L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha autorizzato Patheon Italia ad attivare il nuovo Reparto Sterile nello stabilimento di Monza per la produzione di medicinali sterili iniettabili, nella forma di siringhe pre-riempite e cartucce pre-ghierate.

siringhe preriempite

Si tratta della quarta area sterile dello stabilimento monzese, che sarà dedicata alla produzione di medicinali sterili.

Nella medesima Autorizzazione Aifa ha dato il via libera all’azienda anche per altre modifiche dell’officina farmaceutica, tra le quali: l’introduzione di tre nuovi serbatoi carrellati per la preparazione e stoccaggio di soluzioni, l’introduzione di un nuovo isolatore dedicato e carrellato per le operazioni di pesatura di componenti per la produzione parenterale presso il reparto di produzione Area Dispensing, l’introduzione di una nuova linea per il confezionamento di flaconi.

“Attendevamo da tempo questa importante autorizzazione”, spiega Antonio Magnelli – Amministratore Delegato di Patheon Italia.“Il nuovo Reparto Sterile rappresenta per la nostra azienda l’ultimo, in ordine di tempo, di una serie di investimenti volti a migliorare la capacità produttiva dello stabilimento di Monza sia in termini di volumi che di forme farmaceutiche prodotte (le siringhe pre-riempite e le cartucce pre-ghierate). Patheon Italia – continua Magnelli – è una realtà industriale strettamente legata al territorio e con un’impronta significativamente internazionale. Nonostante la congiuntura economica contingente, Patheon va controcorrente consapevole che sono gli investimenti una delle leve più importanti su cui agire, non solo per resistere alla crisi, ma anche per continuare a crescere in termini di fatturato e di impatto positivo sullo sviluppo del territorio sia per quanto riguarda l’indotto sia per l’occupazione. Non è un caso che negli ultimi 16 anni qui a Monza siano stati investiti 103 milioni di euro e che nell’altro sito produttivo di Ferentino gli investimenti tra il 2002 e il 2015 ammontino a 94 milioni di euro. Gli investimenti in tecnologia e know-how sono per noi così strategici che il nostro piano industriale registra per questi capitoli di spesa altri 20 milioni di euro per il biennio 2015-2016, equamente distribuiti tra i nostri due stabilimenti di Monza e Ferentino”.

Patheon Italia

Patheon Italia S.p.A. è l’affiliata italiana di DPx Holdings B.V., una NewCo con sede ad Amsterdam e Headquarters a Durham, N.C. (Usa), che oggi rappresenta una realtà industriale da 2 miliardi di dollari di fatturato annuo, suddiviso in tre business unit – Patheon, DSM e Banner – specializzate rispettivamente nello sviluppo e nella produzione di prodotti farmaceutici, chimici e prodotti propri.

Patheon Italia è presente sul territorio nazionale con due stabilimenti produttivi, a Monza dal 1998 e a Ferentino (FR) dal 2002 che occupano complessivamente circa 1.200 addetti.

Patheon Italia è affiliata al Gruppo Produttori Conto Terzi di Farmindustria, che riunisce tredici aziende presenti sul territorio nazionale.