Il Premio Eccellenze d’Impresa GEA-HBR, destinato a tutte le aziende italiane di successo, è stato assegnato a DiaSorin, multinazionale italiana biotecnologica che produce test diagnostici rapidi

La società di consulenza di direzione GEA, che festeggia quest’anno 50 anni di attività e Harvard Business Review Italia hanno annunciato il vincitore della seconda edizione del Premio Eccellenze d’Impresa.

Ad aggiudicarsi il riconoscimento per il 2015 è DiaSorin, multinazionale italiana attiva nel settore delle biotecnologie e della diagnostica in vitro, in particolare, nella produzione e commercializzazione di test per esami del sangue che sono in grado di diagnosticare la presenza o meno di patologie in tempi rapidi.
Costituita nel 1968 come divisione di Sorin Biomedica, l’azienda è stata acquisita dal management nel 2000 ed è quotata in Borsa a Milano dal 2007.

Il Premio Eccellenze d’Impresa GEA-HBR, destinato a tutte le aziende italiane di successo, è stato assegnato a DiaSorin, multinazionale italiana biotecnologica che produce test diagnostici rapidi
Il Premio Eccellenze d’Impresa GEA-HBR 2015, destinato a tutte le aziende italiane di successo, è stato assegnato a DiaSorin, multinazionale italiana biotecnologica che produce test diagnostici rapidi

Tra gli elementi distintivi di DiaSorin, il Premio Eccellenze d’Impresa GEA-HBR ha voluto sottolineare la grande capacità di innovazione, l’elevato grado di internazionalizzazione, la qualità della leadership tecnologica e della ricerca, l’elevato livello delle risorse umane e del management, la cura costante nella crescita delle persone e dei talenti e l’attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d’impresa.

Premiate con una menzione speciale anche Amplifon, Eldor e Industrie De Nora.

Il Premio Eccellenze d’Impresa GEA-HBR

Rivolto a tutte le aziende operanti in Italia, senza limiti dimensionali o settoriali, il Premio Eccellenze d’Impresa GEA- HBR intende valorizzare i fattori di successo della tradizione imprenditoriale nel nostro Paese.

La selezione del vincitore è avvenuta a partire dalle numerose candidature ricevute tra aprile e giugno 2015. Il lavoro di due diligence svolto da GEA insieme ad Harvard Business Rewiew Italia ha analizzato i singoli casi aziendali sulla base di parametri ritenuti cruciali nel determinare il successo duraturo di un’impresa.

A conclusione di questa fase, è stata individuata una short list di 4 aziende che è stata poi esaminata dalla Giuria, composta da esponenti del mondo accademico, della finanza, dell’industria e dei media.