Il fattore di trascrizione nucleare eritroide-2 (Nrf2; codificato nell’uomo dal gene NFE2L2) è un fattore di trascrizione che regola l’espressione genica di una grande varietà di enzimi citoprotettivi antiossidanti e della fase II di disintossicazione attraverso una sequenza promotrice nota come elemento di risposta antiossidante (ARE). L’ ARE è un elemento promotore che si trova in molti geni citoprotettivi e quindi Nrf2 svolge un ruolo fondamentale nel sistema di difesa cellulare contro gli stress ambientali ARE-dipendenti. Gli agenti che hanno come target la via ARE/Nrf2 sono stati testati in una vasta gamma di disturbi e almeno un nuovo farmaco Nrf2 attivante è stato approvato dalla FDA americana. Sperimentazioni in vitro e in vivo e recenti risultati di studi clinici hanno consolidato l’evidenza che le strategie di attivazione di Nrf2 -che possono includere farmaci, alimenti, integratori e esercizio fisico- sono probabilmente più efficaci nel prevenire le malattie e nel rallentarne la progressione, ma possono essere utili anche come risorse terapeutiche. Un capitolo a parte e peculiare è quello che riguarda i tumori, dove l’attivazione della via Nrf2 può determinare benefici in termini di chemoprevenzione ma può anche risultare inutile o addirittura dannoso. L’interazione con la via ARE/Nrf2 è quindi di grande interesse come possibile target per il controllo di malattie degenerative, immunologiche e per altro. Esistono decine di piante e integratori alimentari che interagiscono con la via ARE/Nrf2 sia inducendola, per esempio il rimedio Si-Wu-Tang utilizzato nell’ambito della medicina tradizionale cinese per controllare i sintomi della menopausa, sia inibendola come nel caso dell’acido retinoico e della luteolina. Fra gli integratori maggiormente studiati relativamente agli effetti sulla via ARE/Nrf2 c’è il Protandim (Silybum marianum, Bacopa monniera, Withania somnifera, Camelia sinensis e Curcuma longa) che è un attivatore di Nrf2 (sembra, soprattutto per la curcuma). Anche le alghe (Ulva lactuca e altre) sono un ambito di interesse per la via ARE/Nrf2, mentre fra i nutrienti di un certo interesse sono i broccoli (benefici del sulforafano sull’inquinamento da particolato) e diversi composti presenti nell’aglio, pomodori, uva, tè verde, caffè, frutti di bosco che attivano Nrf2.

Revisione realizzata dal Department of Medicine, Division of Pulmonary Sciences and Critical Care Medicine, University of Colorado Anschutz Medical Campus, Aurora, CO, USA.

Gao B, Doan A, Hybertson BM. The clinical potential of influencing nrf2 signaling in degenerative and immunological disorders. Clin Pharmacol 2014;6:19-34.