Marco Scatigna

Marco Scatigna, direttore medico scientifico di Sanofi Italia e presidente della Fondazione Sanofi-Aventis, è stato eletto all’unanimità nella Commissione direttiva di Assobiotec, l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che, all’interno di Federchimica, rappresenta oltre 135 imprese attive in tutti i campi applicativi delle biotecnologie.

Marco Scatigna
Marco Scatigna

Siamo molto felici – ha dichiarato Alessandro Sidoli, presidente di Assobiotec – della nomina nella nostra Commissione Direttiva di Marco Scatigna, Direttore Medico e Scientifico di Sanofi Italia. Marco porta con sé un bagaglio personale di competenze ed esperienze di primissimo livello, da cui trarrà certamente beneficio l’azione associativa a sostegno del settore. L’impegno di Sanofi all’interno della nostra Commissione Direttiva – ha sottolineato Sidoli- è per noi la conferma di quanto siano oggi strategiche le biotecnologie per lo sviluppo del settore farmaceutico innovativo“.

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano e specialista in Oncologia Medica e Farmacologia, Marco Scatigna ha ricoperto importanti funzioni nell’ambito della Ricerca e Sviluppo dell’Industria Farmaceutica.

Ha coordinato gruppi di ricerca che si sono occupati dello sviluppo di molecole di grande rilevanza terapeutica. Oltre a tali attività, è stato membro onorario del Board della Società Biotech Axxame membro del Direttivo della Società Italiana di Farmacologia. Attualmente è professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Farmacologia Medica dell’Università di Milano.