Eurartesim® (diidroartemisinina/piperachina), farmaco che ha ottenuto l’AIC europea nel 2011, sarà distribuito in esclusiva da Pierre Fabre in 32 Paesi africani. Pierre Fabre registrerà, distribuirà e promuoverà Eurartesim in Senegal, Guinea, Mali, Costa d’Avorio, Burkina Faso, Niger, Madagascar, Togo, Benin, RDC, Congo, Ciad, Gabon, Camerun, Mauritania, Burundi, Nigeria, Ghana, Kenya, Tanzania, Uganda, Angola, Etiopia, Malawi, Liberia, Sierra Leone, Mozambico, Zambia, Zimbabwe, Botswana, Swaziland e Namibia.

L’antimalarico Eurartesim sarà distribuito in Africa da Pierre Fabre
L’antimalarico Eurartesim sarà distribuito in Africa da Pierre Fabre

Eurartesim è una terapia antimalarica combinata a dose fissa (ACT – Artemisinin-based Combination Therapy) a base di artemisinina (ACT) composta da diidroartemisinina e piperachina. La combinazione dei due principi antimalarici risponde alle raccomandazioni dall’OMS finalizzate a impedire che l’organismo sviluppi resistenza a entrambi. Eurartesim si è dimostrato efficace nel trattamento della malaria non complicata causata da Plasmodium falciparum negli adulti e nei bambini. Inoltre, Eurartesim offre il vantaggio di un regime terapeutico semplice (1 dose al giorno per 3 giorni).

L’approvazione del farmaco da parte dell’EMA si basa sui risultati di una serie di studi clinici condotti su migliaia di pazienti per valutare la sicurezza e l’efficacia della nuova ACT rispetto all’artemeter/lumefantrina e all’artesunato/meflochina. Gli studi hanno coinvolto più di 2.700 pazienti in Africa (Burkina Faso, Zambia, Kenya, Mozambico e Uganda) e in Asia (Thailandia, India e Laos), compresi circa 1.036 bambini africani tra i 6 mesi e i 10 anni di età, con malaria non complicata da P. falciparum e trattati con la combinazione diidroartemisinina/piperachina.

Eurartesim è frutto della collaborazione tra la società farmaceutica italiana Sigma-Tau del Gruppo ALFASIGMA e la fondazione di ricerca non-profit Medicines for Malaria Venture (MMV).

Eurartesim è stato approvato dall’European Medicine Agency (EMA) nel 2011 ed è attualmente disponibile in tutta Europa. In Asia è registrato dal 2012 in Cambogia, ed in Africa ha ottenuto l’autorizzazione all’immissione in commercio in Tanzania, Ghana, Zambia, Kenya, Nigeria e Burkina Faso. Eurartesim è attualmente in corso di registrazione in altri Paesi e sarà presto in commercio in gran parte dell’Africa.