconoscimento anche in campo internazionale, il comparto ha registrato un aumento del 44% nell’export nel 2022, con un saldo di 6,7 miliardi di euro (dati Farmindustria).

Una qualità generale provata dai fatti e dalle statistiche, che merita di essere conosciuta e approfondita. Non mancano, però, le sfide ancora irrisolte, spesso ardue e all’apparenza insormontabili.

L’obiettivo del convegno è quindi duplice. Attraverso le testimonianze di prestigiosi key opinion leader e una tavola rotonda, cui prenderanno parte le aziende del settore, porteremo alla luce i risultati più significativi conseguiti dal comparto in questi anni.

Allo stesso tempo, daremo vita a un dibattito e a uno scambio proficuo per mettere a fuoco le difficoltà che ancora limitano la crescita del Pharma “Made in Italy”, proponendo soluzioni concrete che possano contribuire alla piena espressione delle sue potenzialità.

PROGRAMMA

14:15

Registrazione e accredito/Welcome Coffee

15:00

I primi 60 anni di NCF – Notiziario Chimico Farmaceutico: saluti e introduzione a cura di Ivo A. Nardella, Editore Tecniche Nuove

15:05

Introduzione di Alberto Bartolini, Direttore scientifico di NCF e GdS Supply Chain e Innovazione di AFI

15:10

Presente e futuro degli ATMP: tra sfide e opportunità  
Relatore: Maria Luisa Nolli, consigliere AFI

15:30

Dal Rinascimento ad oggi: l’impronta italiana nella storia farmaceutica
Relatore: Marcello Fumagalli, direttore generale CPA Italy

15:50

L’industria farmaceutica in Italia: un settore di eccellenza
Relatore: Giorgio Bruno, presidente AFI

16:10

Packaging e macchinari: sostenibilità e ingegno
Relatore:
Luca Baraldi, Chief Research Manager Centro Studi MECS-UCIMA

16:30

Integratori alimentari: presente e futuro di un settore in ascesa
Relatore: Renato Minasi, GdS Integratori Alimentari AFI

16:50

Logistica del farmaco: un dialogo costruttivo
Relatore: Alberto Bartolini, direttore scientifico NCF e GdS Supply Chain e Innovazione AFI

17:10

Tavola rotonda
Con la partecipazione di:
Chiara Ciotti – Project manager
Seed4Innovation di Fondazione UNIMI
Marcello Ghelfi  Sales Director EMEA, IMA Life division
Antonella Zaghini – Direttore Comunicazione Istituzionale, GUNA
Fabio Stiz – CEO/Owner, Aseptconn AG

17:50

Saluti istituzionali e conclusione

Segue aperitivo

MODERATORE

Alberto Bartolini

Alberto Bartolini

moderatore del convegno

È direttore scientifico di NCF – Notiziario Chimico Farmaceutico dal 2021. Ha alle spalle un’esperienza ultratrentennale nel mondo farmaceutico, maturata dapprima in ambito Controllo Qualità e successivamente in Produzione, Logistica e Operations, Sistemi Informativi e Sviluppo Tecnologico. È membro del Comitato di Presidenza e del Consiglio Direttivo di AFI, nonché Coordinatore dell’area Supply Chain e Innovazione.

RELATORI

Luca Baraldi

Economista e studioso delle economie globali, dal 2005 si occupa di dati e analisi economiche di settore per diverse associazioni confindustriali. Dal 2020 è Chief Research Manager presso il Centro Studi Mecs, per il quale coordina ed elabora ogni anno il lavoro per la redazione delle indagini statistiche dei settori delle tecnologie per ceramica, plastica, gomma e per il packaging. Ucima, l’associazione dei costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento, si affida al Mecs e in particolare a lui per avere in tempo reale dati economici, focus verticali e aggiornamenti sui trend globali e sull’andamento dei settori clienti e dei mercati internazionali.

Giorgio Bruno

Lavora nel settore Pharma dal 1979, avendo occupato molti ruoli manageriali, legati a produzione, logistica e controllo qualità, in diverse società multinazionali. Dal 2015 e sino al 2021 è stato alla guida del Gruppo “Conto Terzi – Specialisti della Manifattura” di Farmindustria in quanto CEO e direttore generale di Recipharm Italia. Attualmente è Presidente di AFI, Consigliere dell’Ordine dei Farmacisti di Milano, Lodi, Monza e Brianza, Consigliere di amministrazione di Fondazione Serpero e AD di Biofer S.p.A.

Marcello Fumagalli

È direttore generale di CPA Italy, l’Associazione italiana dei produttori di principi attivi e intermedi per il mercato dei farmaci generici, che ha compiuto nel 2022 i suoi primi 20 anni di attività. Partecipa attivamente da 40 anni alla vita associativa di AFI, oltre che a convegni e seminari in vece di relatore. È appassionato conoscitore e collezionista di libri antichi di alchimia e storia della chimica e della farmaceutica nonché autore di articoli e saggi e di libri di alchimia.

Renato Minasi

Nel 1994 ha costituito la società DIALFARM S.r.l. che opera da quasi 30 anni nel settore regolatorio degli Integratori alimentari, AFMS, D.M. e Cosmetici. Ha collaborato con diversi atenei italiani come docente in materia regolatoria del settore alimentare. Nel 1999 ha contribuito attivamente alla fondazione di Federsalus, di cui è stato presidente fino al 2008, in seguito nominato Presidente onorario. Dopo l’incorporazione di Federsalus in Unione Italiana Food, nel 2022 è stato nominato Presidente onorario della nuova associazione di categoria Assointegratori. Iscritto ad AFI, è coordinatore del GdS sugli Integratori Alimentari.

Maria Luisa Nolli

È co-fondatrice e CEO di NCNbio, società focalizzata sul trasferimento tecnologico industriale nelle biotecnologie, oltre che fondatrice di Areta International e co-fondatrice di due spin-off universitari, Hope e Skin Squared, rispettivamente con l’Università di Milano e l’Università di Modena. Dal 2014 è membro del consiglio di amministrazione di AFI come rappresentante del settore biotech. Dal 2016 ricopre il ruolo di docente presso l’Università di Pavia nel corso di biochimica industriale. È autrice e coautrice di oltre 60 pubblicazioni e 11 brevetti.

REGISTRATI

Le registrazioni sono chiuse.

Per diventare partner del primo convegno NCF e cogliere le opportunità di sponsorizzazione, richiedi maggiori informazioni

LUOGO

Palazzo della Cultura, sede del Gruppo Tecniche Nuove – Via Eritrea 21, Milano