P&R acquisisce il Gruppo INFA e, attraverso la controllata Fidia Farmaceutici, rileva il Gruppo Glynn Brothers Chemical, operante nei Paesi dell’Est Europa. Il Gruppo P&R rafforza così la propria presenza nazionale e internazionale nel settore chimico-farmaceutico e si fa anche largo nel mercato Russo con un prodotto di nuova generazione per le iniezioni intra-articolari.

P&R acquisisce INFA e Glynn Brothers Chemical
Il Gruppo P&R acquisisce INFA e Glynn Brothers Chemical

«L’unione del Gruppo P&R e INFA consente di dare vita ad una realtà di rilievo a livello globale con un fatturato pari a 700 milioni di Euro – spiega Carlo Pizzocaro, CEO del Gruppo P&R. – Inoltre, la crescita di P&R non si arresta: entro l’anno saremo in grado di annunciare due ulteriori acquisizioni a livello internazionale, una delle quali nel mercato Americano. Le attività di acquisizione del Gruppo P&R contribuiscono, in maniera importante, al processo in atto che vede la Farmaceutica Italiana investire all’estero dopo anni di silenzio. P&R ed INFA sono due realtà sinergiche che negli anni hanno perseguito la medesima strategia di business, attraverso aggregazioni con aziende medie e piccole, con l’obiettivo di consolidare la propria presenza all’interno del mercato farmaceutico».

Esprime grande soddisfazione anche Roberto Saviane, presidente di IDeA Capital Funds SGR, gestore del Fondo di Private Equity azionista di maggioranza di INFA: «Siamo lieti degli ottimi risultati di INFA e di questa operazione con P&R, che apre una nuova fase di sviluppo per la società».

Il Gruppo P&R si è avvalso per questa operazione, del supporto di Banca Intesa come Advisor Finanziario e dell’assistenza legale dello Studio Rödl & Partner di Milano, nella persona dell’Avvocato Daniele Bonvicini.

L’acquisizione di Glynn Brothers Chemical è un tassello importante per lo sviluppo della divisione farmaceutica del Gruppo P&R e si inserisce all’interno del processo di consolidamento in atto a livello globale attraverso investimenti diretti e segue l’apertura a Gennaio 2016 delle nuove filiali a Dubai e in Russia.

Un’ulteriore fase all’interno del processo di internazionalizzazione del Gruppo P&R, è l’approvazione da parte del Ministero della Sanità Russo (MOH – Ministry of Healthcare of the Russian Federation), della domanda di commercializzazione, in aggiunta a Hyalgan e Hyalubrix, di Hymovis, prodotto per la terapia intra-articolare dell’artrosi a base di acido ialuronico, ingegnerizzato in funzione della maggiore permanenza in articolazione. Questo traguardo segue al lancio di Hymovis in USA dopo l’approvazione dell’FDA americano.

Il Gruppo P&R

P&R è un gruppo industriale italiano nel settore chimico-farmaceutico controllato dalle famiglie Pizzocaro e Rossi. Il Gruppo, cresciuto negli ultimi 30 anni attraverso una sapiente politica di acquisizioni industriali che ha compreso l’acquisizione del controllo di Fidia Farmaceutici (settore farmaceutico), Olon (Principi attivi per l’industria farmaceutica – A.P.I.) e Sir Industriale (Chimica fine), vanta una consolidata presenza diretta nei mercati esteri attraverso società e filiali. Il gruppo conta un fatturato di circa 550 milioni di Euro nel 2015, di cui più del 70% generato all’estero  e impiega globalmente circa 2.000 dipendenti.

Fidia Farmaceutici

Fidia Farmaceutici S.p.A. è un’azienda italiana fondata nel 1946 e impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico che trovano diverse applicazioni in campo biomedico, in aree quali reumatologia, ortopedia, chirurgia, riparazione tissutale e dermo-estetica. Fidia Farmaceutici, in Italia, conta due stabilimenti produttivi, uno ad Abano Terme, dove ha sede la società, e l’altro a Noto, in Sicilia. Occupa oltre 600 dipendenti e alimenta un giro di affari superiore a 250 milioni di euro, con oltre 600 brevetti al suo attivo.

Il Gruppo Glynn Brothers Chemical

Glynn Brothers Chemical è un’azienda di distribuzione farmaceutica nata nel 1990 nell’allora Cecoslovacchia, con consolidati rapporti con multinazionali del farmaco e dei dispositivi medici e operante in settori sinergici e complementari con il business di Fidia.
Ortopedia e Reumatologia sono infatti le aree terapeutiche sulle quali si concentra la maggior parte del business aziendale, rappresentato soprattutto dai prodotti a base di Acido Ialuronico, grazie anche alla pre-esistente collaborazione con Fidia, iniziata nel 1995.
Il Gruppo Glynn Brothers Chemical ha sedi a Praga (Repubblica Ceca) e Bratislava (Slovacchia).

Il Gruppo INFA

INFA, gruppo Italiano con forte know-how nell’ambito della produzione di principi attivi farmaceutici, comprende tre impianti di produzione, importanti centri di ricerca dislocati in Italia e in Spagna e impiega circa 400 dipendenti, registrando un fatturato pari a 110 milioni di Euro, dei quali più del 90% generato all’estero.