Biofarma

Attiva dal 1987 e specializzata nella produzione per conto terzi di integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici, Biofarma opera sul mercato globale con un servizio completo e personalizzato per realizzare prodotti innovativi e vincenti

Giovanni Bernuzzi

«Sviluppare prodotti ad hoc per i clienti, che poi industrializzerà, produrrà e fornirà con un full service chiavi in mano, flessibile e modulato sulle specifiche esigenze e richieste di ogni cliente per dargli soluzioni innovative e vincenti». È questa, nelle parole del suo Presidente Germano Scarpa, la mission della Biofarma di Mereto di Tomba (Udine), che si rivolge a una clientela in grado di percepire il valore aggiunto dato da una gamma di prodotti diversificata e da un servizio completo e modulare: dallo sviluppo dell’idea formulativa e il supporto di industrializzazione sino alla realizzazione e consegna del prodotto finito.

Come si compone la vostra clientela e quali sono i prodotti e servizi offerti?

Le aziende clienti appartengono a diversi settori merceologici (farmaceutico, cosmetico, erboristico, estetica professionale, profumi…) e sono di ogni tipologia e dimensione, dalle grandi imprese multinazionali dei settori Health Care e Beauty Care alle medie realtà di nicchia. Per loro Biofarma produce integratori alimentari in forme liquide (flaconi, flaconcini con o senza polveri, buste monodose), solide (capsule e compresse che possono essere inserite in blister personalizzati o in pilloliere) e in polveri (barattoli e buste). I prodotti liquidi vengono trattati con un pastorizzatore a piastre che permette di salvaguardarne gusto e apporto nutrizionale e di ridurre l’uso di conservanti. Siamo in grado di confezionare liquidi, emulsioni, sospensioni, polveri, maschere imbibite, bende imbibite, salviette, in bustine mono e pluridose. Ogni confezione può essere personalizzata con stampe in flexografia e rotocalco, in vari formati, o nelle innovative buste stick pack. In termini di servizio, l’approccio di Biofarma è da sempre “dall’idea al prodotto finito”: grazie ai suoi laboratori di Ricerca, l’azienda è in grado di presentare nuove proposte e formulazioni, in accordo alle nuove tendenze del mercato, abbinate a una costante ricerca di materie prime e di packaging innovativi in grado di soddisfare anche le più esigenti richieste. Ad esempio, in ambito cosmetico e dermatologico Biofarma opera nei segmenti viso (anti-age, idratazione, trattamento problemi giovanili), corpo (trattamento inestetismi, idratazione) e detergenza (viso, corpo e struccanti), in bulk o confezionati in diverse tipologie (fiale, tubi, vasi, flaconi…) con una capacità produttiva di 500.000 pezzi confezionati e una politica rigorosa di qualità e di controllo dell’intero processo.

Come si compone la vostra squadra?

In Biofarma opera un team di 300 persone che ne rappresentano il primo e principale punto di forza e che con dedizione, determinazione e competenza creano valore aggiunto all’azienda ma soprattutto al cliente. Dal 2013 abbiamo investito molto in termini di risorse umane, con l’ampliamento dell’ambito commerciale pre e post vendita e con l’inserimento della figura del direttore commerciale e marketing per aumentare il livello di servizio al cliente sia in fase di sviluppo prodotto che di assistenza post-vendita. Biofarma sta inoltre ampliando il reparto controllo qualità con l’espansione del laboratorio microbiologico e chimico-fisico, per offrire al cliente un servizio completo di analisi sia sulle materie prime in entrata che sui prodotti finiti.

Come viene garantita, operativamente, la qualità dei prodotti e dei processi?

Biofarma è certificata UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 13485, opera in conformità alle GMP ISO 22716 e FDA titolo 21 CFR part 111 e GMP Pharma, e garantisce la qualità di tutti i processi produttivi, il rispetto dell’ambiente e comportamenti virtuosi in materia di sicurezza. Le formulazioni sono sottoposte a test di stabilità e sicurezza d’uso così come i materiali di confezionamento, di cui è verificata la compatibilità con i prodotti. Ogni formulazione viene caratterizzata attraverso i parametri chimico-fisici principali e stressata meccanicamente e termodinamicamente per prevedere la stabilità chimica e microbiologica. La formulazione è corredata da scheda tecnica e Dossier conforme alle norme vigenti in Italia e all’estero. La produzione prende avvio in totale sicurezza grazie ai costanti controlli preventivi effettuati sulle materie prime in entrata e al loro stoccaggio in locali adeguati. La lavorazione avviene in ambienti idonei, con macchinari moderni a controllo computerizzato, in ciclo di lavorazione “chiuso” che evita contatti del prodotto con l’ambiente esterno. Tutti i parametri di produzione sono controllati con sistemi validati e periodicamente tarati. Sul prodotto in bulk si valuta la conformità dei parametri chimico-fisici microbiologici ed eventuali titoli degli attivi presenti. Una volta controllato, il bulk può essere confezionato, imballato e stoccato in locali idonei in attesa della conformità chimico fisica, microbiologica e del titolo dei funzionali da parte del laboratorio di CQ, per essere poi imballato e inviato al cliente.

A questo proposito, come è organizzata la vostra logistica?

Biofarma dispone di un magazzino di 8.000 mq (entro fine anno verrà portato a 12.000 mq) e offre un servizio integrato gestendo dal punto di vista sia logistico che amministrativo le merci di proprietà dei clienti. Tutte le referenze sono codificate in modo da assicurare la completa rintracciabilità e un innovativo sistema informatico, con circa 70 postazioni, controlla ogni operazione in tempo reale monitorando lotti di ingresso e ordini di acquisto. Tutte le movimentazioni sono registrate tramite penne ottiche collegate in radiofrequenza col sistema centrale e la situazione delle giacenze è disponibile in ogni momento.

Qual è il ruolo e l’importanza dell’innovazione in Biofarma?

L’innovazione è uno dei principi cardine che contraddistinguono la nostra azienda, che attraverso la valorizzazione delle persone, la formazione continua e il costante confronto con i centri di ricerca universitari riesce a proporsi al mercato in maniera proattiva, anticipandone le future necessità e tendenze anche in logica di aggiornamento dei prodotti/dossier, connesso a futuri cambiamenti normativi. Innovare significa per noi ricercare e sviluppare costantemente soluzioni nuove per contenuto e utilizzo: è questo il compito della R&D Biofarma, al cui interno opera uno staff di 16 persone specializzate, che partecipa agli incontri preliminari con il committente al fine di proporre una soluzione personalizzata in ogni dettaglio. L’innovazione di Biofarma è supportata anche dal continuo investimento in impianti e macchinari all’avanguardia, che permettono un innalzamento dello standard qualitativo combinato a una flessibilità produttiva e competitività sul prodotto. Ogni anno vengono effettuati forti investimenti in ampliamenti, macchinari e impianti per aumentare la capacità produttiva ma soprattutto per garantire standard di eccellenza nella filiera produttiva. A gennaio 2014 è stato inaugurato un moderno stabilimento produttivo dedicato esclusivamente alla produzione di probiotici, con un investimento di 16 milioni di euro, e sono già previsti ulteriori investimenti in impianti, macchinari e ambienti produttivi per il prossimo triennio.

Ci può dire qualcosa di più sulle sue caratteristiche e capacità produttiva?

La nuova officina farmaceutica Biofarma è disposta su tre piani al fine di ottimizzare la produzione della linea di miscelazione probiotici. Tutti i locali sono serviti da impianti di condizionamento in grado di controllare e monitorare le condizioni ambientali di temperatura e umidità. Gli impianti di condizionamento sono in grado di mantenere gli ambienti di confezionamento al 50% di umidità relativa, mente gli ambienti dedicati alla produzione primaria sono mantenuti al di sotto del 25% di umidità relativa. I locali dell’officina farmaceutica sono dedicati alla produzione e confezionamento di solidi orali quali capsule, compresse e polveri sfuse contenenti probiotici. Per la produzione di tali forme farmaceutiche la Biofarma si è dotata dei seguenti impianti: linea di miscelazione polveri, linea di comprimitura, linea di incapsulamento, linea di confezionamento in stick-pack, linea di confezionamento in sacchi da 5 kg, linea di confezionamento in blister, linea di confezionamento in tubi con disseccante. La miscelazione avviene in un miscelatore della capacità di 2000 litri, in grado di miscelare 1200 kg di polvere per ogni singola lavorazione, e lo scarico avviene in bin di acciaio inox della capacità di 500 litri. La miscela scaricata in bin può poi passare direttamente, grazie a un sistema pneumatico, al locale di compromitura o a quello di incapsulamento, per la produzione di compresse o capsule, oppure ai locali di confezionamento per la produzione di bustine stick-pack o di sacchi di alluminio del peso massimo di 5 kg. Le capsule e le compresse vengono confezionate in blister o in tubi con disseccante atti a preservare nel tempo la vitalità dei probiotici contenuti al loro interno. A regime lo stabilimento produrrà oltre 300 tonnellate di prodotto, pari a circa 100 milioni di confezioni di prodotto finito.

 

Il nuovo impianto per la produzione di probiotici

INAUGURAZIONE biofarma

Il 23 gennaio scorso Biofarma ha inaugurato, un nuovo stabilimento dedicato alla produzione di integratori alimentari a base di fermenti lattici, realizzato in partnership con la danese Christian Hansen, colosso mondiale nella produzione di probiotici ossia di fermenti lattici per l’industria farmaceutica e alimentare e farmaceutica. L’impianto si sviluppa su 4.000 mq totali, di cui 1.000 costituiti dall’area esterna dove sono ubicate le macchine che garantiscono la salubrità e la stabilità dell’aria dei 12 locali produttivi, indispensabili per preservare le caratteristiche qualitative della materia prima lavorata.

«Christan Hansen e Biofarma sono state capaci di mettere insieme due culture diverse – afferma Germano Scarpa, Presidente di Biofarma – oltre al proprio know how produttivo e alla condivisione di intenti che ha dato vita a una partnership innovativa sia sotto il profilo tecnologico che di vision economica e commerciale. Noi crediamo nel lavoro, una parola che dobbiamo imparare a recuperare oggi in Italia. Il successo di un’impresa è dato da tutti coloro che concorrono a crearla».

«La nostra partnership è essenziale – sottolinea Christian Barker, Vicepresidente Health Nutrition Division della Christian Hansen – il legame con Biofarma è nato dieci anni fa e si è consolidato grazie alle capacità del management di Biofarma di vedere le soluzioni prima che gli ostacoli, di dedicare risorse e di credere insieme a noi nel mercato dei probiotici».