Tirrenia (Pi), 13-14 marzo 2015

ASIS

Torna a Tirrenia il tradizionale incontro ASIS – associazione senza fini di lucro riconosciuta dalla Regione Toscana che si propone l’approfondimento, lo sviluppo e la formazione nel campo delle scienze della vita, attraverso iniziative scientifiche e culturali di interesse dell’industria del farmaco e dei prodotti della salute – “Innovare per Crescere”.

Intenso e interessante il programma congressuale.

Nella mattina del venerdì Renato Ridella (AT Kearney), Sergio Liberatore (IMS Health) e Giampaolo Vitali (CNR) tracceranno lo scenario del settore farmaceutico e del suo indotto che sarà poi analizzato dagli economisti di ASIS (E. Fontana, G.P. Leoni, F. Gianfrate, G. Labate e G. Turchetti).

 

Nel pomeriggio del venerdì si terrà una tavola rotonda con industriali e operatori del settore farmaceutico e dell’indotto, che forniranno la loro visione di sviluppo futuro del settore in Italia e nel Mondo.

Alla tavola rotonda parteciperanno S. Arnold (Gerresheimer), P. Lanfranchi (Doppel), M. Marchi (Palladio Zannini), E. Oppici (Certiquality), A. Paolini (Distretto Toscano Scienze della Vita), F. Stevanato (Stevanato Group) e R. Valente (Sogecos-Cosmofarma).

 

Nella mattina del sabato, si terrà poi l’evento “Innovare per crescere: … l’inizio! L’università, gli studenti e il mondo del lavoro si incontrano” promosso da ASIS, Laboratorio Farmacia, Sunifar e sostenuto da Walgreens Boots Alliance. La mattina inizierà con una speciale lectio magistralis di Ornella Barra (Executive Vice President of Walgreens Boots Alliance and President and Chief Executive of Global Wholesale and International Retail) che introdurrà, con una particolare prospettiva di respiro internazionale, il tema principale della giornata: “La Farmacia Rurale: un Valore del Sistema Farmacia”.

Seguirà la presentazione delle tesi di Dottorato dei vincitori della seconda edizione dei premi ASIS per Dottori di Ricerca nel campo delle malattie oncologiche e delle malattie neurodegenerative intitolati a Marisa Colbacchini e Angelo Marai.

Il Presidente di Sunifar Dott. Alfredo Orlandi lancerà quindi il tema principale della giornata “2015: anno della farmacia rurale” sul quale è anche incentrata la III Edizione del progetto “Il Cuore di Carlo”. Saranno presentati e premiati i lavori (foto e video) realizzati dagli studenti del Corso di Laurea in Farmacia dell’Università di Pisa (Corso di Economia Aziendale tenuto dal dott. Franco Falorni).

L’iscrizione al Convegno è gratuita e deve essere effettuate on-line dal link: 

asis2015.fclass.it