Il nome della Società si forma a partire dall’acronimo KoL (Key Opinion Leader), che viene legato dal rafforzativo in (insieme) alla parola PHARMA (farmaco o sostanza). È infatti attraverso il connubio tra competenze, capacità e creatività che si fonda l’attività della nuova azienda, completamente italiana, che ha come obiettivo quello di portare la scienza nel segmento della nutraceutica.

Con cinquecentomila euro di capitale sociale versato e un ulteriore aumento di capitale già programmato, KoLinPHARMA – organizzata in forma di Società per Azioni, con cinque prodotti già in commercio, otto dipendenti, un team di ricerca e oltre trenta persone impegnate nell’informazione medico-scientifica – si rivolgerà in primo luogo agli specialisti: soprattutto ortopedici e ginecologi.

Emanuele Lusenti
Emanuele Lusenti, Amministratore Delegato di KoLinPHARMA

L’attenzione dell’azienda per le fondamenta scientifiche dell’azione degli elementi nutraceutici è testimoniata anche dalla presentazione del  “Dizionario-Manuale-Nutraceutico”. Avvalendosi della profonda conoscenza di Alberto Martina, e delle coautrici Anna Carlin e Veronica Di Pietro, KoLinPHARMA ha reso possibile la pubblicazione di un testo scientifico interamente dedicato alla nutraceuticaun pratico strumento di consultazione dei termini e dell’azione salutistica dei principali ingredienti e principi attivi dei quali la nutraceutica si avvale: non solo per consentirne un più consapevole impiego tradizionale, ma anche per stimolarne un utilizzo innovativo e scientificamente supportato.

KoLinPHARMA ha ottenuto per i suoi prodotti certificazioni di qualità e sicurezza alimentare, come la ISO 9001 e la ISO 22000, la certificazione Halal, la Kosher, la certificazione per la celiachia e la certificazione “milk free”, in corso di rilascio.

KoLinPHARMA_1
Le certificazioni di KoLinPHARMA

 

Un packaging “amico” dei non vedenti

Le attenzioni per gli ipovedenti e i non vedenti rappresentano una novità inedita nel nutraceutico, ma anche nel più ampio comparto farmaceutico. Le confezioni, oltre a riportare in caratteri Braille principio attivo, dosaggio e data di scadenza, sono dotati anche, per la prima volta in Italia, di un QR code (anche questo localizzabile con rilievi in Braille) che rinvia direttamente, attraverso qualunque smartphone, a un “foglietto illustrativo” riservato a chi non può leggere. Una voce sintetizzata descrive all’utente caratteristiche, indicazioni d’impiego e modalità d’uso del prodotto: per evitare errori di somministrazione, ma anche per eliminare una notevole difficoltà e un considerevole elemento di discriminazione nei confronti dei non vedenti.

KoLinPHARMA
Il packaging dei prodotti KoLinPHARMA è a misura di non vedenti

 

A tal proposito, KoLinPHARMA ha altresì rilevato che è sistematicamente trascurato, soprattutto nei confronti dei non vedenti, il diritto a esser certi che la confezione di farmaci o di integratori sia sigillata, e non sia mai stata aperta in precedenza. Per questo l’azienda ha collaborato con un importante partner nell’ideazione di una chiusura “tamper evident” brevettata per tutti i propri astucci. Grazie a questo accorgimento, l’apertura di ciascuna confezione sarà inevitabilmente attestata non solo da un apposito campo cromatico – subito evidente per chi sia in possesso delle facoltà visive – ma anche da una netta punta di cartoncino, percepibile al tatto, che consentirà anche ai non vedenti di esser sicuri che quel prodotto è stato aperto o ha subito manomissioni.