Si parla sempre più della vendita di farmaci online e le autorità competenti stanno facendo molto per sviluppare un percorso informativo trasparente a beneficio degli utenti che vogliano acquistare i propri medicinali in Rete in maniera sicura.

L’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) si sta impegnando insieme alla Commissione Europea nel progetto Fakeshare, per stilare una classifica delle farmacie online sicure e di quelle, invece, illegali, che commercializzano medicinali contraffatti o non adatti alla vendita in Italia.

Farmaci online
Nel nostro Paese 1 italiano su 4 si affida a siti di vendita di farmaci online

Ricerche di mercato e comportamento dell’utente

Insieme all’Università La Sapienza di Roma, è stato portato avanti uno studio per comprendere al meglio il comportamento dell’utente nella sua fase di ricerca e acquisto dei farmaci sul web. Le considerazioni emerse sono molto interessanti.

Il campione coinvolto del sondaggio è di 1000 utenti per ciascuno Stato oggetto dell’analisi, cioè Italia, Spagna, Gran Bretagna e Portogallo, in un periodo di tempo compreso tra il 2015 e il 2016.

Nel nostro Paese, risulta che ben 1 italiano su 4 si affida a siti di vendita di farmaci online, come amicafarmacia.com: un dato già di per sé buono e da considerarsi in ulteriore crescita. Inoltre, si tratta del dato più alto rispetto alle altre nazioni: il 26% italiano si contrappone al dato minimo della Spagna, con il 9%. Addirittura, il Bel Paese sarebbe in cima alla classifica anche per quanto riguarda gli acquisti fatti tramite Social Network, in primis Facebook.

I prodotti più acquistati sono quelli che aiutano il controllo del peso corporeo, quelli dedicati a chi desidera smettere di fumare e, infine, i medicinali contro mali stagionali “semplici”, come il raffreddore.

La sicurezza a portata di click

Se le ricerche e il bacino di consumatori si ampliano, a maggior ragione è sempre più importante fare chiarezza su quali farmaci possono essere venduti online e quali sono i parametri più indicativi di una farmacia digitale affidabile.

Innanzitutto, è bene ricordare che solo i farmaci da banco e quelli senza obbligo di prescrizione possono essere venduti online. Inoltre, il consumatore attento deve prestare attenzione ad almeno tre segnali che indicano la bontà di una farmacia online:

  • La presenza del sigillo di sicurezza europeo, in collegamento diretto con il sito del Ministero della Salute;
  • La multi-canalità e la chiarezza delle informazioni di contatto, cioè la possibilità di contattare la farmacia in modo semplice attraverso più mezzi, dall’email al telefono fino alla chat online sempre attiva per chi necessita consigli e supporto;
  • La trasparenza in merito a prezzi, schede prodotto, costi e tempi di spedizione e metodi di pagamento