La scelta accurata di un’idonea pavimentazione industriale, duratura e resistente ma anche sicura, sanificabile, certificata e a norma, progettata insieme al cliente per rispondere con serietà e efficacia alla esigenze di ogni realtà, ha una fondamentale importanza. È ciò che è emerso dal workshop organizzato da Recodi il 9 ottobre, presso la sua sede a Palosco (BG).

Recodi, facciata capannone
La sede di Recodi a Palosco (BG)

L’esperienza e il know how di Recodi nelle costruzioni industriali e nel campo farmaceutico non sono improvvisati, giacché l’azienda è nata nel 1967 e annovera oggi tra i propri clienti nomi del calibro di Roche, Bayer, Schering- Plough. Una competenza costruita nel tempo con soluzioni, sia in calcestruzzo sia in resina, sviluppate in partnership con realtà leader mondiali per rivestimenti polimerici quali il colosso della chimica Basf.

Il socio fondatore, direttore tecnico e commerciale, Luciano Magni spiega: «Il nostro primo pavimento in resina è del 1970, il primo in calcestruzzo senza giunti è del 1994. Linee di confezionamento, sale di miscelazione, laboratori, sale bianche, ambienti di ricerca e laboratori, aree ad atmosfera controllata ma anche zone di comunità: ogni azienda ha le proprie esigenze e la nostra sfida è utilizzare le nostre competenze per fornire soluzioni all’altezza delle scelte produttive e logistiche, delle tempistiche di ogni specifico caso che diviene la spinta di una ulteriore ricerca. Il workshop fa parte del nostro modo di operare che prevede studio, ricerca e condivisione dei risultati quale presupposto per ulteriori avanzamenti. Ho sempre tenuto moltissimo all’innovazione e alla ricerca e ho dato questa impronta all’azienda insieme ai miei soci».

Un momento del workshop organizzato da Recodi
Un momento del workshop organizzato da Recodi

Esempi di pavimentazioni industriali Recodi

Gli  interventi di pavimentazioni industriali Recodi in ambito chimico-farmaceutico sono notevoli per frequenza, richieste e soddisfazioni, con aziende clienti che figurano tra le prime 50 realtà farmaceutiche al mondo quali Abbott, Baxter Manufacturing, Novartis, Eli Lilly,… A riflettere su sanificabilità, antistaticità, antiscivolo, nonché su basse emissioni e sostenibilità, normative e qualità, c’erano al workshop numerose aziende del settore, 50 i presenti, e ne è scaturito un’approfondimento con scambi di esperienze interessanti per tutti.

Aggiunge Paolo Torri, socio e direttore amministrativo di Recodi: «Quest’anno siamo stati impegnati anche anche nella realizzazione di due padiglioni in EXPO per committenti prestigiosi: Coca Cola e Giappone. Entrambi in calcestruzzo, realizzati a tempo di record e in condizioni logistiche non semplici, sono stati di grande soddisfazione. Entrambi i siti hanno registrato una frequentazione elevatissima con ottimi risultati. In particolare lavorare con l’architetto giapponese è stato particolarmente sfidante perché ci è stato chiesto di realizzare un pavimento per esterno, resistente agli agenti atmosferici e a calpestazione intensa, perdipiù in grado di accogliere piastrelle tipiche giapponesi con particolare attenzione al dato estetico. Tutti soddisfatti alla fine, anche noi, che abbiamo imparato che siamo pronti anche per questo tipo di sfide».

Pavimentazioni industriali Recodi
Esempio di pavimentazioni industriali Recodi