Sarà possibile inviare elettronicamente tutta la documentazione necessaria per il rinnovo dell’AIC dei medicinali omeopatici già presenti sul mercato ai sensi dell’art. 20 del D.lgs 219/2005 e sue successive modifiche. La documentazione potrà essere caricata a partire dal 1 luglio 2015 sul sito chiamato “Portale Omepatici” appositamente realizzato da Aifa. Al sito si potrà accedere attraverso un apposito link disponibile sul sito Aifa.

omeopatia-iniezioni2
Sarà attivo dal 1 luglio il sito per l’invio Aifa della documentazione per il rinnovo AIC degli omeopatici

Nel portale sarà possibile caricare i seguenti tipi di file:

  •  Documenti amministrativi: file accettati: .PDF, .DOC, .DOCX, .ZIP (max 50Mb). Si prevede l’inserimento di più file ripetendo la medesima procedura.
  • Documentazione tecnica: file accettati: .PDF, .DOC, .DOCX, .ZIP (max 50Mb). Si prevede l’inserimento di più file ripetendo la medesima procedura.
  • Trasmissione stampati: file accettati: solo .ZIP contenenti esclusivamente DOC e DOCX (max 50Mb). Si prevede che il file .zip contenga solo 2 file, ciascuno che inizia con le seguenti stringhe: ETI_ o FI_.

Come avevamo già descritto in un precedente articolo, nella determina 365/2015 pubblicata sempre da Aifa lo scorso 31 marzo è possibile trovare tutti i dettagli sulla documentazione da preparare, comprese le tariffe dei rinnovi. Come stabilito nella Legge 23 dicembre 2014 n.190 (“Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”- legge di stabilità 2015), infatti le aziende titolari dovranno presentare le domande di rinnovo entro il 30 giugno 2017 unitamente al versamento di 800 euro per i medicinali unitari, indipendentemente dalle diluizioni e dalla forma farmaceutica, e 1200 euro per i medicinali complessi, indipendentemente dal numero dei componenti e dalla forma farmaceutica.

Per approfondire

Aifa indica come preparare il dossier per il rinnovo AIC dei medicinali omeopatici

Comunicato Stampa Aifa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here