La recente assemblea annuale della International Coalition of Medicines Regulatory Authorities (ICMRA, che raccoglie oltre quaranta autorità regolatorie internazionali) ha visto la nomina del nuovo Chair nella persona di Anthony (Tony) Lawler, docente dell’Università della Tasmania e della Australian National University, nonché a capo dell’autorità regolatoria australiana Therapeutic Goods Administration (TGA).
Tony Lawler si è laureato in medicina all’Università della Tasmania e ha ricoperto vari ruoli all’interno del sistema sanitario australiano nel corso di quasi un trentennio. È entrato a far parte del Dipartimento per la Salute, la Disabilità e l’Invecchiamento del governo australiano (di cui è parte anche TGA) nel 2023. In precedenza aveva ricoperto il ruolo di Chief Medical Officer e Deputy Secretary – Clinical Quality, Regulation and Accreditation presso il Dipartimento della Salute della Tasmania.
Tra le altre cariche ricoperte nel tempo da Tony Lawler figurano anche le posizioni di Commonwealth Chief Medical Officer, presidente dell’Australasian College for Emergency Medicine, membro del Board dell’Australian Commission on Safety and Quality in Health Care e del Council of the National Health and Medical Research Council, e vicepresidente della Tasmanian School of Medicine.
È terminato l’incarico di Emer Cooke, direttrice esecutiva di EMA
Con la nomina di Tony Lawler a Chair di ICMRA, è terminato l’incarico alla guida della Coalizione della direttrice esecutiva dell’Agenzia europea dei medicinali, Emer Cooke. Cooke ha anche ricevuto il premio annuale ICMRA quale riconoscimento del suo contributo alla cooperazione internazionale in campo regolatorio e all’avanzare della missione della Coalizione.
Nel periodo in cui ha svolto le funzioni di Chair di ICMRA, Emer Cooke ha anche lavorato per allineare le diverse autorità rispetto a importanti preoccupazioni di salute pubblica, compresa la risposta alle emergenze sanitaria Covid e Mpox, la resistenza antimicrobica e l’integrità delle catene di fornitura.
“ICMRA ha dimostrato il suo valore sia come piattaforma per la condivisione di informazioni e best practice che come luogo per fornire leadership strategica, scambio attivo delle informazioni, soluzioni pragmatiche e convergenza regolatoria – ha commentato Emer Cooke – È vitale continuare a costruire e far crescere questo network e sfruttarlo per il bene comune. Come membro della Coalizione, rimango profondamente impegnata a supportare il suo lavoro e obiettivi negli anni a venire”.







