Roberto Teruzzi, Ceo Biologici Italia Laboratories

B.I.L. Italia (Biologici Italia Laboratories) è un marchio di spicco nel mondo farmaceutico per quanto riguarda i prodotti sterili iniettabili in forma liofilizzata e liquida.

Prima di essere acquistata lo scorso ottobre della svedese Recipharm, dal luglio 2011 B.I.L. era parte, insieme a Liosintex ed Edmond Pharma, di Corvette Group Pharmaceutical Services, controllata di Lbo Italia Investimenti. Proprio a seguito di questa acquisizione, l’azienda aveva deciso di adottare una piattaforma ERP strutturata per superare l’impostazione poco informatizzata che ne aveva caratterizzato il passato, rivoluzionando in modo radicale il modus operandi e cambiando il baricentro per allinearsi maggiormente alle esigenze di un mercato estremamente esigente.

Roberto Teruzzi, Ceo Biologici Italia Laboratories
Roberto Teruzzi, Ceo Biologici Italia Laboratories

Principali esigenze

B.I.L. rientra nel comparto CDMO (Contract Development Manufacturing Organization), che impone il tracciamento di tutte le operazioni effettuate e la cura della relativa documentazione in modo validato, secondo i requisiti posti dalle autorità competenti, dall’ingresso delle merci alle analisi di laboratorio, dai rilasci dei prodotti all’attività sugli impianti. Il sistema precedentemente in uso rendeva complesso, sia alla dirigenza sia alle aree operative, interloquire con le altre funzioni e con i clienti, mentre era fondamentale poter disporre di una cloche per governare in modo corretto l’azienda e valutare la reale incidenza dei costi e delle marginalità. Forte era, infatti, l’esigenza di poter estrapolare facilmente e rapidamente i dati per analizzare le performance, non solo per quanto riguarda i processi ma anche gli aspetti di natura economico-industriale, visto che il settore farmaceutico impone una pressione sui prezzi costante, con l’obiettivo ultimo della soddisfazione dei clienti.

Soluzione

Al fine di poter disporre di un chiaro ed esaustivo quadro di controllo, B.I.L., che non contempla la figura di un IT manager interno, iniziò a valutare quali soluzioni ERP sul mercato potessero garantirle caratteristiche di “riconoscibilità” nel settore farmaceutico, supportare le peculiari connotazioni aziendali, considerando in prospettiva un ampliamento al gruppo, nonché realizzare l’integrazione dei processi e il coordinamento di tutti gli attori coinvolti nel “rilascio tecnico” del prodotto.

La software selection vide primeggiare SAP, prescelta per le sue rigorose caratteristiche gestionali, per la diffusione sul mercato e per l’autorevolezza percepita dai clienti e dagli enti regolatori. I moduli che la società aveva deciso di introdurre riguardavano la Contabilità Generale e Sezionale, comprensiva del Bilancio, i Cespiti, il Controllo di Gestione e il Reporting, le Vendite, la Gestione Acquisti di Materiali e Servizi, la Produzione di Processo Farma e il Controllo Qualità.

Alla scelta della piattaforma seguì quella del partner cui affidare il progetto di implementazione. Valutazioni approfondite portarono B.I.L. sulla strada di HT High Technology, Business Partner IBM, per l’ampio ventaglio di referenze nel settore, per la sensibilità alle rigide regole che governano il mondo farmaceutico e per l’approccio messo in campo.

Grazie allo stretto legame con IBM, HT è infatti in grado di assicurare standard qualitativi elevati, proporre template specifici e applicare una metodologia consolidata per fasi, che permette di contare su competenze certificate e approfondite. Anche la capacità di HT di comprendere, interpretare e adeguarsi al linguaggio di B.I.L., manifestando una totale collaborazione e un costante supporto, hanno saputo dar luogo a un rapporto cresciuto nel tempo all’insegna della semplicità, dell’efficienza e dell’efficacia.

Vista l’assenza di una struttura IT interna, B.I.L. valutò le possibili alternative di fruizione della soluzione HT 4-PHARMA, propendendo per il Cloud, in grado di rispondere ai diversi requirement societari, tra cui l’esigenza di flessibilità e immediatezza.

CORVETTE
Per accrescere velocità operativa e ottimizzare la gestione delle risorse B.I.L. ha scelto HT 4-PHARMA

 

Benefici

L’adozione di HT 4-PHARMA ha permesso a B.I.L. di accrescere la velocità operativa e ottimizzare la gestione delle risorse, disponendo di un completo quadro di controllo della situazione aziendale sotto molteplici punti di vista: operativo, di magazzino, di produzione, finanziario ed economico, con un oggettivo miglioramento anche per quanto riguarda l’uniformità di lettura del dato.

Poter contare sulle evolute funzionalità di SAP rappresenta, poi, per B.I.L. un importante biglietto da visita verso i propri clienti, essendo l’ERP riconosciuto unanimemente nel settore come garanzia di correttezza e rispetto delle norme. La società ha ottenuto, in questo modo, un elevato ritorno a livello di immagine che si riflette in maggiore customer relationship.

Il rispetto dei tempi e dei costi di go live definiti in fase di budget ha inoltre permesso a B.I.L. di non perdere alcun giorno di fatturazione, così come mai sono stati riscontrati problemi nell’ingresso o nell’uscita di merci dal magazzino.

La decisione di fruire di HT 4-PHARMA in modalità Cloud, infine, ha sgravato B.I.L. da ogni attività di gestione infrastrutturale, pur garantendo sicurezza e affidabilità del dato.

Infrastruttura di base

In B.I.L., è il Cloud computing a fare da cornice all’utilizzo di HT 4-PHARMA. L’assenza di una struttura IT interna aveva già portato l’azienda a valutare ipotesi di esternalizzazione, ma la condivisione con HT di opinioni, progetti, proposte e modelli, l’ha spinta a decidere per il Cloud, affidandosi all’esperienza di IBM per l’infrastruttura tecnologica e a quella di HT per l’AMS Applicativo e sistemistico SAP, per l’assistenza di base, per la gestione della sicurezza e il backup giornaliero e settimanale in Cloud remoto.

Cloud Softlayer IBM è stato utilizzato sia durante la fase progettuale sia in quella operativa di produzione, garantendo scalabilità e flessibilità, sicurezza e monitoraggio costanti.

L’unico intervento eseguito da B.I.L. ha riguardato il potenziamento della linea telefonica, per essere certa che problematiche esterne alla tecnologia Cloud non potessero inficiarne il funzionamento.

 

La testimonianza

Guarda il servizio video per scoprire dalla voce di Roberto Teruzzi – Ceo Biologici Italia Laboratories – le esigenze che hanno indotto l’azienda a scegliere HT 4-PHARMA e la soddisfazione di Vittorio Soldavini – AD di H.T. High Tecnology – nell’implementare la soluzione proposta da IBM.

BIL

 

SAP 4-PHARMA

L’implementazione di SAP 4-PHARMA, effettuata in HPI da HT High Technology, si basa sull’approccio FAST START nell’ambito delle soluzioni SAP RDS – Rapid Deployment Solutions una risposta a tutto tondo all’intero ventaglio di esigenze dei clienti. Il programma mette, infatti, a disposizione: “Software”, per indirizzare velocemente le esigenze di business, Content, ovvero Best Practice, software testato, template e tool per rendere l’implementazione della soluzione più facile e veloce, “Enablement” vale a dire guide e formazione al fine di velocizzare l’adozione della soluzione per gli utenti finali, “Service”, con obiettivi e prezzi fissi al fine di garantire alta predicibilità e bassi rischi.

Un approccio innovativo che consente alle aziende di poter contare su un pacchetto ready-to-go nonché sulla riduzione dei costi, dei tempi di progettazione, installazione, implementazione, su un minor time-to-value e su una chiara diminuzione del rischio progettuale.