Carlo Eigenmann, presidente di Sochim International


Dal supporto nella scelta delle più appropriate materie prime di origine naturale ai servizi di contract manufacturing, fino ad arrivare alla recentissima installazione di impianti dedicati alla produzione di softgel: breve resoconto di Sochim International, società che ha investito sulla costante innovazione e ha, indubbiamente, raggiunto il suo obiettivo.

Carlo Eigenmann, presidente di Sochim International
Carlo Eigenmann, presidente di Sochim International.

Da più di trent’anni Sochim International Spa è impegnata nella ricerca, nello studio e nella commercializzazione di materie prime di origine naturale per l’industria nutrizionale e dietetica, cosmetica e alimentare. A quest’attività d’elezione, è stato affiancato da alcuni anni un servizio conto terzi per la realizzazione di prodotti “chiavi in mano”. L’ultimo passo intrapreso dalla società è la nascita di Sochim SoftGels, la nuova divisione dedita alla produzione di softgel, capsule di gelatina molle, che completa la gamma delle forme di dosaggio che Sochim può offrire a partner e clienti e che comprende compresse in un’ampia varietà di formati, anche filmate e masticabili o gastroresistenti e a rilascio controllato, capsule, polveri e granulati confezionati in blister, bustine, stick pack.

Artefice dello sviluppo della società è il dottor Carlo Eigenmann, presidente, che abbiamo incontrato, in compagnia del direttore scientifico di Sochim, Maurizio Catanese.

Dottor Eigenmann, Sochim si è conquistata un ruolo di primissimo piano nello scenario delle materie prime di origine naturale a cui avete successivamente affiancato lo sviluppo e la produzione diretta per conto terzi…

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di rappresentare un punto di riferimento per le aziende alla ricerca di prodotti ad alto contenuto tecnologico connotati da eccellenza e innovazione. Abbiamo costruito quindi negli anni un network internazionale di brand producer che rappresentiamo e distribuiamo in esclusiva a livello nazionale o europeo. Disponiamo pertanto di un ricco portfolio che comprende ingredienti attivi di origine naturale, estratti vegetali titolati e standardizzati, carotenoidi puri e microincapsulati, fermenti lattici e probiotici, fibre, glucomannani, vitamine di origine naturale, minerali, Omega 3 e 6… Voglio sottolineare uno dei nostri plus, cioè la reale e costante disponibilità di tutte le referenze che proponiamo in catalogo.

Forti dell’expertise maturata, siamo andati a completare la nostra offerta costruendo un servizio di contract manufacturing. Questa scelta ci permette di offrire una partnershjp tailor made, costruita cioè intorno alle esigenze del cliente che possiamo assistere in ogni campo prima dell’immissione in commercio – in ambito regolatorio, scientifico, formulativo e applicativo – sino ad arrivare alla consegna del prodotto finito.

Grazie a un’elevata flessibilità, siamo in grado di fare fronte alle richieste di grossi quantitativi, ma anche a quelle di portata più limitata, compatibilmente con le necessità prettamente tecniche. Tutti i nostri servizi sono caratterizzati da tempi di consegna puntuali, elemento estremamente importante per le aziende soggette a precise valutazioni nella gestione dei loro magazzini.

Da alcuni mesi, dottor Catanese, è attiva anche una nuova divisione: Sochim SoftGels.

È la nuova divisione destinata alla produzione di softgel, le capsule di gelatina molle, che completa la nostra gamma e fa di Sochim l’unica azienda in Italia in grado di offrire tutte le tipologie di solidi orali. Il nuovo reparto dispone di due linee per una produzione di 300.000 capsule molli per ora.

La sinergia delle nostre due attività ci permette di sfruttare al meglio le peculiarità tipiche delle capsule di gelatina: la scelta, infatti, di sostanze dalle comprovate funzionalità e con selezionate caratteristiche tecniche ci consente di formulare integratori a base di sostanze finemente sospese in olio già biodisponibili a livello dello stomaco. Le sospensioni ottenute sono spesso in grado di ridurre o annullare l’azione irritante di taluni ingredienti attivi sulle mucose.

Softgel, capsule di gelatina molle, completano la gamma di Sochim International e ne fanno l’unica azienda in Italia in grado di offrire tutte le tipologie di solidi orali.
Sochim International. Softgel

Come è nata la decisione, dottor Eigenmann, di investire in questo settore?

Si è trattato di un passo per noi veramente importante, al quale siamo giunti dopo anni passati a esternalizzare verso l’estero la preparazione delle softgel per i nostri clienti. Abbiamo quindi deciso di acquisire direttamente questa tecnologia e dopo un intenso lavoro di ricerca abbiamo acquistato gli impianti, dalle prestazioni fortemente innovative, da un produttore straniero con cui abbiamo anche studiato una nuova soluzione per risolvere la delicata fase dell’essiccazione delle perle, un’esclusiva tecnologia che ne riduce notevolmente i tempi.

La produzione delle softgel richiede particolari competenze, dottor Catanese?

La linea di lavorazione è formata da impianti in cui la tecnologia e il know how contano tantissimo, e infatti del nostro team sono entrati a far parte tecnici e specialisti che hanno anni di esperienza in questo campo sia dal punto di vista tecnologico che formulativo. Le fasi più delicate sono riconducibili all’essiccazione, a cui abbiamo già accennato, e al trattamento del fill, il contenuto, che dopo essere stato miscelato viene trattato in un tank per l’eliminazione dell’aria prima di essere dosato nell’involucro di gelatina.

Sochim International. Impianto softgel
Sochim International. Linea di produzione softgel

I risultati raggiunti sono quelli auspicati, dottor Eigenmann?

Siamo molto contenti della tecnologia su cui abbiamo investito e la risposta del mercato è stata fortemente positiva… La produzione è partita da circa un anno e, a breve, introdurremo già altre quattro macchine per softgel e il reparto di R&D è impegnato nello sviluppo di know how specifici.

Verso quali soluzioni vi muoverete in futuro, dottor Catanese?

Tra le novità attualmente in fase di studio ci sono, per esempio, capsule a base di gelatina vegetale per le quali abbiamo una forte richiesta in particolare dai mercati di Inghilterra e Stati Uniti, capsule di gelatina molle a base di probiotici e prebiotici studiate per regolarizzare la flora intestinale, capsule di gelatina molle a base di ceppi per applicazione vaginale in medical device disegnati per colonizzare la flora vaginale e ridurre la possibilità di infezioni da germi. Abbiamo invece già reso disponibile una particolare tipologia di softgel masticabili, realizzate per il cavo orale o per gli integratori, gradevolmente aromatizzate per i bambini in età scolare.

Chi è Sochim International

Logo Sochim InternationalSochim da oltre quarant’anni rappresenta l’eccellenza di un settore in continua espansione attraverso la ricerca di prodotti ad alto contenuto tecnologico per offrire ai propri partner risposte e soluzioni innovative. I due ambiti d’azione riguardano la commercializzazione di materie prime di origine naturale per l’industria nutrizionale e dietetica, cosmetica e alimentare e il servizio di contract manufacturing. Dallo scorso anno è attiva Sochim SoftGels, la nuova divisione destinata alla produzione di softgel che completa la gamma delle forme di dosaggio coprendo tutte le tipologie di solidi orali.