È ormai prossima la pubblicazione della versione definitiva della linea guida sulle indicazioni salutistiche relative alla funzione intestinale e immunitaria. La guida, pubblicata la prima volta nel 2011, è stata recentemente aggiornata dal gruppo scientifico di Efsa sui prodotti dietetici, la nutrizione e le allergie (NDA) tenendo conto dei riscontri e suggerimenti ricevuti tramite una consultazione pubblica, delle nuove evidenze scientifiche disponibili e dell’esperienza acquisita.
Ora la parola passa a tutti i portatori di interesse e le altre parti interessate a cui Efsa concede l’opportunità di commentare per l’ultima volta la versione aggiornata della linea guida, ancora provvisoria, fino al 23 marzo.
La linea guida si propone di fornire tutte le indicazioni necessarie per la preparazione del dossier autorizzativo di un’indicazione salutistica correlata al tratto gastrointestinale, il sistema immunitario e difesa dai microrganismi patogeni in accordo con il Regolamento CE 1924/2006 . Attraverso esempi pratici, tratti da valutazioni già effettuate o ancora in corso, è possibile comprendere le procedure di valutazione applicate da Efsa e quindi le variabili ritenute accettabili e valide per la valutazione, oltre alle condizioni necessarie a un giudizio positivo di un’indicazione salutistica. Sono pertanto chiariti il tipo di studi da eseguire, il tipo di popolazione, ed anche i parametri da utilizzare per verificare l’effetto salutistico di un prodotto.
Una linea guida molto attesa soprattutto dai produttori di probiotici, che fino ad oggi hanno ottenuto parere negativo a tutte le richieste di indicazione salutistica inviate e quindi non sono entrati nella lista dei claims autorizzati nell’allegato Reg. 432/2012.