Nel corso del II Congresso Nazionale della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute, organizzato da FederAnziani in collaborazione con la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale, il Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, Luca Pani, ha consegnato il Premio FederAnziani al Comandante dei Carabinieri per la Tutela della Salute, Generale Cosimo Piccinno. «Sono molto onorato – ha detto Pani – di consegnare questo premio al Generale e a tutti i carabinieri dei NAS, il cui contributo è fondamentale nel contrasto alla contraffazione dei medicinali. AIFA e NAS collaborano costantemente per garantire la qualità e la sicurezza dei farmaci in commercio. Abbiamo creato una rete presente e attiva sul territorio, che lavora per tutelare tutti i cittadini nella consapevolezza condivisa che sulla salute non è mai possibile derogare».
Pani ha altresì sottolineato l’attenzione specifica rivolta dall’AIFA alla popolazione anziana: «Vogliamo valorizzare maggiormente gli studi che includono gli over 65, ancora largamente sottorappresentati nei trial; proseguire nell’ascolto dei bisogni e nell’interazione con i malati e fornire, specie alle popolazioni fragili, un’informazione indipendente e validata».
«Come Agenzia regolatoria – ha ricordato inoltre Pani – abbiamo il dovere di fornire ai decisori gli strumenti per elaborare le strategie necessarie ad affrontare lo scenario dei prossimi anni, che vedrà una progressiva diffusione e compresenza delle demenze, della sindrome metabolica e del diabete di tipo II».