È giunto alla sua ottava edizione (la prima risale al 1970) il Manuale dell’Aria Compressa di Atlas Copco, un vero e proprio testo di riferimento per studenti, ingegneri e distributori.

Manuale Aria Compressa Atlas Copco - Edizione 2016
Manuale Aria Compressa Atlas Copco – Edizione 2016

Il manuale rappresenta un supporto completo per i clienti di Arlas Copco che vogliono ottimizzare il proprio sistema di aria compressa, un must-have per qualsiasi società che utilizza l’aria compressa.

Scritto da ingegneri e tecnici, il volume è stato aggiornato e integrato con nuovi contenuti in modo da riflettere le ultime tendenze e gli sviluppi nel settore dell’aria compressa oggi.

Le 144 pagine del Manuale dell’Aria Compressa sono ampiamente illustrate, facili da comprendere e approfondiscono argomenti chiave come:

  • trattamento e qualità dell’aria
  • tipi di compressore
  • essiccatori per aria compressa
  • installazione dei compressori e dimensionamento degli impianti d’aria compressa
  • opportunità di risparmio e recupero energetico
  • riduzione della rumorosità
  • consigli pratici e suggerimenti
  • esempi di calcolo.

Comprende anche alcuni casi pratici, glossario e riferimenti vari. Tutti coloro che lavorano quotidianamente con l’aria compressa potranno beneficiare dei fondamenti teorici e dei consigli pratici e suggerimenti presenti nel nuovo Manuale dell’Aria Compressa di Atlas Copco.

Chi è Atlas Copco

Atlas Copco è un gruppo industriale protagonista a livello mondiale nella produzione di compressori, espansori, vuoto e sistemi di trattamento dell’aria, di apparecchiature per il settore delle costruzioni e della estrazione mineraria, di utensili elettrici e di sistemi di assemblaggio. Con prodotti e servizi innovativi, Atlas Copco offre soluzioni per la produttività sostenibile, efficienza energetica ed ergonomia.

L’azienda fondata nel 1873, ha sede a Stoccolma, Svezia, ed è presente in più di 180 paesi. Nel 2015, Atlas Copco contava più di 43.000 dipendenti e ha registrato un fatturato di 102 miliardi di corone svedesi (11 miliardi di Euro).

La Divisione Compressori

La Divisione Compressori è una Divisione di Atlas Copco Compressor Technique. Sviluppa, produce e commercializza compressori d’aria a iniezione d’olio e oil-free, pompe per vuoto, soffianti, generatori di gas, soluzioni per il trattamento dell’aria e sistemi di controllo e monitoraggio dei compressori. Oltre a disporre di una vasta gamma di prodotti per svariati tipi di industrie, è in grado di fornire anche soluzioni dedicate per i Clienti che operano nei settori marino, ferroviario, medicale e dell’Oil & Gas.

L’obiettivo principale della Divisione è quello di migliorare ulteriormente la produttività dei propri Clienti.

La sede e il centro di produzione principale di questa Divisione si trovano ad Anversa, Belgio.