Agnès Regnault, managing director per il cluster Italia/Spagna e Portogallo della business unit consumer healthcare di Pfizer, è il nuovo presidente di Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, che riunisce le aziende farmaceutiche che operano nel comparto dei farmaci senza obbligo di ricetta, di automedicazione, detti anche OTC (Over The Counter).

Agnès Regnault
Agnès Regnault, nuovo presidente di Assosalute

Nel corso dell’Assemblea Annuale di Assosalute sono stati confermati come Vicepresidenti: Roberto Antonini (Zambon), Mauro Caimi (GlaxoSmithkline Consumer Healthcare), Giampaolo Girotti (Alfa Wassermann). Agnès Regnault succede a Gaetano Colabucci. È la prima donna ad assumere la carica di Presidente di Assosalute dalla fondazione dell’associazione nel 1970.

I “numeri” di Assosalute

Sono 23 le aziende farmaceutiche associate ad Assosalute che rappresentano il 75% del mercato dei farmaci senza obbligo di ricetta, di automedicazione, ossia i farmaci riconoscibili grazie al bollino rosso posto sulle confezioni, per i quali è consentita la comunicazione al grande pubblico e indicati per trattare, in autonomia o con il consiglio del farmacista, lievi disturbi di salute.

Nel 2014 i medicinali senza obbligo di prescrizione hanno rappresentato il 16,4% del mercato farmaceutico complessivo a volumi e il 13,9% a valori, per un totale di 305 milioni di confezioni vendute e un giro d’affari di oltre 2,4 miliardi di euro.