Nata nel 1975 come società di consulenza e analisi organizzativa per iniziativa di Gianpiero Mapelli, che ne è l’attuale presidente e amministratore delegato, Revorg nel 1977 inizia la collaborazione con IBM e si specializza nell’area informatica con l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese italiane le nuove tecnologie e infrastrutture a supporto del business.

Soluzioni software
Revorg propone una gamma di soluzioni software per il Life Science articolate in modo da dare risposte mirate e articolate al comparto

«Nasceva così una generazione di consulenti informatici, pratici e innovatori, che ha accompagnato numerose aziende nel lungo cammino verso l’innovazione – afferma Gianluca Mapelli, Direttore Commerciale di Revorg S.r.l. – ampliando e diversificando progressivamente la propria offerta di software standard e soluzioni personalizzate per disegnare e ottimizzare i processi informativi nelle differenti aree aziendali, dall’ERP alla Gestione Documentale, dal CRM alla Business Intelligence. Pur continuando a rivolgersi anche ai settori del manufacturing in cui opera storicamente, dagli anni ’90 Revorg si è focalizzata sempre più sul settore chimico-farmaceutico, in cui è entrata con un ERP dedicato di grande successo (J-Pharma) e per il quale ha sviluppato soluzioni specifiche sia per la produzione e la logistica che per il marketing e il commerciale».

Come è strutturata attualmente l’azienda?

Gianluca Mapelli
Gianluca Mapelli, Direttore Commerciale di Revorg

Revorg è strutturata in due aree specifiche di competenza, dedicate rispettivamente ai processi produttivi e a quelli commerciali, per un totale di circa trenta persone, tra la sede centrale di Milano e gli uffici di Gallarate e di Firenze. Le competenze dell’azienda comprendono la progettazione e la revisione dei processi di business, l’ideazione e lo sviluppo di software personalizzati, il supporto e l’aggiornamento evolutivo continuo dei prodotti software, la fornitura e l’implementazione di architetture hardware, cloud, saas. Un’offerta ampia e articolata che ci permette di soddisfare tutte le esigenze di ogni tipologia di azienda, dalla multinazionale al produttore locale, anche gestendo ove richiesto, l’ERP completo del cliente. Facciamo parte del mondo Gartner, lavorando con loro sulle strategie aziendali, e collaboriamo con una rete di partner internazionali (quali Business Objetcs, Oracle, SoftLayer, AbleTech, Atomos, Sedoc) che integrano le nostre offerte con soluzioni di nicchia o comunque altamente specializzate, oltre naturalmente alla consolidata collaborazione con IBM e con Microsoft.

In quali mercati operate e come si compone il portafoglio clienti?

Revorg opera sul mercato nazionale e internazionale e la strategia di sviluppo aziendale, da qui a cinque anni, prevede una forte crescita sui mercati esteri, in particolare europei ma anche del Nord Africa e Medio Oriente, ad esempio in Iran, dove vi è un grande dinamismo nel settore chimico farmaceutico, con molta produzione interna e tanto lavoro da fare in termini di trasferimento di know-how. Come accennavo in precedenza, il nostro portafoglio clienti è molto ampio e diversificato, andando dalle grandi multinazionali alle realtà locali, ai terzisti e ai produttori di materie prime. Focalizzati ormai da parecchi anni sul farmaceutico e sulla chimica fine, operiamo anche in settori che per diversi aspetti si stanno avvicinando alle modalità produttive del farmaceutico, come il cosmetico e l’alimentare, o anche quello dei semiconduttori, continuando comunque a mantenere la nostra significativa e storica presenza nel mondo del manufacturing “classico” (meccanico, elettrico ecc.).

Può dare una visione d’insieme delle soluzioni per il settore Life Sciences?

Alla base dell’offerta vi è J-Pharma, ERP modulare validato FDA e conforma alla norme di buona fabbricazione GMP, che gestisce la specificità del settore farmaceutico assicurando la rintracciabilità delle informazioni, dei lotti e del farmaco. Abbiamo poi Dat@gon, rivolto agli uffici gare e reti commerciali per la predisposizione di offerte e preventivi in ambito farmaceutico, diagnostico e strumentazione medicale, che gestisce l’intero flusso di gara dall’acquisizione del bando all’aggiudicazione. Due importanti soluzioni a supporto dell’attività commerciale sono BeGood e Greims, dedicati rispettivamente alla rete vendita e alla rete di informazione medico-scientifica, che permettono ad Area Manager, agenti e informatori di gestire al meglio le relazioni con i clienti, sviluppando il business e incrementando i risultati. A completamento della nostra offerta vi sono infine Sales Force Intelligence, strumento mirato per l’analisi e l’intelligence dei dati commerciali, e T-File per la creazione e la gestione delle schede tecniche dei dispositivi medici.

Con quali modalità vengono implementati gli interventi sul cliente?

Con la massima flessibilità, modularità e versatilità, il nostro intervento è sempre personalizzato in base alla realtà e alle esigenze del cliente, con soluzioni custom che possono andare appunto dalla implementazione di un pacchetto completo all’integrazione con le soluzioni esistenti, salvaguardando gli investimenti pregressi. L’approccio primario è di carattere consulenziale, ragionando con il cliente per mettere a fuoco le aree di miglioramento nei processi produttivi e/o commerciali. Una volta definiti gli utenti chiave nelle varie aree aziendali, iniziamo tramite interviste mirate a strutturare un’ipotesi di scenario per permettere al cliente di capire con noi dove si trova ora e dove può essere fra un anno, nonché il tipo di investimento richiesto e i miglioramenti, anche di struttura, auspicabili e realizzabili. Concluso l’assessment si definisce l’offerta, con le strutture software ed eventualmente hardware da inserire, il tutto prevedendo vari livelli di azione, sino ad arrivare, dove ritenute auspicabili, a soluzioni di disaster recovery, che sono ancora viste da alcuni come un costo ma in realtà possono rivelarsi non solo auspicabili ma necessarie, oltre a essere la direzione verso cui si orientano sempre più le normative. A questo punto si definisce il team, composto dai nostri specialisti e dalle figure chiave individuate in azienda (produzione, logistica, QA ecc.), e lavorando in parallelo sia sull’implementazione che sulla convalida si avvia il progetto, che mediamente viene portato a compimento definitivo in meno di un anno, anche per le aziende più strutturate e complesse.

Le soluzioni software Revorg

Basate sulle piattaforme tecnologiche più innovative, diffuse e affidabili, le soluzioni proposte da Revorg si caratterizzano e sono particolarmente apprezzate anche per il focus particolare dato alla loro usabilità, alla semplicità di fruizione (cloud, mobile, saas), alla scalabilità e alla sicurezza. La gamma di soluzioni per il settore Life Sciences è articolata in modo da dare risposte mirate e diversificate a copertura delle sue specifiche esigenze:

  • J-Pharma, ERP modulare conforme ai requisiti normativi FDA, 21 CFR Part 11, GMP e Annex 11.
  • Dat@gon, soluzione per la gestione di gare e offerte nel settore sanitario, pubblico e privato.
  • Sales Force Intelligence, per l’analisi e intelligence dei dati commerciali.
  • Greims, CRM per la gestione degli informatori medico-scientifici.
  • BeGood, per la gestione ordini in farmacia.
  • T-File, creazione e gestione schede tecniche dei dispositivi medici.

L’azienda in breve

Nella consulenza aziendale da 40 anni, Revorg ottimizza i processi produttivi e commerciali delle aziende, con una forte specializzazione nel settore Life Sciences.

Alla base dell’offerta un ERP modulare GMP conforme integrato con Sistemi di Laboratorio e di Pesata, Gestione Canali di Vendita Ospedaliero e Privato, Business Intelligence, Gestione Documentale. Certificata UNI EN ISO 9001:2008, Revorg opera sul mercato nazionale ed estero collaborando con realtà di diverse tipologie e dimensioni, dalle multinazionali ai produttori locali, in diversi comparti industriali, con focus sul settore farmaceutico e della chimica fine.