Oscar dell'Imballaggio 2015

Riguardano prevalentemente il mondo del food e del beverage le innovazioni premiate dall’Istituto Italiano Imballaggio lo scorso 20 maggio a Milano, in occasione di Ipack-Ima, ma tra i dieci vincitori – uno per ciascuna voce contenuta nella Carta Etica del Packaging – troviamo anche, destinato al comparto pharma, il nuovo tubetto con bocchello in plastica con punta morbida, dedicato al mondo pediatrico, ma non solo, realizzato da Tubettificio Favia Srl. L’innovativo tubetto si è aggiudicato il premio per la sicurezza nella conservazione del contenuto e nelle modalità di applicazione.

«La sicurezza nella conservazione del contenuto e nelle modalità di applicazione – si legge nella motivazione della Giuria al premio per l’innovazione tecnologica – sono i punti di forza del tubetto, particolarmente evidenti se utilizzato per farmaci come pomate oftalmiche. Di rilievo la cura realizzativa di piccoli particolari dell’imballaggio per un’originale innovazione di impiego».

In questo servizio, i commenti di Marco Sachet, direttore dell’Istituto Italiano Imballaggio sull’evento e i consigli “semi-seri” di Debora Villa, l’attrice brillante che ha presentato l’Oscar dell’Imballaggio 2015, sulla cura del packaging nella vita di tutti giorni.