Paolo Pozzolini è il nuovo Country Lead di LEO Pharma Italia: il 18 settembre 2017 è subentrato a Paolo Cionini, promosso vicepresidente della macro-area sud europea di LEO Pharma.

Cambio al vertice di LEO Pharma Italia: dal 18 settembre 2017 Paolo Pozzolini ricoprirà il ruolo di Country Lead, subentrando a Paolo Cionini

Paolo Cionini ha guidato l’azienda sin dall’apertura della sede italiana, nel 2012, e ora è stato promosso Vicepresident Cluster Europe South LEO Pharma (Italia, Spagna, Portogallo e Grecia).

La nomina di Pozzolini completa la serie di avvicendamenti seguiti alla riorganizzazione strutturale che ha coinvolto LEO Pharma a livello globale e, in particolare, in Europa. Questa riorganizzazione è basata sulla creazione di cluster o macro-aree tra affiliate omogenee al fine di:

  • uniformare le strategie,
  • snellire l’organizzazione,
  • armonizzare le best practice e le migliori competenze espresse dalle sedi nazionali.

Paolo Pozzolini

Pozzolini, classe ‘62, proviene da Amgen, dove ricopriva la carica di Direttore della Business Unit General Medicine. Vanta una solida esperienza nel settore farmaceutico. Dopo la laurea in Farmacia all’Università di Pisa, infatti, ha iniziato la carriera come product specialist in UCB. Ha poi lavorato in Eli Lilly ricoprendo differenti ruoli all’interno della Direzione medica e marketing, anche con incarichi internazionali, e creando la funzione di pricing. Nel 2005 è passato in Bristol Myers Squibb. Qui si è occupato di market access nel ruolo di Key Account Director prima e, successivamente, di Direttore Affari Istituzionali a livello nazionale e regionale.

«Sono onorato di poter guidare un’azienda innovativa e dinamica come LEO Pharma Italia, che, da qui ai prossimi anni, potrà mettere a disposizione dei pazienti importanti soluzioni terapeutiche per il trattamento di patologie della pelle, portando considerevoli innovazioni nel campo dermatologico afferma Pozzolini. Il mio obiettivo è quello di continuare a far crescere l’affiliata italiana avvalendomi di un team di professionisti già consolidato e alimentando sempre di più la partnership con l’universo dermatologico italiano, per migliorare la qualità di vita di tutti i pazienti che soffrono di patologie della cute».

LEO Pharma

LEO Pharma impiega oltre 5000 dipendenti ed è presente con i propri prodotti in più di 100 Paesi. Attraverso partnership e acquisizioni, LEO Pharma ha ampliato significativamente il proprio portafoglio in area dermatologica. Oggi, infatti, può offrire soluzioni terapeutiche per le forme da lieve a grave di psoriasi e dermatite atopica. Mette inoltre a disposizione dei pazienti trattamenti per le infezioni cutanee e per la cheratosi attinica, un tumore della pelle non melanoma.