Sulla Gazzetta Ufficiale della UE è stata pubblicata la DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2015/1057 DELLA COMMISSIONE del 1 luglio 2015 che ratificata l’inclusione di Brasile e Israele (inteso come lo Stato di Israele, a esclusione dei territori amministrati da Israele dal giugno 1967, ossia le alture del Golan, la Striscia di Gaza, Gerusalemme Est e il resto della Cisgiordania) tra i paesi terzi equivalenti.

Le due nazioni si aggiungono all’elenco di paesi terzi – che già comprende Australia, Giappone, Svizzera e Stati Uniti d’America – dotati di un quadro normativo applicabile alle sostanze attive per la fabbricazione di medicinali per uso umano e delle corrispondenti attività di controllo e di applicazione della legge che assicurino un livello di tutela della salute pubblica equivalente a quello dell’Unione.

La decisione sarà efficace dal 22 luglio prossimo. Da tale data i due paesi saranno esentati dal rilascio della “written confirmation”.

Tick sign
Dal 22 luglio prossimo Brasile e Israele saranno considerati paesi terzi equivalenti ed esentati dal rilascio della “written confirmation”