FARMALABOR

È questo il motto e la mission di Farmalabor, che con un listino di oltre 3000 referenze propone una vasta gamma di materie prime, prodotti e servizi diversificati per supportare il farmacista in tutte le fasi dell’attività galenica

Giovanni Bernuzzi 

«Fedeltà ai valori tradizionali con lo sguardo sempre orientato al futuro: è questo il connubio vincente che dal 2001 permette a Farmalabor di essere una realtà in continua espansione, fatta di persone, passioni e sogni che hanno cambiato la storia dell’industria galenica italiana».

Con queste parole il dott. Sergio Fontana presenta l’azienda di cui è Amministratore Unico, nata nel 2001 a Canosa di Puglia dall’idea di un gruppo di farmacisti accomunati dalla passione per la galenica e divenuta oggi un punto di riferimento nel settore della distribuzione di materie prime a uso farmaceutico, cosmetico e alimentare. «Una realtà in continua evoluzione – prosegue – la cui attività negli anni è andata ben oltre la semplice distribuzione di materie prime, arrivando a offrire ai propri clienti un servizio completo. Il farmacista preparatore è accompagnato e supportato in tutte le fasi dell’attività galenica, che da sempre rappresenta uno degli aspetti più nobili della sua professione. Tutto questo è possibile attraverso le tre divisioni storiche dell’azienda: Materie Prime, Pack e Tech. Le attività di questi settori sono accomunate da un principio fondamentale: la qualità, valore e obiettivo che orienta da sempre il lavoro dell’azienda in ogni suo aspetto».

L’organizzazione interna di Farmalabor

La divisione Materie Prime, core business di Farmalabor, rappresenta la struttura portante dell’architettura aziendale, solida ma flessibile nel rispondere alle esigenze dei clienti. In quest’ottica, si è aperta di recente anche alla produzione e commercializzazione di integratori alimentari con la linea Naturlabor. Accanto alla divisione Materie Prime Farmalabor ha ampliato nel tempo la propria struttura con altre divisioni, che le permettono di assicurare un servizio completo per i farmacisti preparatori proponendosi come fornitore unico per tutta l’attività galenica.

Farmalabor Pack si occupa della commercializzazione di contenitori e, più in generale, di tutto il materiale richiesto per il confezionamento delle preparazioni galeniche, proponendo un’ampia scelta di packaging innovativo e funzionale per qualsiasi tipologia di preparato farmaceutico, cosmetico e alimentare. Fiore all’occhiello di Farmalabor Pack è l’innovativo servizio Special Packaging, che permette la personalizzazione dei contenitori con il nome e/o il logo delle farmacie clienti.

Farmalabor Tech, invece, produce e commercializza tutto il materiale necessario per l’allestimento del laboratorio galenico: arredi tecnici, attrezzature e vetreria. Nel suo listino, la divisione può vantare la presenza di macchine innovative, ideate da un team interno di ingegneri dedito alla ricerca specifica del settore: dall’opercolatrice manuale Optima Aluminium, realizzata nel 2009, fino alle ultime arrivate: Optima Tablet, la prima attrezzatura manuale per la produzione di compresse spatolate e la Fast Tab 3000, comprimitrice eccentrica. Farmalabor Tech offre, inoltre, un servizio di consulenza tecnico-commerciale per la progettazione del laboratorio galenico, per il corretto acquisto e utilizzo della strumentazione e per l’assistenza post-vendita. A completamento del servizio offerto Farmalabor mette a disposizione dei propri clienti un team di esperti, composto da farmacisti, chimici, tecnologi farmaceutici, biologi e biotecnologi, che offre la propria consulenza in materia di preparazioni galeniche, assistendo i clienti in merito a quesiti di natura tecnica e legislativa. Nell’ottica di un percorso di miglioramento continuo, il personale prende parte a programmi di formazione interni ed esterni, in Italia e all’estero, al fine di garantire un servizio di consulenza sempre aggiornato e di elevato livello professionale.

Prodotti e servizi offerti

Con un listino di oltre 3000 referenze, Farmalabor Materie Prime offre una vastissima gamma di prodotti per uso farmaceutico, cosmetico e alimentare, tra cui eccipienti, estratti vegetali, vitamine, proteine, minerali, oli, basi pronte e ingredienti per uso cosmetico, principi attivi farmaceutici. «Da sempre pronta a rispondere alle esigenze di tutti i suoi clienti – sottolinea Sergio Fontana – Farmalabor garantisce un servizio altamente diversificato che permette l’acquisto delle materie prime in tagli standard ma anche personalizzati, a partire da un grammo fino agli interi bulk. Ciascun prodotto rispecchia il concetto di qualità che caratterizza l’azienda: ogni materia prima è etichettata secondo la normativa vigente ed è accompagnata da una scheda tecnica e da un certificato di analisi indicante il nome del produttore e la sua nazionalità, il nome del ripartitore, le analisi microbiologiche e chimico-fisiche eseguite, le condizioni ottimali di stoccaggio e manipolazione, le certificazioni e le conformità del prodotto stesso. La qualità di ciascun prodotto viene garantita non solo nella fase dell’acquisto, che vede coinvolti solo fornitori qualificati, ma in tutte le fasi della filiera, dalla ripartizione e confezionamento ai controlli analitici, fino alla distribuzione ai clienti finali».

L’attenzione alla Qualità

L’attenzione alla qualità, punto di forza dell’azienda, trova la sua massima espressione nel settore farmaceutico: Farmalabor è autorizzata dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) all’importazione, ripartizione, riconfezionamento, controlli di qualità e rilascio lotti di principi attivi farmaceutici; in particolare, svolge attività di ripartizione con il numero più elevato di principi attivi autorizzati e vanta un Laboratorio di Controllo Qualità interno che lavora secondo le linee guida GLP (Good Laboratory Practice), in accordo con le GMP (Good Manufacturing Practice) e con le norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004. Farmalabor ha investito negli anni ingenti risorse per la realizzazione di laboratori interni di chimica analitica, microbiologia e tecnica farmaceutica e per la creazione di uno staff di laboratorio altamente qualificato, composto da laureati in Chimica e tecnologia farmaceutiche, Chimica, Biologia e Biotecnologie, con ampia competenza ed esperienza nel settore.

«La certificazione GMP – interviene la Dott.ssa Flavia la Forgia, responsabile Ricerca e Sviluppo – garantisce a livello nazionale ed europeo l’applicazione delle “Norme di Buona Fabbricazione”, assicurando un livello elevato di qualità in tutta la filiera produttiva, dalle fasi di acquisto, accettazione, controllo e stoccaggio delle materie prime fino alle fasi di ripartizione, etichettatura, controllo qualità e rilascio lotti di prodotto finito. La qualità viene assicurata non solo all’interno dell’azienda, ma anche all’esterno, in tutto il percorso che ciascun prodotto segue fino al cliente finale; questo è possibile grazie alla gestione logistica avanzata, che permette di mantenere la massima tracciabilità ed efficienza della spedizione. A ulteriore garanzia della qualità, nel 2012 Farmalabor ha elaborato e realizzato un progetto proprietario che permette il trasporto a temperatura controllata (TCLN, Temperature Controlled Logistic Network) di tutti gli APIs (Active Pharmaceutical Ingredients): all’interno di un contenitore isotermico viene inserito un data logger che consente di tracciare la temperatura del prodotto in tutte le fasi del trasporto. Alla luce di tutto questo si può ben comprendere il significato dell’espressione “Produciamo Qualità”, non un semplice motto aziendale ma un piano preciso per raggiungere e mantenere elevati standard qualitativi e diventare punto di riferimento fondamentale nel settore».

L’importanza dell’attività di Ricerca e Sviluppo

«L’aggiornamento e l’innovazione – puntualizza Sergio Fontana – sono valori fondamentali per Farmalabor: innovare significa anticipare il domani, percorrere nuove strade e proporre soluzioni che migliorano la vita delle persone; per farlo, l’azienda ha investito importanti risorse nelle attività di Ricerca e Sviluppo, molte delle quali svolte in collaborazione con importanti Università italiane e finanziate da bandi regionali e nazionali, ai quali Farmalabor ha partecipato con ottimi risultati».

Il prossimo passo verso il futuro è rappresentato dal Centro di Ricerca “Dr. Sergio Fontana 1900-1982”, che affiancherà i laboratori interni di Farmalabor nello sviluppo dei progetti già avviati e sarà impegnato nell’individuazione, nello studio e nella sperimentazione di nuovi prodotti per il settore farmaceutico, alimentare, cosmetico e nutraceutico. A tal fine si avvarrà dell’operato di laboratori di controllo qualità dotati di tecnologie innovative. «Il Centro Ricerche – conclude Sergio Fontana – si configurerà, inoltre, come punto di riferimento per la formazione professionale di ricercatori, medici e farmacisti preparatori: esso costituirà, infatti, la sede della Scuola Permanente di Galenica e della Chemical Pharmaceutical Association. La Scuola Permanente di Galenica Farmaceutica, patrocinata dalla Federazione Ordine Farmacisti Italiani (FOFI), dall’Università degli studi di Bari e dalla Società Italiana di Farmacisti Preparatori (SIFAP), sarà l’unica Scuola Permanente di Galenica Farmaceutica del Sud Italia. La Chemical Pharmaceutical Association, associazione italiana di produttori di principi attivi e intermedi, rappresenta le principali imprese del settore industriale chimico farmaceutico italiano e avrà a Canosa di Puglia la sua unica sede nel Centro Sud, che si aggiungerà a quella di Milano».

 

L’organizzazione logistica

Tra i punti di forza di Farmalabor vi è anche l’eccellente organizzazione logistica, che permette di assicurare un servizio di distribuzione rapido ed efficiente attraverso due distinti canali: la microdistribuzione, che consente al farmacista di ricevere la merce tramite il proprio deposito farmaceutico di fiducia, e la macrodistribuzione, ossia la possibilità di ricevere la merce direttamente in farmacia, tramite corriere espresso. In entrambi i casi, la gestione del magazzino integrata con il sistema informatico di gestione aziendale ottimizza la rapidità e l’affidabilità nell’evasione degli ordini di vendita, assicurando la consegna della merce entro 24/48 ore e garantendo la massima tracciabilità degli ordini evasi. Tutto questo permette di soddisfare le richieste dei clienti in tempi brevissimi, assicurando una puntuale assistenza a quanti la richiedano.

 

L’Azienda

Farmalabor inizia l’attività nel 2001 ed è oggi un punto di riferimento nel settore della distribuzione di materie prime a uso farmaceutico, cosmetico e alimentare, offrendo ai propri clienti una vasta gamma di prodotti e un servizio completo, in grado di coprire tutti gli aspetti dell’attività galenica. Tutto questo è possibile attraverso le tre divisioni storiche dell’azienda, Materie Prime, Pack e Tech, capaci di offrire le soluzioni più efficaci e i prodotti più innovativi, come la nuovissima linea di integratori Naturlabor.