I cittadini europei acquistano sempre più spesso medicinali online, ma com’è possibile sapere che una farmacia online è una farmacia vera e che è sicura?

La Commissione Europea ha adottato un regolamento di attuazione nel contesto della direttiva sui medicinali falsificati (direttiva (2011/62/UE) che stabilisce un logo comune per le farmacie online nonché i requisiti tecnici per assicurarne l’autenticità. Il logo sarà pienamente disponibile nel secondo semestre del 2015.

Sulla homepage di una farmacia online, il consumatore troverà il logo riportato in figura. Il rettangolo nella metà sinistra deve recare la bandiera del paese in cui è sita la farmacia online e il testo dovrà essere tradotto nella lingua o nelle lingue ufficiali di tale paese.

Come funziona il logo?

Dopo aver cercato il logo sul sito web attraverso il quale si pensa di acquistare medicinali, bisogna cliccarci sopra per essere indirizzati al sito web dell’autorità nazionale di regolamentazione che elenca tutte le farmacie online che operano legalmente e gli altri dettaglianti autorizzati di medicinali. È quindi necessario controllare che la farmacia figuri sull’elenco prima di procedere a fare l’acquisto. Se la farmacia non compare sull’elenco è il caso di evitare di fare acquisti dal sito.

Quando comincerà ad apparire il logo?

Il regolamento dovrebbe entrare in vigore entro le prossime quattro – sei settimane. Gli Stati membri dispongono di un anno per prepararne l’applicazione. La Commissione europea fornisce alle autorità nazionali un pacchetto di strumenti per la comunicazione per aiutarli nei preparativi delle campagne nazionali di sensibilizzazione prescritte dalla direttiva sui medicinali falsificati.

Il pacchetto di strumenti e ulteriori informazioni sui medicinali falsificati sono disponibili qui