Avviata nel 1956 da Angiolino Bonvini, Novinox s.r.l. è da tempo guidata dal figlio del fondatore, Alfredo Bonvini, attuale presidente della società che lui stesso presenta in questa intervista a NCF insieme ai figli Fabio e Daniele, che rappresentano la terza generazione attiva nella gestione dell’azienda.

Novinox 1
Novinox

Come si configura la proposta di Novinox all’industria farmaceutica?

Novinox si propone all’industria farmaceutica, e viene da questa riconosciuta, come un partner affidabile, qualitativo e con un know-how altamente specializzato. La nostra è una produzione sostanzialmente di nicchia che, pur partendo da una base standard, è in realtà composta da macchine speciali con elevatissimo grado di customizzazione e soluzioni di volta in volta personalizzate in base alle specifiche esigenze di ogni cliente. Nel corso del tempo Novinox ha saputo imporsi sul mercato grazie alla qualità dei suoi prodotti e alla capacità di essere costantemente all’avanguardia tecnologica, sviluppando e proponendo soluzioni innovative sia per la miscelazione delle polveri e la loro movimentazione che per la produzione di liquidi in camera sterile.

In quali mercati siete presenti?

Il mercato farmaceutico rappresenta il nostro core business, a cui è destinato oltre l’80% della produzione, seguito da quelli cosmetico, alimentare e chimico in generale. Il portafoglio clienti comprende aziende di ogni tipologia e dimensione: dalle principali multinazionali, quasi tutte, alle medie e anche piccole imprese locali. Da diversi anni stiamo inoltre espandendo la nostra presenza sui mercati esteri, soprattutto in Europa e nel bacino del Mediterraneo: l’export rappresenta oggi circa il 20% del fatturato ed è in costante crescita.

Come viene gestito il cliente?

Ogni cliente, dal più piccolo al più grande, viene seguito con un approccio totalmente customer oriented. Un approccio che abbiamo voluto esprimere nel motto “dare corpo alle vostre idee”, che identifica la nostra missione: mettere tutte le competenze e le risorse umane e tecniche dell’azienda a disposizione del cliente per dare concrete soluzioni alle necessità del suo processo produttivo. Alla base del rapporto di Novinox con i propri clienti c’è infatti la volontà e la disponibilità a cooperare a tutti i livelli, dalla progettazione all’assistenza post vendita, per realizzare e fornire macchine che si inseriscano perfettamente nel loro processo produttivo incrementandone efficacia ed efficienza. Questa filosofia orienta sia l’attività progettuale e produttiva sia tutti gli aspetti inerenti al servizio e alla gestione del cliente, da quando iniziamo a studiare la soluzione più adatta, sulle base delle sue URS, sino alla consegna della macchina, sempre puntuale nella data stabilita, e a ogni forma di supporto inerente all’installazione, la formazione e la manutenzione sia programmata che straordinaria. Dal 2013 abbiamo inoltre a disposizione un ambiente, all’interno della nostra area aziendale, dove poter invitare il cliente a provare le apparecchiature Novinox utilizzando i prodotti che poi dovranno essere miscelati. È una sorta di showroom interattivo, e l’area viene utilizzata anche per la presentazione di nuovi modelli e i controlli FAT.

Come vengono realizzate le macchine?

Le macchine vengono progettate e realizzate al nostro interno e i processi produttivi coprono tutte le fasi di lavorazione e formatura, saldatura, pulitura/elettro-pulitura, finitura, collaudo (FAT/SAT), spedizione ed eventuale montaggio, assistenza tecnica post vendita. I materiali di costruzione sono quasi totalmente acciai inox AISI 316L e 304L, dando comunque al cliente la possibilità di scegliere tra diversi materiali e finiture. Tutte le macchine possono essere fornite con PLC, pannello operatore e software creato da noi per il cliente, e anche il livello di elettronica è personalizzato in base alle sue richieste. Nella progettazione e realizzazione delle macchine la nostra ricerca dedica inoltre particolare attenzione allo sviluppo di soluzioni tecnologiche che ne rendano più agevole e sicuro l’utilizzo da parte dell’operatore (ad esempio per i sistemi di caricamento e di pulizia) facilitando le operazioni e riducendo i tempi di produzione e di manutenzione. Le apparecchiature Novinox hanno 24 mesi di garanzia e il primo punto di forza di un’efficiente assistenza tecnica è realizzare prodotti che non ne abbiano bisogno, obiettivo a cui mira tutta la nostra rigorosa politica della qualità. Nei rarissimi casi in cui tale esigenza si verifica, il nostro intervento è sempre tempestivo ed efficiente, assicurando la ripresa della produzione al più tardi entro 48 ore.

Come si articola il portafoglio prodotti?

Si articola in tre ambiti: polveri e granulati (mescolatori); liquidi, fasi grasse, creme e gel (reattori, dissolutori, fusori, emulsionatori); movimentazione (colonne di sollevamento, serbatoi, bin, fusti di stoccaggio, palotti inox).

Quali sono, in sintesi, le principali caratteristiche delle macchine per polveri e granulati?

I nostri mescolatori a nastro MAN hanno capacità comprese tra 10 e 5.000 litri e possono mescolare intimamente più sostanze, siano esse polveri o granulati di uguale o differente peso specifico con dispersioni omogenee di 1:90000 in circa 10’ di dispersione. I campi di applicazione, oltre al farmaceutico, sono molteplici: chimico, alimentare, cosmetico, tessile e altri ancora. Estremamente versatili nelle applicazioni sono anche i mescolatori per polveri e granulati a doppio cono tipo MAB – MAV. Di semplice utilizzo e facili da pulire, hanno capacità comprese tra 5 e 4.000 litri e sono particolarmente adatti per miscelare più batch di polveri simili. Nei settori produttivi dove si richiede una miscelazione all’interno di un’unica unità di contenimento, senza l’ausilio di organi esterni di onerosa e difficile pulizia (agitatori ecc.) risultano indicati, per praticità, economicità, e flessibilità d’utilizzo, i miscelatori girafusti MGF, in grado di miscelare fusti da 50/100/200/300 litri. Altri prodotti di notevole interesse sono il granulatore/calibratore oscillante GRN e il vibrovaglio in depressione, disponibile nei due modelli VRC60 e VRC90, utilizzati con successo da alcune delle più note aziende farmaceutiche, chimiche, cosmetiche e alimentari.

E di quelle per liquidi ed emulsioni?

La tecnologia di produzione per soluzioni sterili in ambiente asettico è uno dei fiori all’occhiello di Novinox. I nostri dissolutori, reattori, preparatori e impianti per la produzione di soluzioni sterili e iniettabili sono progettati seguendo la continua innovazione tecnologica del settore asettico, delle tecnologie ad alta purezza e delle norme vigenti (cGMP e pronti per validazioni FDA). Sono costruiti secondo le norme P.E.D. (Pressure Equipment Directive) e vengono forniti con camicia per riscaldamento / raffreddamento, agitatore a trascinamento magnetico e componenti per il controllo di processo. Le capacità vanno da 5 e 15.000 litri e i materiali di costruzione sono acciai inox AISI 316L, AISI 304L. I campi di applicazione sono: farmaceutico, biotecnologie, fermentazioni, chimica, elettronica, acqua WFI-PW-DEMI, soluzioni con sospensioni, soluzioni iniettabili, colliri sterili, sciroppi, culture ecc. Analoghe caratteristiche progettuali e costruttive di fondo sono comuni alle altre apparecchiature per liquidi, fasi grasse, creme e gel: fusori, dissolutori, agitatori, emulsionatori e reattori (in pressione, atmosferici, a colonna). Con capacità che vanno da 5 a 20.000 litri, trovano applicazione in ambito farmaceutico e chimico, nelle biotecnologie, fermentazioni, soluzioni e sospensioni, vernici, resine, fasi grasse, soluzioni di rivestimento compresse (sugar coating).

Completano la gamma le apparecchiature per la movimentazione. Quali sono?

Novinox produce colonne di sollevamento, palotti inox e un’ampia scelta di serbatoi, bin e fusti di stoccaggio in acciaio inox, che possono contenere non solo liquidi e oli ma anche polveri, creme, pomate e granuli. Le colonne di sollevamento, pneumatiche ed elettromeccaniche, vengono utilizzate per la movimentazione e il ribaltamento di fusti, bin e apparecchiature con portate da 10 a 1.200 kg. Il ribaltamento avviene mediante riduttore automatico o manuale e l’altezza e la lunghezza dei bracci vengono stabilite secondo le necessità del cliente.

 

Nuovo mescolatore per piccoli lotti

Nel 2014 Novinox ha presentato un nuovo mescolatore per polveri con la possibilità di utilizzare varie tipologie di contenitori di miscelazione, contenitore Bicono, a “V”, IBC o a cubo. Utilizzato per piccoli lotti di prodotto, e per questo molto flessibile da impiegare in laboratorio o per progetti pilota, è facile da utilizzare e può essere fornito con quadro comandi manuale o con gestione elettronica e di processo utilizzando un PLC. Per quanto riguarda la sicurezza intrinseca è provvisto di microinterruttori di sicurezza sulle porte apribili in acciaio inox e policarbonato trasparente. Veloce e affidabile nella miscelazione dei prodotti con vari pesi specifici, consente di utilizzare sui contenitori strumentazioni di laboratorio.

mescolatore Novinox
Novinox, mescolatore

 

L’Azienda

Novinox s.r.l. è specializzata nella progettazione, costruzione e installazione, in Italia e all’estero, di apparecchiature per l’industria farmaceutica, cosmetica, alimentare e chimica. Realizzate con i più elevati standard qualitativi in base alle specifiche esigenze di ogni cliente, le apparecchiature prodotte da Novinox comprendono un’ampia gamma di mescolatori per polveri e granulati (mescolatori a nastro, bi-cono, a “V”, gira-fusti, gira-bin), reattori per soluzioni iniettabili, dissolutori, fusori, reattori, emulsionatori sottovuoto, colonne di sollevamento, serbatoi, bin, fusti di stoccaggio e palotti inox. Il Sistema di Qualità aziendale è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 e l’alto valore del prodotto è garantito dai rigorosi controlli di qualità nell’intero ciclo produttivo, dalla costruzione secondo GEP (Good Engineering Practices) e cGMP Guidelines dettate da FDA (Food & Drug Administration) e dalla certificazione di tutti i materiali e di ogni singolo componente utilizzato. A ciò si aggiungono la certificazione ATEX e validazioni, protocolli e convalide FAT/SAT e IQ/OQ.