Prendere decisioni giuste è diverso da prendere decisioni corrette. Una decisione può essere valutata giusta solamente alla fine di un progetto, mentre una decisione corretta è quella che viene presa sulla base delle informazioni a disposizione e dell’obiettivo che si vuole raggiungere. La vera sfida è quindi quella di poter prendere decisioni corrette in modo consapevole e razionale. Questo è possibile solo se si riesce ad organizzare le informazioni disponibili in modo che possano essere utilizzate in modo efficace.

PTM
Roadmap Accelerator® (RMA) di PTM Consulting

PTM Consulting che da anni supporta le aziende nei processi decisionali e strategici, ha sviluppato una metodologia che permette di prendere decisioni corrette, grazie alla sua capacità di razionalizzare le informazioni aziendali. Roadmap Accelerator® (RMA) è un metodo efficace per affrontare con un approccio scientifico le tematiche e le sfide di gestione multipla dei progetti presentate dal Project Portfolio Management in termini di Prodotto, Processo (Tecnologia) e Organizzazione, e le relative potenziali criticità. RMA permette di prendere decisioni informate attraverso:

  • l’utilizzo di un linguaggio comune e di una metodologia standard per garantire e ottimizzare la comunicazione;
  • l’implementazione di parametri omogenei di valutazione;
  • l’individuazione dei rischi legati al progetti/prodotto/tecnologia;
  • la disponibilità di dati scientifici su cui basare le valutazioni intermedie;
  • la valutazione dei diversi step intermedi di progetto attraverso un approccio metodologico di gestione predittiva e scientifica del rischio;
  • l’introduzione di parametro di governance di progetto usando il metodo OTIFOB (On Time, In Full, On Budget).