Mundipharma Laboratories GmbH e la sua consociata indipendente Purdue Pharmaceuticals LP hanno siglato con Laboratorios Esteve S.A. un accordo globale di collaborazione, articolato in più programmi, per la scoperta, lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti di nuova generazione per la gestione del dolore.
L’accordo promuove una collaborazione strategica tra aziende private di medie dimensioni, facendo leva sui rispettivi punti di forza: da un lato, l’impegno di Mundipharma e Purdue per lo sviluppo e la commercializzazione di nuove soluzioni terapeutiche per la gestione del dolore; dall’altro, la notevole esperienza di ricerca e sviluppo maturata da Esteve nell’area del dolore e, in particolare, nel campo dei recettori sigma‐1, in cui l’azienda può vantare una leadership indiscussa da oltre 10 anni.
Un progetto altamente innovativo interessato dalla collaborazione è l’E‐52862, entità chimica capostipite di una nuova classe di farmaci in grado di interagire con il pathway del recettore sigma‐1. Attualmente, sono in corso trial di fase 2 per valutare il potenziale dell’E-52862 nel trattamento di diverse forme di dolore neuropatico.
Oggetto della collaborazione è anche l’accesso a MuMo‐1, la componente principale della piattaforma tecnologica multimodale (MuMo) di Esteve, che è attualmente in fase di sviluppo preclinico e ha il potenziale per espandere il progetto relativo al sigma‐1 con l’introduzione di caratteristiche aggiuntive mirate a malattie specifiche. Mundipharma e Purdue saranno titolari in misura prevalente dei relativi diritti commerciali, mentre Esteve conserverà i diritti in determinati territori.
Un’altra componente chiave dell’accordo è l’E‐58425, un’entità brevettata e capostipite di una nuova classe di farmaci, rappresentata da un co-cristallo formato da due principi attivi farmaceutici (API:API), il tramadolo e il celecoxib. L’E-58425 sfrutta l’efficacia dimostrata di entrambi i composti riducendo, nel contempo, i loro dosaggi e gli effetti avversi ad essi associati. In uno studio di fase 2 sul dolore acuto postoperatorio, l’E‐58425 si è dimostrata superiore, in termini di efficacia e sicurezza, sia rispetto al placebo sia alla terapia standard. L’accordo di collaborazione prevede che l’E‐58425 venga commercializzata negli Stati Uniti da Esteve e nel resto del mondo da Mundipharma.
La nuova partnership consentirà a Mundipharma e Purdue, che già vantano una notevole esperienza nel campo degli oppioidi e della gestione del dolore severo, di espandere la propria gamma di prodotti alle aree del dolore neuropatico, acuto e moderato. Nel caso di Esteve, l’accordo conferma il continuo investimento dell’azienda in attività di ricerca e sviluppo innovative e il suo impegno costante nell’individuazione di nuovi approcci terapeutici in grado di rispondere alle esigenze mediche ancora insoddisfatte dei pazienti che convivono con il dolore.
In base all’accordo, Mundipharma e Purdue potrebbero corrispondere a Esteve oltre 1 miliardo di dollari, qualora tutti gli obiettivi di sviluppo, iter regolatori e vendite venissero conseguiti nell’ambito dei diversi programmi.