Giorgio CericolaA colloquio con Giorgio Cericola, managing director di O.M.A.R., dinamica Azienda milanese che dal 1980 si propone sul mercato internazionale come partner affidabile e competente per la fornitura di macchine blisteratrici e deblisteratrici alle aziende Farmaceutiche.

Partiamo brevemente dagli inizi della sua azienda: come nasce e con quali finalitĂ ?

Direi che nel 1980, quando tutto è iniziato, l’unica finalitĂ  a cui l’azienda faceva riferimento era focalizzata sul fare tutto e bene. Inizialmente le attivitĂ  che la O.M.A.R. sviluppava al proprio interno erano lavori di revisione di macchinari per il confezionamento Pharma e Food, poi negli anni 1983-1984 abbiamo cominciato a inserirci meglio e con forza nel settore del Pharma, con la progettazione e costruzione di impianti e formati destinati alle macchine blisteratrici automatiche con la conseguente crescita in risposta alle richieste del settore. Prima ancora di crescere logisticamente, l’azienda ha iniziato a crescere dal punto di vista del know-how, delle esperienze e delle competenze; tutti dovevano dare il loro contributo, il personale tecnico e quello delle altre funzioni aziendali, e così è stato. Inizialmente ci siamo focalizzati e specializzati nella progettazione di piccole macchine per il confezionamento di prodotti solidi in blister, realizzando macchine che erano e sono posizionate nei laboratori di tecnica Farmaceutica per la produzione di piccoli lotti di blister per gli studi clinici, test di stabilitĂ  e test di invecchiamento. In questi ultimi anni la O.M.A.R. ha acquisito una nuova location, sempre nei pressi di Milano e sempre a Trezzano sul Naviglio; la sede è ora sviluppata e strutturata in diverse aree come produzione, montaggio, show room, magazzini, uffici commerciali e ufficio tecnico, tutto organizzato per puntare al completamento della gamma con macchine blisteratrici automatiche.

Come vi proponete oggi sul mercato?

Oggi la O.M.A.R. è una solida realtĂ  che si propone ai clienti, in tutto il mondo, come un’Azienda sana, affidabile e innovativa, in grado di offrire e garantire servizi, prodotti e assistenza con la qualitĂ  e il know-how del Made in Italy. In quasi 35 anni di attivitĂ , dal 1980 al 2014, il nostro approccio e la nostra filosofia non sono cambiati e la direzione verso cui puntiamo è sempre quella della qualitĂ . Anche se il tempo passa, continua a crescere l’entusiasmo per il nostro lavoro e la motivazione a fare sempre meglio. PiĂą che di “filosofia” penso sia piĂą giusto parlare oggi di capacitĂ  di gestione, di “Team Management”; crescere e formare un gruppo di ragazzi che insieme compongono ora la mia Azienda e che ancora oggi continuano in questo percorso di crescita, sviluppando i progetti e organizzando le relazioni commerciali con i nostri clienti.

Come si compone la vostra squadra?

Oltre alla collaborazione dei miei ormai consolidati collaboratori, che sono da sempre una preziosa risorsa dell’azienda, da circa dieci anni posso contare anche su quella di mio figlio, Omar Biagio Cericola, un manager di assoluta esperienza e preparazione nel mondo del commerciale estero, della tecnologia dell’automazione e del design. Questo ci permette di guardare avanti e di programmare progetti che permetteranno di dare continuitĂ  alla nostra Azienda, alle sue strutture e alle maestranze, che oggi si identificano in un affiatato team di quattordici persone. Grazie a Omar Biagio abbiamo potuto raggiungere un elevato livello di internazionalizzazione, O.M.A.R. realizza oggi dall’export circa l’80% del suo fatturato, consolidando agenzie nei piĂą importanti Paesi del mondo in cui le aziende Farmaceutiche sono presenti con le loro strutture produttive. Questo è un grande dono per un’azienda come la nostra, che mira all’innovazione e a raggiungere importanti traguardi, che comunque non considera mai come punti di arrivo ma sempre come nuovi punti di partenza. Nei prossimi mesi incrementeremo inoltre la parte di validazione e certificazione con ingegneri all’interno del nostro ufficio tecnico. Come detto, la parte commerciale si sta sviluppando anche su nuovi mercati, apriremo quindi le porte a nuove figure commerciali a completamento del Team dei nostri uffici nell’internazionalizzazione e lo sviluppo sui dei nostri prodotti.

Quali sono le tipologie di macchine attualmente a catalogo?

Il catalogo O.M.A.R. propone attualmente due gamme di prodotti, macchine blisteratrici e macchine deblisteratrici, per un totale di 14 modelli. Le blisteratrici, semiautomatiche e automatiche compatte, soddisfano appieno l’esigenza della piccola e media produzione di blister per il settore Farmaceutico, Nutrizionale e Dietetico con un livello di qualitĂ  e controllo elevatissimo. Su tutte le nostre macchine blisteratrici, anche se compatte, è possibile montare diversi tipi di sistemi di visione presenza prodotto per qualificare l’area di carico. Oltre a questo è possibile montare anche sistemi di controllo microfori e gruppi di caricamento prodotto con piste dedicate a formato per i blister in Alu-Alu e caricatori di prodotto universali a spazzole rotanti per i blister in materiale plastico. Insomma possiamo dire che ogni nostra “piccola” macchina è una “grande” blisteratrice automatica. La gamma delle macchine deblisteratrici, “tutte universali e non a formato”, e cioè atte a recuperare il prodotto da tutti i tipi di blister con i soli e pochi accessori di cui la macchina è dotata, e quindi senza costi aggiuntivi per il cliente per il passaggio da un tipo di blister a un altro. Le macchine deblisteratrici vengono impiegate nei reparti di produzione per il recupero integro e conforme del prodotto separando fisicamente il prodotto dal blister; sono disponibili con carico manuale o automatico dei blister. Garantiscono un recupero di circa 70/80 blister minuto, per blister di varie qualitĂ  in materiale plastico e in Alu/Alu.

Quali sono principali i punti di forza di O.M.A.R.?

I nostri punti di forza, sin dall’inizio, sono stati l’attenzione data alla qualitĂ , la cura del dettaglio, la capacitĂ  progettuale e la continua innovazione, con la ricerca sui materiali e lo sviluppo di nuove applicazioni generate da concrete esigenze e richieste dell’industria Farmaceutica. Oggi contiamo su macchine in grado di offrire, ognuna nel suo campo, un corretto funzionamento e una completa soddisfazione del cliente, con performance altamente qualitative e sistemi che garantiscono la rilevazione e l’eliminazione delle non conformitĂ . Brevettate da tempo, le nostre macchine hanno comunque subito nel corso degli anni una continua evoluzione rendendole macchine universali, dotate di tutti gli accessori e componenti per poter lavorare e realizzare qualsiasi tipo di blister e risolvere ogni problematica legata al confezionamento. Un altro punto di forza della O.M.A.R. oltre alla flessibilitĂ  e versatilitĂ  produttiva, è la facilitĂ  di utilizzo delle nostre macchine e l’assoluta sicurezza nell’uso da parte dell’operatore anche non specializzato. Questi sono i punti di forza distintivi per quanto concerne i prodotti e altrettanto possiamo dire per quel che riguarda il servizio al cliente, che è sempre efficiente, tempestivo e affidabile.

A tale proposito, come viene seguito il cliente e come viene gestito il servizio pre e post vendita?

La rete di vendita è gestita da noi stessi e dai nostri agenti che coprono attualmente circa 35 paesi nel mondo. Tutti gli agenti lavorano con i nostri referenti commerciali, a cui fanno riferimento per richieste tecniche, tender e visite cliente. Insieme al cliente finalizziamo la soluzione piĂą idonea per le sue specifiche esigenze produttive e i nostri tecnici seguono poi direttamente presso l’insediamento produttivo del cliente le fasi di installazione, avviamento, collaudo e training. L’assistenza post vendita viene curata dalle stesse persone in modo che ci sia la continuitĂ  del contatto; in questi anni, contro ogni teorica supposizione, il post vendita è integrato e il cliente viene seguito e gestito interamente. I mezzi e le tecnologie oggi disponibili sul mercato dei CRM e gestionali per la produzione OEM garantiscono la gestione sicura di tutti i contatti e il cliente è soddisfatto di essere seguito da un solo referente e avere un unico interlocutore per tutte le sue esigenze. L’assistenza è tempestiva, con pronto intervento entro le 48 ore, e il fatto di essere noi stessi i produttori della macchine, con tutti i ricambi a magazzino, assicura la massima rapiditĂ  di intervento e consegna.

 

Le nuove blisteratrici BF50

BF50 PLUS blistering machine

Le ultime novità della gamma blister sono i modelli BF50 nelle due versioni ST e Plus (nella foto). Entrambe sono blisteratrici compatte e flessibili, quando si parla di cambi formati o clearing, ed entrambe montano sistemi di ultima tecnologia per l’avanzamento del film, il controllo del passo e la gestione tramite PLC. La versione ST è quella di base, quindi semplificata per realizzare i blister, in materiale plastico o in Alu-Alu, con il solo carico del prodotto con sistema manuale. La versione PLUS è invece quella più completa, al top di gamma. La BF50 Plus può montare tutto ciò che può servire ad alzare il livello di qualità durante il confezionamento e il controllo del prodotto e cioè: sistemi elettronici per il controllo dei microfori, caricamento del prodotto con sistema manuale, universale full-box o con sistemi a piste dedicate, sistemi di visione per il controllo di presenza prodotto negli alveoli, sistema a stampa centrata sui blister e scarto automatico a fine linea delle non conformità ecc.

Una piccola macchina ma una grande blisteratrice, in poco piĂą di 2 metri.