Stevanato Group, il gruppo di Piombino Dese (Padova) specializzato nella produzione di packaging farmaceutico in vetro oltre che nella tecnologia per lo sviluppo di macchinari per la trasformazione del tubo vetro, di sistemi d’ispezione per l’industria farmaceutica e apparecchiature per assemblaggio, packaging e soluzioni per la serializzazione, annuncia la nomina di Monica de Virgiliis come membro del proprio Consiglio di Amministrazione.

Monica de Virgiliis membro cda Stevanato Group
Monica de Virgiliis è stata nominata consigliere indipendente del Consiglio di Amministrazione di Stevanato Group

Laureata in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, Monica de Virgiliis è un alto dirigente internazionale nel settore delle tecnologie avanzate. Ha occupato varie posizioni di direzione generale sia operative che strategiche in gruppi multinazionali. Dal 2015 è vice presidente in Infineon Technologies responsabile di una linea di business; dal 2001 al 2015 ha occupato diversi ruoli nel gruppo Italo-Francese STMicroelectronics, tra cui VP Corporate Strategy & M&A e General Manager Wireless Multimedia, dove ha operato con successo una trasformazione di portafoglio prodotto e modello di business. Dal 1996 al 2001 ha servito il Commissariato per le Energie Alternative e Energia Atomica francese (CEA), con la missione di sviluppare collaborazioni con le imprese italiane. Ha iniziato la sua carriera nel 1993 in Magneti Marelli Divisione Elettronica come ingegnere di produzione. Dall’Aprile 2015 serve come Consigliere Indipendente nel Consiglio di Amministrazione di Prysmian Group.

«Siamo molto onorati che l’Ingegner de Virgiliis abbia accettato di entrare a far parte del nostro Consiglio d’Amministrazione come consigliere indipendente – commenta Sergio Stevanato, presidente di Stevanato Group. – Sono certo che la sua grande esperienza nel campo delle operations, nelle acquisizioni di rami d’azienda e nelle integrazioni di business, saranno di grande supporto alla realizzazione dei nostri progetti di crescita. La sua presenza nel Consiglio contribuirà a creare valore aggiunto per il Gruppo».

«È una grande soddisfazione entrare a far parte del Consiglio di Amministrazione di Stevanato Group al momento in cui si sta affermando come player mondiale – aggiunge il neo consigliere Monica de Virgiliis. – Partecipare e contribuire allo sviluppo della vision della Società, che prevede di muoversi dal componente in vetro al sistema integrato a servizio dei clienti farmaceutici, sarà molto stimolante. Ringrazio la famiglia Stevanato della loro fiducia.  Sono lieta di entrare a far parte di un Gruppo che, anche sul fronte della governance, adotta in modo deciso condotte di best practice, in particolare tramite la presenza di amministratori indipendenti con competenze differenziate».

Dopo l’ingresso di Monica de Virgiliis, il Consiglio di Amministrazione di Stevanato Group, risulta così composto: Sergio Stevanato, Presidente; Franco Stevanato, Consigliere; Marco Stevanato, Consigliere; Monica de Virgiliis, Consigliere Indipendente; Fabio Buttignon, Consigliere Indipendente; Alvise Spinazzi, Consigliere Indipendente; Fabiano Nicoletti, Consigliere Indipendente; Fabrizio Bonanni, Consigliere Indipendente.

Stevanato Group

Stevanato Group è specializzato nella produzione di contenitori in vetro per uso farmaceutico, in particolare tubofiale per insulina, oltre che nella tecnologia per lo sviluppo di macchinari per la trasformazione del tubo vetro, di sistemi d’ispezione per l’industria farmaceutica e apparecchiature per assemblaggio, packaging e soluzioni per la serializzazione.  Dopo le recenti acquisizioni, il Gruppo – che nel 2015 ha realizzato un fatturato di 337,1 milioni di euro – si sta muovendo dalla produzione del componente in vetro al sistema integrato per la casa farmaceutica.

Il Gruppo è attivo in due aree di business, Pharmaceutical Systems e Engineering Systems, che operano in stretta sinergia, e commercializza i suoi prodotti in 150 Paesi del mondo.

Negli ultimi anni, Stevanato Group ha avviato un processo di internazionalizzazione molto spinto, sia per quanto riguarda la copertura del mercato che l’espansione della capacità produttiva, per servire i mercati farmaceutici localmente con lo stesso livello qualitativo e la stessa strategia di supporto al cliente. Frutto di questa filosofia, sono gli stabilimenti che il Gruppo ha acquisito e ha costruito in 9 Paesi. Oltre agli impianti di Piombino Dese e di Latina in Italia, il Gruppo è presente con propri siti produttivi in Danimarca, in Slovacchia, in Germania, in Romania, in Messico, in Cina, negli Stati Uniti e ha uno stabilimento in costruzione in Brasile.