PTM ha sviluppato una metodologia che permette di massimizzare l’efficacia del technology transfer

Fin dalla fase di discovery, ogni prodotto necessita inevitabilmente di una serie di “passaggi” dovuti a cambi di siti, di impianti, di aziende o semplicemente di differenti scale produttive. La qualità e la completezza delle informazioni raccolte e utilizzate durante questo “percorso”, sono una chiave di successo per ottenere il prodotto desiderato nel rispetto dei costi e dei tempi previsti.

PTM Consulting, grazie all’esperienza maturata in molteplici progetti, ha sperimentato quanto sia delicata e critica una comunicazione efficace tra i diversi attori coinvolti in attività di technology transfer (TT). Pertanto PTM ha sviluppato una metodologia che permette di massimizzare l’efficacia della comunicazione razionalizzando il “modo di gestire e passare” l’informazione.

PTM ha sviluppato una metodologia che permette di massimizzare l’efficacia del technology transfer
PTM ha sviluppato una metodologia che permette di massimizzare l’efficacia del technology transfer

PTM, infatti, inquadra il progetto non solo come trasferimento di tecnologie, ma lo completa impostandolo come trasferimento di “conoscenza” (knowledge transfer) per non disperdere importanti informazioni sul prodotto e sul processo.

La proposta PTM consiste in un framework di lavoro strutturato che combina un approccio multidisciplinare e una accurata gestione di progetti permettendo di raggiungere tre obiettivi fondamentali: prendere decisioni razionali, grazie a informazioni strutturate che identificano  priorità d’intervento e aree di criticità sulle quali concentrarsi, applicando il Quality Risk Management; aumentare la conoscenza sul processo e sul prodotto per capire come i parametri di processo e le variabili di ingresso siano legati agli output di processo e agli attributi del prodotto, con l’utilizzo del Design of Experiments; snellire e ottimizzare i processi minimizzando le inefficienze (e.g. riduzione scarti, difettosità e tempi ciclo).

Alcuni progetti realizzati con il servizio di TT hanno visto PTM coinvolta in progetti, quali ad esempio la progettazione e analisi dei test sperimentali (realizzati tramite DoE) su scala pilota, supporto alle attività di Technology Transfer alla scala industriale e supporto alla definizione delle attività di convalida, l’ottimizzazione del processo di confezionamento primario e secondario in trasferimenti da sito a sito.