Con un know-how consolidato in oltre 150 anni di storia, Amec Foster Wheeler progetta, realizza e gestisce in tutto il mondo asset strategici e complessi per i propri clienti, in tutti i settori dell’energia e correlati

Amec 1
Amec Foster Wheeler progetta, realizza e gestisce in tutto il mondo asset strategici e complessi per i propri clienti, in tutti i settori dell’energia e correlati

Amec Foster Wheeler nasce nel 2014 dall’acquisizione di Foster Wheeler da parte di Amec. «La combinazione di mercati, settori, clienti, aree geografiche comporta benefici molto significativi – afferma Marco Bolognini, Vice President, Global Pharmaceutical Market Sector Leader – portando a un risultato maggiore della somma delle due singole società. La vision di Amec Foster Wheeler è essere il partner più affidabile per i clienti grazie all’eccellenza dei risultati, ottenuti mediante la combinazione di conoscenza, esperienza e capacità di tutti noi e della nostra rete globale.

I nostri core values sono:

  • mantenere quanto promesso,
  • sviluppare appieno il potenziale
  • e fare la cosa giusta (la sicurezza anzitutto, insieme a etica, integrità, interesse per la comunità)».

In quali mercati e settori opera Amec Foster Wheeler?

Marco Bolognini
Marco Bolognini, Vice President, Global Pharmaceutical Market Sector Leader

Operiamo in quattro mercati chiave: Oil & Gas, Mining, Clean Energy, Environment & Infrastructure (E&I), nei quali la gamma dei servizi forniti è molto simile e si estende attraverso tutte le fasi della vita di progetti e impianti. Le attività di progettazione e project management sono organizzate in tre business unit: Americas, Northern Europe & CIS (NECIS) e Asia, Middle East, Africa & Southern Europe (AMEASE). Il Global Power Group (GPG) offre apparecchiature di generazione di vapore e opera in tutto il mondo.

I nostri clienti sono tra i piu importanti al mondo nei rispettivi campi. Nel farmaceutico (incluso nell’E&I) siamo stati selezionati dalle più grandi multinazionali, con le quali vantiamo una lunga serie di progetti in tutto il mondo, ma lavoriamo anche per multinazionali regionali e per clienti con singoli stabilimenti. Amec Foster Wheeler punta a crescere ulteriormente nel settore farmaceutico, continuando a sviluppare le proprie competenze e risorse. Lo scopo finale dell’industria farmaceutica, che non vogliamo mai perdere di vista, è di estendere al maggior numero di persone al mondo i benefici di un trattamento medico adeguato, sicuro e a prezzo conveniente. In questo settore abbiamo vari centri di eccellenza in diversi paesi.

Quali sono i vostri centri di eccellenza?

Iniziamo dall’Europa: Milano opera da oltre 40 anni con continuità di esecuzione di progetti farmaceutici in tutti i settori (biotech, confezionamento, centri di ricerca e laboratori, impianti bulk API) per diverse taglie di investimento e in molti paesi del mondo. Abbiamo aperto quasi 20 anni fa un ufficio a Basilea, sede dei quartier generali di diverse multinazionali. Milano ha più volte utilizzato risorse del nostro ufficio di Istanbul, come centro di esecuzione ad alto valore aggiunto. Il nostro ufficio a Reading (UK) ha competenze per eseguire progetti farma, in particolare bulk API. A Singapore eseguiamo progetti nel settore farmaceutico da oltre 15 anni, dapprima in combinazione con altri uffici e ora in autonomia. In Cina abbiamo completato i primi progetti negli anni ’80 aprendo un ufficio a Shanghai circa 15 anni fa. Dal 2013 abbiamo una joint venture con la società di costruzione CEFOC, grazie alla quale vantiamo una Design Licence di Classe A. Possiamo quindi essere considerati un CDI (Chinese Design Institute), in grado di eseguire progettazione e costruzione di impianti chimici, petrolchimici e farmaceutici e supportare i clienti nell’ottenimento dei permessi richiesti dalle normative cinesi. In Australia il nostro ufficio di Melbourne può eseguire in particolare progetti biotech e di laboratori ad alto contenimento. Negli USA abbiamo molti uffici attivi nel farmaceutico: Philadelphia, Walnut Creek CA, Cary NC, Atlanta e altri centri. Anche in Canada e Messico abbiamo uffici in grado di eseguire progetti farmaceutici. In altri centri possiamo eseguire progetti di tipo diverso, masempre per clienti farmaceutici: demolizioni, bonifiche, decontaminazioni di siti dismessi e impianti per trattamento acque reflue.

Quali sono i punti di forza distintivi della vostra proposta?

Vedo due categorie principali. La prima riguarda le nostre competenze specifiche di processo farmaceutico, condizionamento, automazione, finiture architettoniche, piping sanitario, commissioning e convalida. In tutti questi ambiti ci vengono riconosciuti ottimi livelli di conoscenza e di esperienza. Le risorse di questo tipo (i cosiddetti Subject Matter Experts) sono localizzate in alcuni degli uffici principali e disponibili a supportare gli altri, se richiesto, o a essere coinvolte in fasi specifiche di alcuni progetti. A queste risorse se ne aggiungono altre per tutte le discipline tecniche necessarie a definire compiutamente un progetto. La seconda categoria comprende risorse e metodologie operative che possono globalmente essere considerate come Project Management: stima del costo di investimento, controllo dei costi, pianificazione e controllo avanzamento lavori, coordinamento tra gli enti coinvolti, emissione e distribuzione dei documenti tecnici, supporto agli acquisti e agli appalti in tutte le fasi (investigazione di mercato, preparazione di richieste di offerta, analisi e tabulazione tecnico/economica delle offerte, ispezioni intermedie e finali, supervisione dei lavori di costruzione (con particolare riguardo alla sicurezza) e attività di C&Q. In tutti questi ambiti mettiamo a disposizione di ciascun progetto, caso per caso, le risorse necessarie, integrandole con gli specialisti nelle discipline farmaceutiche per sviluppare con successo ciascun progetto.

Qual è il vostro approccio al cliente?

Puntiamo a sviluppare relazioni continuative nel tempo, convinti che la conoscenza reciproca sia un valore che aiuta la gestione dei momenti di difficoltà e riduce i costi complessivi di progettazione. Per clienti ripetitivi, riteniamo che la migliore “vendita” sia fatta dal nostro Project Team che sviluppa, completa e consegna il progetto precedente per lo stesso cliente. Per un nuovo cliente, i nostri sforzi per “ascoltare” i suoi messaggi, i suoi requisiti e le sue necessità specifiche sono ancora più attenti e meticolosi. Per i clienti principali abbiamo identificato un Client Account Manager che è il loro primo punto di contatto, indipendentemente dall’ubicazione del nuovo investimento, e provvede a coinvolgere l’ufficio più adatto a sviluppare quella specifica opportunità. Dopo la firma del contratto, la responsabilità per la corretta esecuzione del progetto passa alla funzione chiamata Project Delivery. Il direttore della Project Delivery dell’ufficio coinvolto nell’esecuzione partecipa a meeting periodici con il cliente, assumendo il ruolo di “sponsor” del progetto stesso. Anch’io ho assunto tale ruolo per molti progetti, il che mi ha permesso di ampliare i contatti con le organizzazioni dei clienti e meglio comprenderli nelle loro esigenze e specificità.

Quali sono i servizi forniti e come vengono gestiti?

Siamo in grado di assistere i clienti farmaceutici in tutte le fasi di un progetto, sia per un nuovo impianto che per l’ammodernamento o l’espansione di uno esistente. Inizialmente può interessare un Site Master Plan o un Feasibility Study, che prevede lo sviluppo di uno User Requirement in una definizione di massima dei requisiti di processo e di impianto. Tipicamente si esaminano diverse alternative per il nuovo impianto all’interno di un sito da sviluppare (“greenfield”) o di uno esistente (“brownfield”), offrendo al cliente comparazioni e analisi per metterlo in grado di effettuare la scelta. Successivamente si passa a un Conceptual Design, centrato su una migliore definizione del processo farmaceutico e delle caratteristiche dell’impianto, che consente una prima stima del costo di investimento. L’ulteriore affinamento è il Basic Design, che prevede lo sviluppo di un certo numero di documenti tecnici per ciascuna disciplina, per definire lo scopo in maniera più compiuta e la stima di costo in modo più accurato. A valle del Basic Design, il cliente approva l’investimento e si può dare inizio a diverse attività in parallelo: progettazione di dettaglio, preparazione dei documenti per i vari permessi in base alle leggi locali, richiesta di offerta per l’acquisto delle apparecchiature a lunga consegna e per i lavori preparatori in cantiere. Appena lo sviluppo dell’ingegneria lo consente, si avviano lavori di costruzione. Per tali attività possiamo fornire servizi di supervisione alla costruzione, incluso il controllo tecnico e amministrativo di subappaltatori e fornitori, fino ad arrivare al completamento meccanico dell’impianto. Infine, possiamo sviluppare le attività di Commissioning e Qualifica, dalla preparazione dei protocolli alla esecuzione dei collaudi in cantiere, fino alla consegna al cliente. Amec Foster Wheeler è in grado di provvedere con le proprie risorse e metodologie operative all’esecuzione di tutte le attività descritte.

Qual è la vostra percezione del mercato globale?

La nostra percezione del mercato e’ che, globalmente, il settore life sciences sia in un momento di trasformazione significativa, ma comunque in crescita fino almeno al 2018, soprattutto nei mercati emergenti. I fattori chiave sono:

  • Aumento popolazione;
  • Aumento aspettativa di vita;
  • Malattie croniche;
  • Espansione mercati emergenti;
  • Avanzamento tecnologico e terapeutico.

Il settore life sciences vive una situazione unica, in cui sempre più persone, che vivono più a lungo e vogliono vivere sempre meglio, possono permettersi i relativi farmaci e avvalersi dei sistemi sanitari che, anche in paesi emergenti, hanno ora accesso ai medicinali.

La spesa farmaceutica è attesa in crescita tra il 3% dei paesi più evoluti dove i costi sono sempre più sotto pressione e il 9% dei paesi emergenti, dove si rende disponibile un livello di cure sempre migliore.

Gli investimenti nella produzione farmaceutica sono relativi sia all’aumento di domanda di prodotti consolidati, spesso fuori da copertura di brevetto, sia all’aumento di domanda di nuovi prodotti, soprattutto biotecnologici. Di conseguenza, vediamo investimenti significativi sia in paesi emergenti (API e generici) sia in paesi occidentali (biotech e ad alto contenimento). Negli ultimi due anni abbiamo notato un aumento di investimenti in Europa.

La sintesi della situazione, che ipotizzo sia ben nota a chiunque operi nel nostro settore, ci supporta ora come in passato, nella nostra motivazione a crescere nel settore farma: particolarmente in un momento in cui altri settori (collegati a oil & gas) rallentano, continuiamo a credere nella diversificazione come elemento chiave per raggiungere gli obiettivi finanziari della società. Il farmaceutico è un settore sostanzialmente indipendente dal ciclo economico e sembra essere un elemento di certezza in un mondo in continuo cambiamento.

Sono convinto che, grazie alla combinazione di Amec e Foster Wheeler, siano certamente aumentate le nostre capacità globali per servire sempre meglio i nostri clienti in tutto il mondo.

Amec Figure 1

Chi è Amec Foster Wheeler

Logo AMECAmec Foster Wheeler progetta, realizza e gestisce asset strategici e complessi per i propri clienti in tutti i settori dell’energia e correlati.

Con ricavi pro-forma 2014 di 5.5 miliardi di sterline e più di 40.000 persone in oltre 55 paesi, la società opera in tutti i settori dell’oil and gas – dalla produzione alla raffinazione, al processo e alla distribuzione di prodotti derivati – e nei settori minerario, energia pulita, produzione di energia, farmaceutico, ambientale e delle infrastrutture.

Le azioni di Amec Foster Wheeler sono quotate al London Stock Exchange e le sue “American Depositary Shares” sono scambiate al New York Stock Exchange, entrambe con il ticker AMFW.