Milano, 14 aprile

L’AFI in collaborazione con la Regione Lombardia organizza il prossimo 14 aprile l’evento “Dalla Regione all’Europa e dall’Europa alla Regione: il Regolamento europeo sulla sperimentazione clinica“.

afi regione lombardia

La ricerca clinica è un settore fondamentale per lo sviluppo di un paese e della sua qualità sanitaria. Questa giornata approfondirà un tema importante ed estremamente attuale: il nuovo Regolamento Europeo sulla sperimentazione clinica che entrerà in vigore già dal 2016. È quindi necessario che il sistema della ricerca clinica in Italia, similmente a quanto sta accadendo negli altri paesi europei, inizi ad organizzarsi per tenere il passo in questo delicato momento di passaggio, così da rimanere protagonisti in tema di sperimentazione clinica.

I relatori invitati, italiani ed europei, sono tra i massimi esperti in materia: funzionari di Agenzie Regolatorie (Ema e Aifa), del Ministero della Salute e Regione Lombardia, di Farmindustria, di Assobiotec, rappresentanti di CRO, di industrie italiane ed europee, nonché clinici di fama internazionale.

L’intento è quello di capire nel dettaglio quali cambiamenti comporterà questa nuova normativa e comprendere come si stanno organizzando i vari stati membri; le autorità e i promotori degli studi clinici trarranno da questa giornata di studio degli spunti fondamentali per poter avere delle linee guida in modo da poter trasferire nel prossimo periodo anche nella ricerca l’eccellenza clinica lombarda e italiana.

Clicca per scaricare programma e scheda di iscrizione