Conoscenza profonda dei principi attivi derivati dalle piante medicinali e costante ricerca dell’eccellenza sono i cardini della filosofia formulativa e produttiva di Indena, storica azienda affermatasi nella produzione e commercializzazione di materie prime farmaceutiche, nutrizionali e cosmetiche

 Giovanni Bernuzzi

INDENA

Un’expertise ormai secolare, un forte impegno nella ricerca e tecnologie di produzione sempre allo stato dell’arte sono al centro della “mission” di Indena, che si propone sul mercato globale come partner in grado di creare un reale valore aggiunto per i propri clienti. «In Indena crediamo che la conoscenza profonda dei principi attivi derivati dalle piante medicinali e la ricerca dell’eccellenza in ogni momento del processo produttivo – afferma Christian Artaria, direttore marketing di Indena S.p.Asiano cruciali per servire al meglio i nostri clienti con prodotti farmaceutici, nutrizionali e cosmetici. Lo provano oltre 90 anni di esperienza e i risultati ottenuti in più di 70 Paesi nei cinque continenti».

Christian Artaria

Ingegner Artaria, possiamo iniziare ripercorrendo brevemente questo secolo di storia aziendale?

La storia di quella che è oggi Indena S.p.A. prende avvio nel lontano 1921, quando Carlo Boccaccio Inverni iniziò a produrre estratti da piante medicinali destinati alle preparazioni magistrali delle farmacie e alla nascente industria farmaceutica italiana. In seguito, quando Biagio Alberto Della Beffa divenne partner e Amministratore Delegato, l’azienda iniziò a operare con il nome Dott. Inverni & Della Beffa S.p.A.

Negli anni Cinquanta il figlio di Biagio Alberto, Luigi Della Beffa, aggiunse al business esistente una nuova divisione farmaceutica (Inverni Della Beffa S.p.A.) per produrre e commercializzare formulazioni finite di derivati botanici. Nel 1969 vennero installati a Settala, vicino a Milano, il centro di Ricerca e Sviluppo e un nuovo sito per la produzione di estratti e molecole pure. Agli inizi degli anni Ottanta il business dei derivati botanici fu riorganizzato e nacque una nuova società: Indena S.p.A., che conta oggi su cinque siti produttivi (di cui due all’estero, in Francia e in India), su cinque filiali commerciali dirette in Francia, USA, Giappone, Cina e Brasile, e su un esteso network commerciale e di coltivazioni in tutto il mondo.

Quali sono i punti di forza principali alla base del successo di Indena?

Alla base dei risultati ottenuti ci sono fondamentalmente quattro pilastri, legati proprio alla storia e alle esperienze di questi 90 anni, che possiamo così sintetizzare: competenza botanica (GACP, piantagioni, biodiversità, micropropagazione); scale-up e produzione industriale (aree dedicate, estrazione, purificazione, isolamento); ricerca (clinica, pre-clinica, screening, di processo, di prodotto); focalizzazione su qualità, sicurezza ed efficacia (OECD, ICH, HACCP, FDA, cGMP, AIFA, ANSM).

Partiamo dunque dal primo di questi “pilastri”, la competenza botanica…

Per ottenere materie prime vegetali di alta qualità, Indena si avvale di un network di piantagioni in tutto il mondo, sia proprie che attraverso collaborazioni consolidate e contratti di lunga durata con coltivatori accuratamente selezionati. Esperti botanici monitorano oltre 3.000 ettari di piantagioni conformi alle norme Good Agricultural and Collection Practices (GACP) ed i più alti standard qualitativi sono ottenuti nel massimo rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Su alcune specie vengono effettuate operazioni di micropropagazione e traditional plant breeding, senza mai far uso di OGM. La Natura è la principale risorsa di Indena e il rispetto per l’ambiente è per noi una scelta consapevole e imprescindibile. Da tempo la nostra azienda mette in atto una serie di azioni e comportamenti volti al continuo miglioramento del proprio impatto ambientale. Questa politica ha portato sia il sito di Settala che quello di Tours, in Francia, ad ottenere la certificazione ISO14001. Dal network di piantagioni provengono due terzi della materia vegetale necessaria per la produzione e la raccolta delle piante spontanee viene fatta nel pieno rispetto dell’ambiente e delle popolazioni locali.

Quali sono le risorse e la capacità produttiva?

Indena dispone attualmente di cinque siti: oltre alla sede centrale di Milano vi sono stabilimenti in Italia a Settala (Milano) e Palestro (Pavia), e all’estero a Tours (Francia) e Bangalore (India). La capacità e flessibilità produttiva va dai grammi alle centinaia di chili, anche di molecole citotossiche, e le principali dotazioni tecniche di produzione, sempre allo stato dell’arte, comprendono: impianti di macinazione, percolatori, reattori, concentratori, estrattori liquido‐liquido, colonne cromatografiche, atomizzatori, mulini e setacci, miscelatori, centrifughe e filtri a pressa e impianti di fermentazione, per citare solo qualche esempio. I siti produttivi comprendono aree separate ad accesso limitato per la produzione di estratti botanici di grado pharma & food, in conformità alle norme cGMP e Hazard Analysis and Critical Control Points (HACCP). Con oltre 100 DMF, i prodotti farmaceutici soddisfano i requisiti US‐FDA ed EU, e due siti sono accreditati dalle autorità giapponesi. Regolari ispezioni vengono effettuate dalle autorità regolatorie internazionali quali FDA, Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e Agence nationale de sécurité du médicament et des produits de santé (ANSM), per la conformità alle norme GMP e di sicurezza per i prodotti per l’industria alimentare, e vengono inoltre effettuati audit da parte dei clienti, quali le aziende farmaceutiche internazionali.

Qual è il ruolo della R&D in Indena?

È un ruolo assolutamente strategico: Indena è un’azienda basata sulla ricerca, nella quale investe circa il 10% del fatturato, con più di 120 brevetti registrati e circa un migliaio di pubblicazioni da parte dei nostri ricercatori. Si tratta sia di ricerca di processo, con la progettazione e messa a punto di processi di produzione industriali per molecole esistenti o nuove, sia di ricerca di prodotto: identificazione di nuovi principi attivi botanici derivati da piante per impiego in medicinali, integratori e cosmetici; studi epidemiologici e di etnofarmacologi; studio di nuove applicazioni di prodotti botanici tradizionali e già sviluppati; sviluppo pre‐clinico e clinico.

Vogliamo concludere una panoramica di sintesi del portafoglio prodotti?

I prodotti Indena vengono attualmente forniti alle aziende produttrici di farmaci, nutraceutici e cosmetici in più di 70 Paesi del mondo, con un solido radicamento nei classici mercati di riferimento (Europa, USA e Giappone) e con una forte e crescente presenza nei mercati emergenti del cosiddetto “BRIC”: Russia, Cina, Brasile, oltre naturalmente all’India, dove la presenza di Indena è ormai storica. L’ampia gamma proposta si articola in diverse tipologie di prodotti, a partire dagli API, tra quali possiamo citare ad esempio: Paclitaxel; 10‐DAB III; Thiocolchicoside; Colchicine; Docetaxel; Myrtocyan®; Escina; Ginkgo Biloba. I prodotti puri isolati o di semisintesi e gli estratti vengono prodotti in conformità con le norme cGMP e sono supportati da CTD‐DMF.

Da oltre 40 anni Indena si avvale della propria esperienza in campo farmaceutico anche per il settore alimentare, sviluppando ingredienti biologicamente attivi per integratori, alimenti funzionali ed alimenti per l’infanzia. Alcuni esempi di estratti standardizzati messi a punto da Indena: Mirtoselect® Vaccinium myrtillus L. ‐ Frutto fresco congelato; Leucoselect® Vitis vinifera L. ‐ Semi; Greenselect® Camellia sinensis (L.) O. Kuntze ‐ Foglioline; Opextan® Olea europaea L. ‐ Frutti; Beanblock® Phaseolus vulgaris L.

Per l’industria cosmetica Indena sviluppa ingredienti funzionali con una vasta gamma di applicazioni per prodotti per la cura di pelle e capelli, tra cui: Escin Aesculus hippocastanum L. ‐ Semi; Centella Asiatica Triterpenes Centella asiatica (L.) Urban ‐ Foglie; Ruscogenins Ruscus aculeatus L. ‐ Rizoma e radice, Curbilene® Cucurbita pepo L. ‐ Semi, Zanthalene® Zanthoxylum bungeanum Maxim. ‐ Pericarpo, Xilogel® Tamarindus indica L. ‐ Semi, Centevita® Centella asiatica (L.) Urban ‐ Foglie; Bosexil® Boswellia serrata Roxb. ex Colebr. ‐ Resina.

Per ottimizzare la biodisponibilità di alcuni composti fitochimici selezionati, Indena ha sviluppato una tecnologia proprietaria (Phytosome® More Bioavailable) con prodotti quali: Casperome® Boswellia serrata Roxb. ex Colebr. ‐ Resina; Meriva® Curcuma longa L. ‐ Rizoma; Siliphos® Silybum marianum L. Gaertn. ‐ Frutto; Greenselect® Camellia sinensis (L.) O. Kuntze ‐ Foglioline; Leucoselect® Vitis vinifera L. ‐ Semi; Ginkgoselect® Ginkgo biloba L. ‐ Foglie.

Infine, Indena si avvale del suo solido backgroung botanico per mettere a punto e proporre un’ampia gamma di ingredienti food & flavour per l’industria farmaceutica e alimentare.

I servizi di custom services

Indena offre ai propri clienti un servizio completo di custom service, che può andare dalla formulazione all’industrializzazione, produzione, sviluppo analitico e documentazione regolatoria, mettendo a loro disposizione l’intero know-how aziendale e le sue capacità d’estrazione, isolamento, purificazione e sintesi di derivati naturali per lo sviluppo di ingredienti di grado pharma e food. Con la massima flessibilità e versatilità rispetto alle loro specifiche esigenze, Indena condivide con i propri partner la sua expertise in agronomia, fitochimica ed etnofarmacologia, il suo network di piantagioni conformi alle norme GACP, il suo know‐how nella formulazione di ingredienti botanici e le sue capacità produttive a livello di laboratorio, impianto pilota e scala industriale.

L’azienda

Presente sul mercato dal 1921, Indena S.p.A. coltiva, sviluppa, produce e vende ingredienti per i settori farmaceutico, nutrizionale e cosmetico, con oltre 120 brevetti di base, in più di settanta Paesi nei cinque continenti. Con circa 800 dipendenti e sede centrale a Milano, Indena ha cinque filiali internazionali (in Francia, USA, Giappone, Cina e Brasile) e cinque siti produttivi: tre in Italia, uno in Francia e uno in India.

LogoIndenaDepositatoBLACK