SSFA_RICERCASi terrà a Roma, presso la Casa dell’Architettura, il 31 marzo e il 1 aprile  2014, il XIII Congresso Nazionale della SSFA (Società di Scienze Farmacologiche Applicate) dal titolo: “ I 50 anni di SSFA e la ricerca in Italia”.

La SSFA propone, come è tradizione ormai da molti anni, due giorni di congresso con un calendario ricco di temi di estrema attualità, affrontati da relatori aziendali e istituzionali di prestigio internazionale, per alimentare dibattiti e confronti dai  quali possano scaturire idee per il futuro della scienza nazionale.

Nelle tre sessioni di lavoro della prima giornata verranno affrontati i seguenti temi: “Nuovo Regolamento Europeo”, con gli interventi di Vincenzo Salvatore (Università degli Studi dell’Insubria, Varese-Como), Carlo Tomino (AIFA, Responsabile Ufficio Sperimentazione Clinica), Maurizio Agostini (Farmindustria, Direttore Direzione Tecnico Scientifica),  Alessandro Mugelli (Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino), “Immagine dell’industria farmaceutica, con interventi da parte di Giuseppe Remuzzi (Azienda Ospedaliera Giovanni XXIII di Bergamo, Direttore del Dipartimento Funzionale Intraospedaliero “Immunologia e Clinica dei Trapianti”, Presidente della Società Internazionale di Nefrologia), Dr. Luca Pani (AIFA, Direttore Generale) e Luciano Caprino (SIF) e, infine, la “Crisi finanziaria e suo impatto sulla ricerca”, argomento sul quale interverranno Massimo Fini (IRCCS San Raffaele Pisana di Roma, Direttore Scientifico), Francesco Rossi (Magnifico Rettore della Seconda Università degli Studi di Napoli, Presidente della Società Italiana di Farmacologia) e Domenico Criscuolo (Genovax, CEO).

A seguire la Lettura Magistrale su: “50 anni di SSFA” introdotta dal presidente di SSFA, Gianni De Crescenzo e relazionata da  Paolo Emilio Lucchelli (socio onorario SSFA).

Nella seconda giornata le sessioni di confronti e dibattiti proporranno i temi: “Il punto sulla sperimentazione animale”, con interventi di Domenico Barone (SSFA) e Salvatore Cuzzocrea (Università degli Studi di Messina, Dipartimento Universitario Clinico-Sperimentale di Medicina e Farmacologia),  “Quali prospettive di lavoro per nuove figure professionali nella ricerca clinica?”, con gli interventi di Luciano Frezza (Frezza & Partner, Amministratore Delegato), Viviana Ruggieri (I.R. Servier, Director, Pharmaceutical Affairs Italia), Barbara de Cristofano (Biogen Idec – Director Market Access), Lara Pippo (GSK- Health Technology Assessment Specialist), Mario Calandriello (Bristol-Myers Squibb, Health Economics and Outcome Research Associate Director).

A seguire seguirà una tavola rotonda sul tema di grande attualità “Prospettive della Ricerca Clinica in Italia”, con gli interventi di Pierluigi Antonelli (Merck, Senior Vice President & Managing Director), Ugo Di Francesco (Chiesi, CEO), Sergio Dompè (Dompè  Farmaceutici, Presidente) e Massimo Visentin (Pfizer Italia, Amministratore Delegato).

La sessione finale “Risk Management in pratica” vedrà la partecipazione in qualità di relatori di Alessandra Del Porto (MSD, Responsabile Farmacovigilanza) e di Antonio Baldassarre (AMGEN, Sr. Safety Manager).

Il XIII Congresso Nazionale SSFA è organizzato con il Patrocinio di prestigiose Istituzioni quali Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), Farmindustria, Società Italiana di Farmacologia (SIF), Associazione Farmaceutici Industria (AFI), Società Italiana Farmacisti Ospedalieri (SIFO), Associazione Italiana Contract Research Organization (AICRO), Assomonitor e International Federation of Associations of Pharmaceutical Physicians (IFAPP).